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“GIAMBATTISTA ROSSI” DI VERONA

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Presentazione sul tema: "“GIAMBATTISTA ROSSI” DI VERONA"— Transcript della presentazione:

1 “GIAMBATTISTA ROSSI” DI VERONA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTA’ DI INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI TECNICA E GESTIONE DEI SISTEMI INDUSTRIALI TESI DI LAUREA MODELLI E SIMULAZIONE DI SERVIZI OSPEDALIERI: IL SERVIZIO DI PRONTO SOCCORSO DELL’OSPEDALE POLICLINICO “GIAMBATTISTA ROSSI” DI VERONA RELATORE: CH.MO PROF. GIORGIO ROMANIN JACUR CORRELATORI: DOTT. CLAUDIO PISTORELLI DOTT. ANTONIO MACCAGNANI LAUREANDA: MARZIA VIALI ANNO ACCADEMICO

2 OBIETTIVI Descrivere il servizio di Pronto Soccorso del Policlinico “G.B. Rossi” di Verona Costruire un modello di simulazione che rappresenti il servizio Individuare i punti critici Proporre delle soluzioni e verificarne gli effetti

3 Parametri per la Valutazione:
Lunghezza delle file d’attesa dei pazienti, suddivisi per codice colore Percentuale di utilizzo delle risorse umane del servizio

4 Policlinico “G.B. Rossi” di Verona
Bacino d’utenza composto da abitanti di cui delle province limitrofe 626 posti letto Si registrano in media entrate all’ anno al servizio di Pronto Soccorso Situato nella periferia Sud di Verona, fu aperto ai primi malati agli inizi degli anni settanta.

5 Policlinico “G.B. Rossi” di Verona Struttura a MONOBLOCCO:

6 Pronto Soccorso 2 nel turno 08.00 – 14.00
RISORSE UMANE 2 nel turno – 14.00 6 Medici in servizio ogni giorno 2 nel turno – 20.00 2 nel turno – 08.00 4 nel turno – 14.00 11 Infermieri Prof in servizio ogni giorno 4 nel turno – 22.00 3 nel turno – 07.00

7 Pronto Soccorso 2 nel turno 07.00 – 14.00
RISORSE UMANE 2 nel turno – 14.00 5 Infermieri Ausiliari in servizio ogni giorno 2 nel turno – 22.00 1 nel turno –

8 Pronto Soccorso RISORSE STRUTTURALI 2 Ambulatori per le visite MEDICHE
2 Ambulatori per le visite TRAUMATOLOGICHE 3 Stanze per l’OSSERVAZIONE TEMPORANEA (8 posti letto)

9 Principali attività Attività di Triage Visite Generali
di “Primo Sguardo” Attività di Triage valutazione del paziente Visite Generali Interni Esami di Accertamento ( Esterni ) Osservazione Temporanea

10 I pazienti Rossi : pazienti in PERICOLO DI VITA
di tipo MEDICO Rossi : pazienti in PERICOLO DI VITA di tipo TRAUMATOLOGICO di tipo MEDICO Gialli : pazienti con PROBLEMI GRAVI di tipo TRAUMATOLOGICO di tipo MEDICO Verdi : pazienti con PROBLEMATICHE DIFFERIBILI di tipo TRAUMATOLOGICO

11 I pazienti Bianchi : pazienti MENO GRAVI Azzurri di tipo MEDICO
di tipo TRAUMATOLOGICO Azzurri

12 Priorità Diritto di Prelazione + ROSSI GIALLI VERDI BIANCHI AZZURRI

13 Organizzazione del Servizio
1 Medico 1 Infermiere Profes. 1 Infermiere Profes. Osservazione Temporanea Gestito dall’ Ortopedia

14 Il percorso dei pazienti

15 Il modello

16 I RISULTATI ATTESA PER LA PRIMA VISITA
I codici ROSSI (medico e traumatologico) vengono quasi sempre visitati immediatamente al loro ingresso in PS I codici GIALLI (medico e traumatologico) aspettano in media 5-6 minuti registrando qualche caso con attesa che va oltre i 30 minuti I codici VERDI (medico e traumatologico) attendono in media 45 minuti registrando picchi di attesa che vanno oltre le cinque ore

17 I RISULTATI I codici BIANCHI con problemi medici attendono in media 100 minuti con picchi di attesa oltre gli 800 minuti I codici BIANCHI con problemi traumatologici attendono in media quasi 160 minuti con picchi di attesa oltre gli 900 minuti I medici di turno nel pomeriggio sono occupati per oltre l’88% del loro tempo (contro il 78% del turno della mattina e il 60% del turno della notte)

18 I RISULTATI ESEMPIO: Attesa per la 1° visita Giallo Medico

19 SOLUZIONI PROPOSTE 2 Ambulatori per l’Area d’Emergenza
Una NUOVA GESTIONE dei CODICI COLORE codice ROSSO codice GIALLO codice VERDE codice BIANCO codice AZZURRO 2 Ambulatori per l’Area d’Emergenza 2 Ambulatori per i casi non urgenti

20 SOLUZIONI PROPOSTE OSSERVAZIONE BREVE

21 SOLUZIONI PROPOSTE La creazione di una Unità di Osservazione Breve (UOB) necessita l’impiego di tre nuove risorse: UN MEDICO UN INFERMIERE PROFESSIONALE UN INFERMIERE AUSILIARIO COSTI AGGIUNTIVI AL SERVIZIO

22 t medio SOLUZIONI PROPOSTE 91,14 22,61 VERDE PRIMA DOPO - 75,19%
Nonostante la necessità dell’impiego di nuove risorse, i risultati ottenuti sono buoni: VERDE PRIMA DOPO t medio 91,14 22,61 - 75,19%

23 t medio SOLUZIONI PROPOSTE 258,92 76,07 BIANCO PRIMA DOPO - 70,61%
Anche per il codice Bianco si sono ottenuti ottimi risultati: BIANCO PRIMA DOPO t medio 258,92 76,07 - 70,61%

24 CONCLUSIONI E’ stato realizzato un MODELLO FLESSIBILE che rappresenta con buona approssimazione l’attuale situazione del Pronto Soccorso di Borgo Roma I PUNTI CRITICI del servizio sono stati analizzati proponendo possibili soluzioni Le MODIFICHE PROPOSTE sono facilmente implementabili e portano a buoni risultati


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