La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici."— Transcript della presentazione:

1 A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici della val Parma che hanno partecipato sono state 14. La durata dellalternanza scuola-lavoro è stata di 3 settimane dal 5 al 24 marzo.

2 COSÈ LALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ? Lalternanza scuola-lavoro è un periodo di formazione sul campo, ovvero presso unazienda, che costituisce unoccasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro oltre che di acquisizione di una specifica professionalità. Attraverso questa esperienza i giovani hanno la possibilità di entrare nel vivo della realtà aziendale e di acquisire quelle conoscenze ed esperienze professionali che le scuole non forniscono quasi mai.

3 GLI OBIETTIVI : Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con competenze spendibili nel mondo del lavoro. Creare unoccasione di confronto tra le nozioni apprese con lo studio delle discipline scolastiche e lesperienza lavorativa. Rafforzare negli studenti lautostima e la capacità di progettare il proprio futuro. Sviluppare e favorire la socializzazione in un ambiente nuovo.

4 CONSIDERAZIONI Abbiamo potuto conoscere in modo più approfondito lambiente di lavoro; Abbiamo imparato a collaborare con i dipendenti dellazienda; Siamo riusciti a superare la timidezza dei primi giorni e siamo riusciti ad entrare nei meccanismi di lavoro dellazienda; Siamo tornati a scuola più consapevoli.


Scaricare ppt "A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici."

Presentazioni simili


Annunci Google