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PubblicatoNunzia Ferrari Modificato 11 anni fa
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Linserimento occupazionale del capitale umano deccellenza Indagine MIUR/MLPS/ISFOLPlacement Alta Formazione Cristina Lion CONVEGNO ALTA FORMAZIONE E OCCUPABILITA CNEL 7 LUGLIO 2009
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Struttura della presentazione Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Origini e obiettivi del progetto Caratteristiche dellindagine Principali risultati
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Origini del progetto Protocollo di intesa MIUR-MLPS sul progetto Placement Alta formazione Gruppo di lavoro interistituzionale MIUR MLPS ISFOL- Struttura nazionale di valutazione Fse Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane
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Obiettivi: le domande di valutazione Rilevare le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro di personale altamente qualificato (highly skilled people) Indagare il tema della formazione di capitale umano di eccellenza e della sua capacità di sostenere lupgrading tecnologico delle imprese In che misura il capitale umano di eccellenza riesce a inserirsi nel tessuto produttivo? In che misura il sistema produttivo richiede e remunera le attività di ricerca e il personale qualificato? Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane
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Caratteristiche dellindagine Natura dellindagine: indagine campionaria longitudinale (rilevazione a 6 e a 18 mesi dalla chiusura dellintervento) Tipologia di interventi: dottorati di ricerca (XV e XVI ciclo), corsi post laurea (vecchio ordinamento) Territorio di riferimento: Regioni del Mezzogiorno (PON Ricerca 2000-2006 ob. 1) Strumento: questionario strutturato Modalità di rilevazione : intervista telefonica con metodo CATI (parzialmente CAWI nella 2°) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane
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Il disegno campionario Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Universo di riferimento 3.296 – dottorati 7.785 - corsi post laurea Campione 1.877 – dottorati 3.124 - corsi post laurea Intervistati a 6 mesi 3.241 individui: 1.378 – dottorati 1.863 - corsi post laurea Re-intervistati a 18 mesi 2.141 individui: 877 - dottorati 1.264 - corsi post laurea A seguito del tasso di caduta dei rispondenti nella 2° indagine a 18 mesi, (tasso di risposta 63.6% per i dottorati e 67.8% per i corsi post-laurea) il peso calibrato dellindagine a 6 mesi è stato riponderato utilizzando il metodo della ponderazione vincolata
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I principali risultati: 3 focus di valutazione 1. Chance occupazionali di highly skilled people (tasso di occupazione) 2. Matching tra domanda e offerta di capitale umano deccellenza (canale di sbocco, mobilità geografica) 3. Qualità delloccupazione (contratto e reddito) e organizzazione del lavoro (flessibilità qualitativa e quantitativa) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane
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Tasso di occupazione a 6 e a 18 mesi - dottorati Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Tempo medio di ingresso: 6,5 mesi
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Tasso di occupazione per genere a 18 mesi – dottorati Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Recupero del gap di genere
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Tasso di occupazione a 6 e a 18 mesi - corsi post laurea Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Tempo medio di ingresso: 7,2 mesi
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Tasso di occupazione per genere a 18 mesi – corsi post laurea Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Aumenta il gap di genere: a 6 mesi era di 12 punti percentuali
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Confronto con i laureati ISTAT (indagine 2007 – laureati 2004 corsi lunghi) A tre anni dal conseguimento del titolo risulta occupato il 73,2 % dei laureati (nel 56,1% lavoro iniziato dopo la laurea) a livello nazionale il 60,6% dei laureati del Mezzogiorno Ad un anno dal conseguimento del titolo il tasso di occupazione è del 56,9% a livello nazionale Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane
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Canali di sbocco - dottorati Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane La quota di donne inserite nelluniversità è maggiore rispetto agli uomini Università Ente/istituto di ricerca Azienda
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Canali di sbocco – corsi post laurea Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Azienda P.A. Università
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Mobilità geografica: sede di lavoro – dottorati (residenti nel Mezzogiorno al momento delliscrizione) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane N.B. i dottori di ricerca che vanno al Centro-nord si occupano prevalentemente in unimpresa privata, chi va allestero presso una università 84,6% stessa regione di residenza
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Mobilità geografica: sede di lavoro - corsi post laurea (residenti nel Mezzogiorno al momento delliscrizione) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane N.B. lazienda rimane lo sbocco prevalente anche per chi si muove verso il Centro-nord 79,8% stessa regione di residenza
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Il contributo del capitale umano deccellenza al sostegno dellinnovazione nelle imprese: i dottori di ricerca in azienda Dimensione: 55.9% è una PMI Settore: 31.7% Manifatturiero 21.8% Ricerca e sviluppo 13.2% Sanità e assistenza sociale Tassonomia di Pavitt: 78,1% settori scale intensive ad intensità di scala (riduzione dei costi innovazione di prodotto, R&S come fonte interna di innovazione) 21,9% specialised suppliers (piccole dimensioni con innovazioni di prodotto basate su economie di apprendimento) R&S: il 50% lavora nellarea R&S e il 30,4% svolge attività di ricerca Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane
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Il contributo del capitale umano deccellenza al sostegno dellinnovazione nelle imprese: i partecipanti ai corsi post- laurea in azienda Dimensione: 77% PMI Settori: Istruzione 29,7% Pubblica amministrazione 14,9% Attività immobiliari 13% Manifatturiero 9,5% Tassonomia di Pavitt: 45,5% scale intensive 29,3% settori tradizionali R&S: il 69% non svolge attività di ricerca Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane
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Qualità del lavoro: tipologia contrattuale - dottorati Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Maggiore precarietà delle condizioni contrattuali delle donne
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Qualità del lavoro: il reddito dei dottori di ricerca * mensile dipendenti full time Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Reddito medio mensile: 1.148 euro Uomini 1.270 Donne 1.041
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Qualità del lavoro: tipologia contrattuale - corsi post laurea Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane
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Qualità del lavoro: il reddito dei partecipanti ai corsi post- laurea * mensile dipendenti full time Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Reddito medio mensile: 958 euro Uomini: 1.056 Donne: 918
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Organizzazione del lavoro: flessibilità quantitativa e qualitativa - dottorati Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane
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Organizzazione del lavoro Flessibilità quantitativa e qualitativa – corsi post laurea Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane
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Organizzazione del lavoro Flessibilità quantitativa, tipo di contratto e canale di sbocco - dottorati Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Alta 62,3%
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Organizzazione del lavoro Flessibilità qualitativa, tipo di contratto e canale di sbocco - dottorati Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Alta 90,8%
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Organizzazione del lavoro Flessibilità quantitativa, tipo di contratto e canale di sbocco - corsi post laurea Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane 36,2%
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Organizzazione del lavoro Flessibilità qualitativa, tipo di contratto e canale di sbocco - corsi post laurea Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Alta 64,5%
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Loccupazione femminile: alcune specificità femminilizzazione delloccupazione in ambito accademico riduzione del gap di genere in termini occupazionali tra i dottori di ricerca penalizzazione delle donne più anziane dei corsi post laurea nellaccesso al mercato del lavoro persistenza del gender gap in termini di reddito e di tutela contrattuale Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane
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La qualità dei percorsi di alta formazione Applicazione del modello ISFOL per valutare la qualità dellofferta formativa (realizzazioni, risultati e impatti della formazione) Analisi delle modalità di realizzazione degli interventi formativi per dimensioni della qualità: consistenza dei percorsi formativi valutazione e controllo metodologie didattiche orientate al lavoro delocalizzazione dellattività formativa Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane
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Dottorati: fattori della qualità Oggettivi Consistenza dei percorsi formativi: concentrazione oraria pari a 120 ore al mese (63,8%) Metodologie legate al mondo del lavoro: scarsa presenza degli stage (32,3%) Valutazione e controllo: presenza di sistemi di valutazione e controllo degli apprendimenti (81,2%). Metodologie didattiche: utilizzo intensivo di laboratori (73,5%) Delocalizzazione: attività formative delocalizzate (52,4%) Soggettivi Gradimento: l86,7% si dichiara molto- abbastanza soddisfatto del dottorato Utilità: il 59,6% ha giudicato utile il percorso formativo nel trovare lavoro Coerenza: il 77% giudica coerenti i contenuti del corso con le mansioni svolte Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane
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Corsi post-laurea: fattori della qualità Oggettivi Consistenza dei percorsi formativi: concentrazione oraria superiore a 120 ore al mese (61,3%). Valutazione e controllo: presenza di sistemi di valutazione e controllo degli apprendimenti (94,5%). Metodologie legate al mondo del lavoro: utilizzo intensivo dello stage/tirocinio (95,8%) Delocalizzazione: attività formative delocalizzate (42%) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane Soggettivi Gradimento: il 75% si dichiara molto- abbastanza soddisfatto del dottorato Utilità: il 48,5% giudica utile il percorso formativo nel trovare lavoro Coerenza: il 47% giudica coerenti i contenuti del corso con le mansioni svolte
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Spunti di sintesi Valore aggiunto dellalta formazione in termini di inserimento occupazionale Buon assorbimento di highly skilled people da parte delle imprese Trade off qualità del lavoro/flessibilità Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse Area valutazione politiche risorse umane
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