La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le 5 tracce guida della discussione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le 5 tracce guida della discussione"— Transcript della presentazione:

0 Workshop 4 Approccio innovativo all’educazione alimentare
Cristiano Sandels Navarro Comitato Scientifico Programma di Educazione Alimentare Scuola e Cibo del Ministero dell’ Istruzione, Università e la Ricerca

1 Le 5 tracce guida della discussione
Verso un’educazione alimentare multi-stakeholder Continuità nel tempo e nello spazio nell’erogazione degli interventi: dal pre-scuola all’università Contenuti, Metodologia, Strumenti di Comunicazione e Attività: chi decide? Ruolo Guida nella programmazione degli interventi educativi Rapporto tra Scuola e Sistema di Ristorazione Scolastica: come entra nel POF? Convegno iPOPY - Bologna, Cristiano Sandels Navarro

2 1. Verso un’educazione alimentare multi-stakeholder
Minister i UUSSRR , Regioni, province, Comuni, ASL, … Dirigenti e Insegna nti Alunni Famiglie Territori o e categori e Convegno iPOPY - Bologna, Cristiano Sandels Navarro

3 Cristiano Sandels Navarro
2. Continuità nel tempo e nello spazio nell’erogazione degli interventi: dal pre-scuola all’università Convegno iPOPY - Bologna, Cristiano Sandels Navarro

4 2 Continuità nel tempo e nello spazio nell’erogazione degli interventi
Costituzione Comitato e gruppi di lavoro 1° Pilota IV e V primaria 2° Pilota medie I - II - III 3° Pilota I e II superiori 4° Pilota III – IV - V sup. 5° Pilota Università A regime / Modello x EXPO 4° Nazionale A regime /Modello x EXPO 3° Nazionale A regime Modello x EXPO 2° Nazionale medie Consolidamento 1° Nazionale Relazioni Collaborazioni Partnership Libro bianco Linee Guida per docenti, famiglie, editori, aziende e istituzioni Nucleo web Sistema web per la Comunità di Pratica Scuola e Cibo Eventi pilota Programmazione eventi coordinati Preparazione 2009 Fase Pilota Fase Nazionale Primarie Convegno iPOPY - Bologna, Cristiano Sandels Navarro

5 Continuità nel tempo e nello spazio nell’erogazione degli interventi
Ristorazione Commerciale Alunni Famiglie Comitati mensa Insegnanti Fattorie didattiche Ristorazione scolastica Dirigenti scolastici Convegno iPOPY - Bologna, Cristiano Sandels Navarro

6 Cristiano Sandels Navarro
3. Contenuti, Metodologia, Strumenti di Comunicazione e Attività: chi decide? Regioni Province Enti locali UUSSRR - Scuole Ministeri Ass. di categoria Settore Pubblico Aziende A.A. Settore Privato Fattorie didattiche Ristoratori Chi paga!? Convegno iPOPY - Bologna, Cristiano Sandels Navarro

7 3. Contenuti, Metodologia, Strumenti di Comunicazione e Attività: chi decide?
Continuità Correttezza Completezza Coerenza Confronto Coinvolgimento Comunicazione Requisiti qualitativi dei contenuti dell’educazione alimentare Convegno iPOPY - Bologna, Cristiano Sandels Navarro

8 Base Conoscitiva Metodologia Strumenti Contenuti Azioni
3. Contenuti, Metodologia, Strumenti di Comunicazione e Attività: chi decide? LINEE GUIDA per l’Educazione Alimentare Strumenti Azioni Contenuti Metodologia Base Conoscitiva Convegno iPOPY - Bologna, Cristiano Sandels Navarro

9 4. Ruolo Guida nella programmazione degli interventi educativi
Le parole del cibo Mangiare ieri, oggi e domani Uomini, cibi, territori e tipicità What do I eat? Stagioni, cicli e gusto degli alimenti Siamo quello che mangiamo Ristorazione, movimento, laboratori e visite Antropologia Attività Motoria Esempio Scuole Primarie Sviluppo di un iter didattico interdisciplinare ove il cibo e l’alimentazione sono elaborati in tutte le discipline, nei laboratori, nelle famiglie e sul territorio Convegno iPOPY - Bologna, Cristiano Sandels Navarro

10 4. Evoluzione del Ruolo Guida della Scuola nell’educazione alimentare
Ieri Poco strutturata Non coordinata Isolata Identità nazionale Coordina anche gli apporti esterni Comunità di pratica 2015 Modello Visibilità Ruolo guida flickr: luiza p. Un programma aperto a tutti i contributi operativi dall’esterno Convegno iPOPY - Bologna, Cristiano Sandels Navarro

11 Cristiano Sandels Navarro
Il modello di sviluppo Progettazione intervento Pilota multi-Regionale Programma Nazionale Consolidamento Modello Convegno iPOPY - Bologna, Cristiano Sandels Navarro

12 In sintesi i concetti rilevanti # 1
Basta progetti –> Programma condiviso Basta azioni top down e promozioni commerciali Manca riconoscimento della comunicazione come attività da retribuire Manca comunicazione, condivisione, messa in rete e visibilità delle azioni Attivare il sistema in modo organico e non solo gli insegnanti driver Convegno iPOPY - Bologna, Cristiano Sandels Navarro

13 In sintesi i concetti rilevanti # 2
Obiettivi misurabili e sperimentazioni nel medio periodo Chiarire Ruoli, metodologia e responsabilità Fornire chiavi di lettura della comunicazione pubblicitaria Colmare il deficit di natura Costruire una cultura che sappia valutare i risultati Convegno iPOPY - Bologna, Cristiano Sandels Navarro

14 Cristiano Sandels Navarro
In Italia esiste una distorsione percettiva che dissocia i valori positivi del buon cibo da chi li produce Cibi di qualità Agricoltori Convegno iPOPY - Bologna, Cristiano Sandels Navarro

15 Contenuti meno strutturati Contenuti più strutturati
Per concludere: comunicazionecomunità di pratica dell’educazione alimentare nelle scuole e Internet Accesso Pubblico Repository per file, video, slide, immagini, bibliografia Sito di presentazione/interfaccia Social network Archivi documentali e piattaforma FAD Contenuti meno strutturati Contenuti più strutturati Accesso Riservato Convegno iPOPY - Bologna, Cristiano Sandels Navarro

16 Thank You for Taking Care of our Foodscape !
Carl Warner Thank You for Taking Care of our Foodscape !


Scaricare ppt "Le 5 tracce guida della discussione"

Presentazioni simili


Annunci Google