La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Vortice in bottiglia Scopo dell’ esperimento Dimostrare che lo spazio occupato da un corpo non può essere occupato contemporaneamente da un altro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Vortice in bottiglia Scopo dell’ esperimento Dimostrare che lo spazio occupato da un corpo non può essere occupato contemporaneamente da un altro."— Transcript della presentazione:

1 Vortice in bottiglia Scopo dell’ esperimento Dimostrare che lo spazio occupato da un corpo non può essere occupato contemporaneamente da un altro.

2 Attrezzatura Due bottiglie (di bibite gasate) acqua
colorante per alimenti forbici ferro da stiro vecchio

3 Descrizione 1. Si uniscono i due tappi, preventivamente scaldati con il ferro da stiro 2. Si pratica, con le forbici, un foro al centro dei due tappi uniti 3. Si versa dell’ acqua in una bottiglia e si avvita il tutto 4. Si capovolge la bottiglia contenente il liquido imprimendole una rotazione

4 Questo esperimento dimostra l’ impenetrabilità dei corpi.
Osservazioni Il liquido tende a scendere ma poiché lo spazio è già occupato dall’ aria questa deve risalire nell’ altra bottiglia sostituendosi all’ acqua. Questo “scambio di posto” crea un vortice a imbuto. Conclusioni Questo esperimento dimostra l’ impenetrabilità dei corpi. Lo spazio occupato da un corpo non può essere contemporaneamente occupato da un altro .


Scaricare ppt "Vortice in bottiglia Scopo dell’ esperimento Dimostrare che lo spazio occupato da un corpo non può essere occupato contemporaneamente da un altro."

Presentazioni simili


Annunci Google