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POLO (vecchio modello)

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Presentazione sul tema: "POLO (vecchio modello)"— Transcript della presentazione:

1 POLO (vecchio modello)
MPI ReQus POLO (vecchio modello) Progetto Qualità POLO Formazione/diffusione SCUOLE

2 Obiettivi primari del Progetto Qualità della Scuola
Miglioramento della qualità del servizio Ricerca di una maggiore soddisfazione dei bisogni e delle attese di clienti e operatori Impegno costante per garantire l’affidabilità del servizio offerto in tutti I suoi aspetti Ricerca di risultati di apprendimento sempre migliori per gli studenti, tali da promuovere in misura sostanziale il successo formativo dei giovani

3 P A D C ACT agire CHECK Controllare PLAN Pianificare DO Eseguire
ReQus Ogni organizzazione deve dotarsi di un sistema organizzativo: deve scegliere un MODELLO DI GESTIONE ACT agire CHECK Controllare PLAN Pianificare DO Eseguire A C D P RUOTA DI DEMING

4 abitudine ad autovalutarsi e ad essere valutati
ReQus TQM EFQM UNI EN ISO 9001:2000 abitudine ad autovalutarsi e ad essere valutati ACCESSO A MAGGIORI FINANZIAMENTI

5 ReQus PRINCIPI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ …possono essere utilizzati dall’alta direzione per guidare l’organizzazione verso il miglioramento delle prestazioni. Orientamento al cliente Leadership Coinvolgimento del personale Approccio per processi Approccio sistemico alla gestione Miglioramento continuo Decisione basate su dati di fatto Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori

6 Organizzazione orientata al cliente
ReQus Organizzazione orientata al cliente “Le organizzazioni dipendono dai loro clienti e allora esse dovrebbero rivolgere prioritaria attenzione a comprendere le necessità attuali e future dei clienti, soddisfare i loro requisiti e sforzarsi a superare le attese dei clienti”.

7 Leadership ReQus “ I leader individuano l’unità di scopo, le direttrici di azione, e l’ambiente interno dell’organizzazione. Essi coinvolgono completamente le persone nell’ottenimento degli obiettivi dell’organizzazione “.

8 Coinvolgimento del personale
ReQus Coinvolgimento del personale “Le persone sono l’essenza dell’organizzazione ed il loro completo coinvolgimento fa sì che le risorse di conoscenza e di esperienza siano usate a beneficio dell’organizzazione “.

9 Approccio basato sui processi
ReQus “ Un risultato desiderato è raggiunto in modo più efficiente quando le sue risorse e le sue attività sono gestite come un processo”.

10 L’approccio sistemico al management
ReQus L’approccio sistemico al management “ Identificare, capire e gestire il sistema di processi interdipendenti per l’ottenimento di un dato obiettivo contribuirà alla efficacia ed efficienza dell’organizzazione “.

11 Decisioni basate su dati e fatti
ReQus Decisioni basate su dati e fatti “ Le decisioni e le azioni efficaci sono basate sulla’analisi dei dati e delle informazioni ”.

12 Relazioni fornitore - cliente vantaggiose per entrambi
ReQus Relazioni fornitore - cliente vantaggiose per entrambi “ Attivare tali relazioni porta a migliorare la capacità di entrambe le organizzazioni nel creare valore “.

13 Il Miglioramento continuativo
ReQus Il Miglioramento continuativo “ E’ un obiettivo permanente nelle organizzazioni “

14 Sistema di gestione della qualità
ReQus MIGLIORAMENTO CONTINUATIVO DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ Responsabilità della direzione R e q u i s t S o d i s f a z n e Sistema di gestione della qualità Misurazione, analisi , miglioramento Gestione delle risorse prodotto Realizzazione del prodotto Parti interessate Parti interessate

15 La documentazione MANUALE PER LA QUALITA’:
ReQus MANUALE PER LA QUALITA’: responsabilità della direzione gestione delle risorse processi misurazione PROCEDURE MODULI ISTRUZIONI OPERATIVE

16 RESPONSABILITA’ DELLA DIREZIONE
ReQus Politica per la qualità Obiettivi Responsabilità delle funzioni operanti nell’organizzazione Comunicazione interna RIESAME

17 LABORATORI (nuovo modello)
ReQus LABORATORI (nuovo modello) CREAZIONE RETE DI ATTORI Sperim. POLO Risultato diffusione Progetto

18 RETE TEMPORANEA RETE PERMANENTE
ReQus Le reti nascono per la realizzazione di un “progetto specifico” RETE TEMPORANEA Una volta raggiunto l’obiettivo può diventare RETE PERMANENTE Le reti devono essere pertanto intese come opportunità di tutte le componenti pubbliche e private presenti all’interno di un territorio/settore definito per individuare, attraverso momenti di confronto e di concentrazione, gli obiettivi dello sviluppo di un’offerta formativa adeguatamente rispondente ai bisogni rilevati e per attuare iniziative per il loro raggiungimento

19 contenimento dei costi
ReQus Vantaggi delle reti: Benchmarking condivisione e conseguente ampliamento delle risorse a disposizione delle singole organizzazioni (VII) contenimento dei costi

20 RETE DI ATTORI Sperimentazione Diffusione Reti Reali Rete Virtuale
ReQus RETE DI ATTORI Sperimentazione Diffusione Reti Reali Rete Virtuale

21 ReQuS www.requs.it Una rete per la Qualità della Scuola RETE VIRTUALE

22 AREE DI INTERVENTO VALUTAZIONE APPRENDIMENTI E COMPETENZE
ReQus AREE DI INTERVENTO VALUTAZIONE APPRENDIMENTI E COMPETENZE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO QUALITA’ DELL’ORGANIZZAZIONE E DEI PROCESSI STUDIO RETI PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE GESTIONE REQUS

23 VALUTAZIONE APPRENDIMENTI E COMPETENZE
ReQus Componenti rete tutte le Università di Milano Assolombarda e Aziende Scuole Direzione scolastica Polo INDIRE Alcuni risultati MAPPA COMPETENZE (Università-Aziende) UNITA’ FORMATIVE SPERIMENTAZIONE SCUOLE CORSO DI FORMAZIONE INDIRE

24 ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ReQus Componenti rete Polo Assolombarda e Aziende Scuole Direzione scolastica Alcuni risultati LINEE GUIDA ALTERNANZA SPERIMENTAZIONE IN 19 SCUOLE DELLA LOMBARDIA

25 QUALITA’ DELL’ORGANIZZAZIONE E DEI PROCESSI
ReQus Progetto Componenti rete Alcuni risultati Organizzazione scolastica Scuole, Aziende Modello gestione scuole autonome Organizzazione risorse umane Modello gestione risorse umane Benchmarking Raffronto tra modi di affrontare e risolvere lo stesso problema tra le scuole, software Utilizzo ICT nella scuola Scuole Mappa dell’esistente in Lombardia EFQM Creazione modello per valutazione scuole, Creazione Premio Qualità Italia Valutazione Qualità servizi Poli Autovalutazione Polo come centro servizi Confronto modelli di valutazione Scuole, Università, Aziende Confronto tra modelli di valutazione Certificazione qualità Vademecum, linee guida, anagrafe scuole certificate, assistenza scuole certificate, corsi valutatori, preparazione alla visita ispettiva

26 LINEE GUIDA GESTIONE RETI
STUDIO RETI ReQus Componenti rete Polo Assolombarda Scuole Direzione scolastica Alcuni risultati MAPPA RETI ESISTENTI IN LOMBARDIA LINEE GUIDA GESTIONE RETI

27 PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
ReQus Componenti rete Polo MIUR Scuole Università italiane Confindustria Alcuni risultati attesi VALORIZZAZIONE BUONE PRATICHE SCUOLA-UNIVERSITA’ MONITORAGGIO PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI CREAZIONE LABORATORI SCUOLA-UNIVERSITA’ DIFFUSIONE E AUMENTO CULTURA SCIENTIFICA

28 GESTIONE REQUS Componenti rete Laboratori Qualità (Poli)
Alcuni risultati VALORIZZAZIONE E DIFFUSIONE PRODOTTI DEI LABORATORI AREA DI SCAMBIO TRA GLI SPERIMENTATORI CONSULENZA ON LINE


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