La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso Base per Gruppi Comunali di Protezione Civile Polo Didattico Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo Gorle 31 maggio 2000 Autotutela del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso Base per Gruppi Comunali di Protezione Civile Polo Didattico Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo Gorle 31 maggio 2000 Autotutela del."— Transcript della presentazione:

1 Corso Base per Gruppi Comunali di Protezione Civile Polo Didattico Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo Gorle 31 maggio 2000 Autotutela del volontario sicurezza e protezione individuale a cura di P.I. Gianmario Gnecchi

2 Piano demergenza Strutture pubbliche di soccorso Informazione e Formazione Sfruttamento e gestione del territorio Autorizzazioni Controlli Che cosa cè nel mezzo? PERICOLO AUTORITA POPOLAZIONE Misure di prevenzione e protezione

3 Decreto del Ministero dellInterno 14 giugno 1999, n. 450 (G.U. 2 dicembre 1999, n. 283) Art. 1, comma 3 Fatto salvo il dovere di intervento degli appartenenti alla Polizia di Stato e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco anche in situazioni di personale esposizione al pericolo, il predetto personale deve adottare le misure di sicurezza e di protezione anche individuale predisposte per lo specifico impiego. Art. 1, comma 3 Fatto salvo il dovere di intervento degli appartenenti alla Polizia di Stato e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco anche in situazioni di personale esposizione al pericolo, il predetto personale deve adottare le misure di sicurezza e di protezione anche individuale predisposte per lo specifico impiego.

4 1 Formazione ed informazione del Personale 2 Pianificazione ed organizza- zione dellintervento 3 Scelta ed impiego dei mezzi di protezione individuale 4 Uso delle attrezzature 5 Impiego degli automezzi ordine di priorità Sicurezza degli operatori

5 La sicurezza degli operatori dipende anche dal flusso di comunicazioni

6 La Gestione, il Comando ed il Controllo delintervento si attuano mediante Un flusso di comunicazioni che trasferisce le informazioni e le decisioni tra i vari attori sulla scena. Senza questo flusso di comunicazioni è praticamente IMPOSSIBILE raggiungere il massimo delle prestazioni

7 Una breve nota (piccola, ma non troppo): Il Cittadino, da noi, vuole sempre il massimo... …e ne ha ovviamente tutti i diritti !

8 Un tipico schema dei flussi di comunicazione necessari alla gestione dellintervento

9 Che cosa facilita lattuazione di un sistema di comando e controllo sullintervento? Conoscenza comune delle regole del gioco (cioè delle procedure) Capacità personali e qualità dei Capi Capacità personali e qualità degli Operatori Fiducia tra gli Uni e gli Altri Dialogo tra gli elementi della squadra (condivisione)

10 Non esistono problemi senza soluzioni, altrimenti non sono problemi: sono dati di fatto. La capacità di risolvere il problema-intervento è legata a: –preparazione del R.O.S. –preparazione dei diretti collaboratori –preparazione delle squadre Non esiste alcuna scusante per non essere preparati a sufficienza (compatibilmente con gli anni di servizio)

11 A proposito di rischio... Noi rischieremo -anche molto- le nostre vite per salvare delle altre vite umane. Noi rischieremo -anche molto- le nostre vite per salvare delle altre vite umane. Noi rischieremo le nostre vite un poco, e in maniera calcolata, per salvare quei beni che sono ancora salvabili. Noi rischieremo le nostre vite un poco, e in maniera calcolata, per salvare quei beni che sono ancora salvabili. Noi non rischieremo affatto le nostre vite per quei beni che sono già andati persi. Noi non rischieremo affatto le nostre vite per quei beni che sono già andati persi.

12 Sicurezza del personale Ciascuno sta operando con sicurezza in tutte le tre zone? Strategia Le operazioni stanno andando come si supponeva che andassero? Progressione delle priorità Lo schema di intervento è rispettato nel corretto ordine? Localizzazione del personale che opera Le squadre e il personale sono posizionati dove dovrebbero essere? Dimensionamento del nucleo operativo Ci sono troppe unità che lavorano sull'intervento o ce ne sono troppo poche? Supporto Ci sono sufficienti unità e personale di supporto se qualcosa andasse storto? Controllo operativo C'è un singolo Coordinatore di Intervento che ha realmente sotto controllo l'intera operazione? Risorse adeguate Ci sono adeguate risorse per continuare l'operazione per tutta la sua durata? Considerazioni legali C'è una documentazione completa di tutti i dati raccolti e delle decisioni prese? REVISIONE CONTINUA DELLE OPERAZIONI

13 Come valutare le informazioni durante l'intervento Distinguere sempre tra fatti e supposizioni.Distinguere sempre tra fatti e supposizioni. Sviluppare una modalità di risposta standard ad ogni nuova condizione che viene riportata.Sviluppare una modalità di risposta standard ad ogni nuova condizione che viene riportata. Mantenere un approccio flessibile al processo decisionale.Mantenere un approccio flessibile al processo decisionale. Passare al ruolo gestionale al più presto possibile. Il Coordinatore dellintervento deve cominciare a delegare le responsabilità tattiche al più presto possibile. Altrimenti verrebbe sopraffatto velocemente sia dalla gente che dalle informazioni.Passare al ruolo gestionale al più presto possibile. Il Coordinatore dellintervento deve cominciare a delegare le responsabilità tattiche al più presto possibile. Altrimenti verrebbe sopraffatto velocemente sia dalla gente che dalle informazioni. Sollecitare opinioni e idee. La decisione ultima è ancora a carico del Direttore di Intervento ma deve essere basata sugli input di tutto lo staff presente all'incidente.Sollecitare opinioni e idee. La decisione ultima è ancora a carico del Direttore di Intervento ma deve essere basata sugli input di tutto lo staff presente all'incidente.

14 FATTORI DA CUI DIPENDE UNA PREPARAZIONE "VINCENTE" Una dotazione di Procedure Operative Standard e di Piani che siano pratici, comodi,realistici e aggiornati sulla base di continue verifiche Il livello di addestramento delle persone che si occupano dellemergenza e la loro esperienza La capacità di strutturare velocemente e mantenere la catena di comando nellemergenza La disponibilità di risorse e mezzi

15 Il terzo modulo è terminato. Grazie per lattenzione.


Scaricare ppt "Corso Base per Gruppi Comunali di Protezione Civile Polo Didattico Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo Gorle 31 maggio 2000 Autotutela del."

Presentazioni simili


Annunci Google