Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiulio Sala Modificato 10 anni fa
2
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
NOI PARLEREMO … Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione: L’ inquinamento Le certificazioni I marchi ecologici
3
Impatto dell’attività economica ed ambientale sul geosistema
Ogni attività umana ha una “ricaduta” sull’ambiente L’ecosistema è un rapporto dinamico tra esseri viventi e non viventi in un sistema definito (bosco, fiume ecc...) L’inquinamento è la rottura dell’equilibrio in un ecosistema (scioglimento dei ghiacciai)
4
Capacità di carico Il concetto di “capacità di carico” ha le sue origini nel settore agricolo ed è stato adottato dagli ecologisti come misura delle possibilità di un ecosistema di sopportare la presenza di una popolazione di una determinata specie vivente; questo concetto è applicabile alla capacità di un’area naturale di sopportare l’inserimento dell’uomo e delle sue attività.
5
ALTERAZIONI sul GEOSISTEMA
Alterazione dell’ATMOSFERA (effetto serra, buco dell’ozono, piogge acide) Alterazione dell’ IDROSFERA (acidificazione, eutrofizzazione, chimico e organico) Alterazione della LITOSFERA (erosione, cedimento, idromorfia, alcalinizzazione) Alterazione della BIOSFERA (scomparsa di specie biologica) Vallodo muovitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
6
Lo sviluppo si divide in:
IMPROPRIO SOSTENIBILE SVILUPPO SOSTENIBILE SVILUPPO IMPROPRIO INFLUENZA NEGATIVAMENTE MANTIENE MIGLIORA SALUTE AMBIENTE SVILUPPO INFLUISCE AMBIENTE Circolo virtuoso che migliora l’ambiente favorisce lo sviluppo e migliora la salute…. Circolo vizioso MIGLIORA SVILUPPO FAVORISCE RALLENTA SALUTE MINACCIA
7
Cosa si può fare? ISTITUZIONI: RUOLO DEI SINGOLI OPERATORI
Promulgare disposizioni e leggi in materia ambientale e Verificarne la loro applicazione. ISTITUZIONI: Incentivare l’uso di energie alternative e di prodotti a basso impatto ambientale. Incentivare l’adozione di strumenti che consentano agli operatori Di diminuire gli impatti ambientali delle loro attività. Rispettare le leggi in materia ambientale. RUOLO DEI SINGOLI OPERATORI Avviarsi verso comportamenti sempre più rispettosi nei confronti dell’ambiente.
8
La certificazione Ambientale: il suo Concetto
La Certificazione ambientale è una collaborazione tra industrie e consumatori al fine di rendere migliore la produzione dal punto di vista della sostenibilità ambientale.
9
Requisiti di un sistema di gestione ambientale
Politica ambientale (mission) Pianificare (plan) stabilire l’impatto ambientale dell’azienda Attuare (do) come il piano può essere concretamente realizzato Verifica(check) mantenimento e monitoraggio delle procedure e valutare il rispetto delle prescrizioni Agire (agt) il riesame da parte della direzione Formazione del personale (quando richiesto)
10
Le certificazioni possono essere
OBBLIGATORIE: A+; AAA (Etichette monocriterio) VOLONTARIE: EMAS, ISO, ECOLABEL
11
Certificazioni Ambientali
Di Prodotti ECOLABEL Di Impresa ISO e EMAS
12
CERTIFICAZIONI AMBIENTALI DI PRODOTTO
L’insieme delle etichettature che contrassegnano con un logo specifico prodotti aventi un ridotto impatto ambientale. Il marchio è stato istituito nel 1992 con il regolamento CEE n°880/92
13
ECOLABEL Marchio di qualità ecologica U.E.
Promuove prodotti e servizi che durante l’intero ciclo di vita presenti un minori impatto ambientale. È uno strumento volontario È uno strumento selettivo, cioè basato sulla valutazione delle qualità ecologiche. È rilasciato da un organismo indipendente. Ciclo di produzione
14
Certificazione ambientale d’impresa
strumento volontario per migliorare la gestione della variabile ambientale all’interno dell’organizzazione UNI EN ISO 14001 EMAS
15
La certificazione UNI EN ISO 14001
È di carattere volontario È una certificazione internazionale Attesta la conformità del sistema di gestione ambientale dell’azienda ai requisiti contenuti nella norma stessa. Non attesta né una prestazione ambientale né un basso impatto inquinante ma dimostra che l’azienda ha un sistema di gestione adeguato per tenere sotto controllo gli impatti delle proprie attività sull’ambiente e cerca di migliorarle sistematicamente.
16
EMAS Marchio di qualità ecologica di qualità ecologica U.E.
Promuove imprese e organizzazioni che vogliono migliorare la propria efficienza ambientale. È uno strumento volontario È basato sull’ ISO con l’aggiunta della dichiarazione ambientale pubblica. È rilasciato da un organismo indipendente È più esigente dell’ ISO perché l’azienda deve informare il pubblico,dialogando,con la descrizione del sito, dei processi e dei prodotti, delle attività esterne, della protezione ambientale e del sistema di gestione ambientale.
17
I marchi di qualità perché?
Promuovono la progettazione, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale. Stimolano una maggiore sensibilità nei consumatori e nei produttori verso questi prodotti. Riducono il consumo di materie prime, di energia e di acqua. Riducono l’inquinamento di acqua e aria. Riducono l’uso di sostanze pericolose. Prevengono e riducono la produzione di rifiuti e promuove il riciclo di materiali.
18
Conclusione Collaborazione con le industrie
Collaborazione con i consumatori Approccio strategico integrato Nuovi integrazioni con il mercato e i cittadini per indurre: cambiamenti nei modelli di produzione e consumo per prevenire i rifiuti per la sostenibilità ambientale. IPSSAR G .MATTEOTTI PISA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.