La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scopo dellesperimento Far notare come oggetti di differenti dimensioni e rigidità tendono a vibrare a frequenze diverse. Per cui in un terremoto, non tutti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scopo dellesperimento Far notare come oggetti di differenti dimensioni e rigidità tendono a vibrare a frequenze diverse. Per cui in un terremoto, non tutti."— Transcript della presentazione:

1 Scopo dellesperimento Far notare come oggetti di differenti dimensioni e rigidità tendono a vibrare a frequenze diverse. Per cui in un terremoto, non tutti gli edifici subiscono danni!!

2 Materiali Un foglio di carta Un foglio di cartoncino (35 x 50 cm) Nastro isolante

3 Descrizione Ritaglia quattro o cinque strisce di cartoncino, larghe 3 cm e con una lunghezza massima di 50 cm, le altre dovrebbero essere progressivamente più corte di circa 8 cm rispetto alla precedente. Con ciascuna striscia forma un anello, unendo le estremità con nastro adesivo, poi incolla gli anelli al cartone

4 Osservazioni Osservazioni Muovendo il cartone puoi notare che a certe frequenze uno degli anelli si mette a vibrare molto più energicamente degli altri. Il più grande comincia per primo, seguito da quello immediatamente più corto e così via. Il più piccolo vibra solo alle frequenze più alte. Conclusioni Le frequenze alle quali un anello vibra più facilmente (le frequenze di risonanza) sono determinate dalla massa e la rigidità dellanello stesso. Oggetti più rigidi hanno frequenze di risonanza più alte, quelli più pesanti le hanno più basse. Lanello più grande ha massa maggiore e rigidità minore, quindi ha la frequenza di risonanza più bassa. Si deduce che durante un terremoto, due edifici di diverse dimensioni possono rispondere alle vibrazioni della terra in maniera molto diversa luno dallaltro. Anche la rigidità delledificio ha importanza pari a quella della sua dimensione.


Scaricare ppt "Scopo dellesperimento Far notare come oggetti di differenti dimensioni e rigidità tendono a vibrare a frequenze diverse. Per cui in un terremoto, non tutti."

Presentazioni simili


Annunci Google