La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento Per ulteriori informazioni: Confindustria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento Per ulteriori informazioni: Confindustria."— Transcript della presentazione:

1 REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento Per ulteriori informazioni: Confindustria Emilia-Romagna: Tel.: 051 3399930Fax: 051 5824 16 e-mail: legislativo@confind.emr.it Bologna, 16 giugno 2006 - Confindustria Emilia-Romagna – Via Barberia, 13 Gli Organizzatori del Convegno Confindustria Emilia-Romagna, fondata nel 1972, è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese industriali della regione. Sono soci di Confindustria Emilia-Romagna le nove Associazioni Industriali provinciali della regione. Ad essa aderiscono anche due associazioni di categoria: l'Assopiastrelle - Associazione nazionale dei produttori di ceramica, che ha sede a Sassuolo (Modena) - e l'Ance Emilia-Romagna - Associazione dei costruttori edili della regione. Attraverso queste Associazioni rappresenta, per adesione volontaria, oltre 4.000 imprese per un totale di circa 200 mila dipendenti: Confindustria Emilia-Romagna e le Associazioni aderiscono a Confindustria. Grazie alla rete del sistema Confindustria, le Associazioni Industriali e Confindustria Emilia-Romagna sono inoltre collegate anche operativamente con tutte le Organizzazioni nazionali di settore e di categoria. -gestisce per lItalia il Programma mondiale Responsible Care condiviso attualmente (*) da 170 Imprese Associate di grande, media e piccola dimensione, nazionali e estere e basato sullattuazione di principi riguardanti la sicurezza e la salute dei dipendenti e la protezione ambientale; -gestisce il S.E.T. - Servizio Emergenze Trasporti, a cui aderiscono: 41 Imprese Associate; Assogasliquidi; Trenitalia div. Cargo; AssICC; e altre Imprese, interessate a cooperare con le Autorità Pubbliche, negli eventuali incidenti di trasporto di sostanze e preparati chimici. Federchimica, inoltre, realizza i suoi obiettivi, anche attraverso rapporti proattivi con le Amministrazioni Pubbliche Centrali e Locali e con le Istituzioni di Ricerca e di Normazione. Federchimica, Federazione Nazionale dellIndustria Chimica, associa circa 1.350 Imprese Chimiche, per un totale di oltre 100.000 dipendenti. Le Imprese Associate organizzate in 17 Associazioni di settore, suddivise in 47 Gruppi Merceologici, che rappresentano i vari segmenti di mercato e che costituiscono larticolato e dinamico tessuto industriale chimico. Obiettivi primari di Federchimica sono il coordinamento e la tutela dellIndustria Chimica operante in Italia e la promozione del suo sviluppo sostenibile. In particolare, sui temi della sicurezza, della salute e della protezione ambientale, Federchimica:

2 Programma dei lavori Introduzione al REACH La Proposta di Regolamento della Commissione Europea concernente la Registrazione, la Valutazione, lAutorizzazione delle sostanze chimiche (il cui acronimo REACH è ampiamente diffuso), è ormai alle porte. Il Parlamento Europeo la esaminerà nuovamente, nella versione proposta dal Consiglio dei Ministri dellUnione Europea. Nel frattempo la Commissione Europea sta già predisponendo varie Linee Guida, diversi Documenti Tecnici e sta organizzando helpdesks nei 25 Paesi dellUnione Europea. Si tratta di una risistemazione di oltre 40 regolamenti e direttive e di un ampliamento di campo di applicazione di procedure, circa la produzione, limportazione, la distribuzione e luso di sostanze chimiche e di articoli contenenti esse, che in Italia coinvolgerà oltre 2.000 Imprese Chimiche e della Distribuzione Chimica e oltre 500.000 imprese di trasformazione industriale, queste ultime, denominate Downstream Users. Prepararsi quindi al REACH è lobiettivo delle Imprese, che durante questa giornata potranno confrontarsi su: le analisi necessarie; i meccanismi decisionali da prendere; le procedure da adottare, per affrontare con successo il REACH nei prossimi 11 anni e mantenere la competitività sostenibile del sistema industriale operante in Italia. 10:00Registrazione dei Partecipanti 10:30Apertura dei lavori ………… ………… - ………………… CONFINDUSTRIA EMILIA-ROMAGNA 12:15Lanalisi della domanda di servizi per il REACH in Italia, e le azioni del Sistema Industriale Sergio Treichler FEDERCHIMICA 13:00Conclusioni ………… ………… - ………………… CONFINDUSTRIA EMILIA-ROMAGNA 11:00Il Nuovo Regolamento REACH Stefano Arpisella - Ufficio Sicurezza Prodotti - Progetti Chimici FEDERCHIMICA 10:45Lattuale evoluzione istituzionale del REACH Sergio Treichler - Direttore Centrale Tecnico Scientifico FEDERCHIMICA 12:00Il QUICK-REACH: uno strumento per le Imprese Stefano Arpisella FEDERCHIMICA 12:35Discussione 11:30Come dovranno operare le Imprese nel REACH Sonia Khandjian – Product Integrity Manager ROHM AND HAAS ITALIA SRL


Scaricare ppt "REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento Per ulteriori informazioni: Confindustria."

Presentazioni simili


Annunci Google