La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO STATALE DISTRUZIONE INDUSTRIALE GUGLIELMO MARCONI Via IV Novembre 122 – Piacenza Prima Giornata delle Pari Opportunità di Studio e di Lavoro negli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO STATALE DISTRUZIONE INDUSTRIALE GUGLIELMO MARCONI Via IV Novembre 122 – Piacenza Prima Giornata delle Pari Opportunità di Studio e di Lavoro negli."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO STATALE DISTRUZIONE INDUSTRIALE GUGLIELMO MARCONI Via IV Novembre 122 – Piacenza Prima Giornata delle Pari Opportunità di Studio e di Lavoro negli Istituti Tecnico-Industriali Seminario Sabato 13 Gennaio 2007 Dalle ore 10.30 alle ore 12.30 Presso LIstituto Statale dIstruzione Industriale G. Marconi Via IV Novembre 122 Piacenza Aperto alle Ragazze, alle Famiglie, alle Scuole, alle Istituzioni e al Territorio

2 Domande Formulate Che tipo di scuola ha frequentato? Se avesse una figlia in 3° Media liscriverebbe in un istituto industriale prevalentemente maschile? Per quali motivazioni? Lei cosa pensa riguardo alla scelta di una ragazza di frequentare un simile istituto? Quali pensa che siano le caratteristiche di una scuola per ragazze?

3 Che tipo di scuola ha frequentato?

4 Se avesse una figlia in 3° Media liscriverebbe in un istituto industriale prevalentemente maschile?

5 Statistiche in relazione al corso di studi frequentato

6 Per quali motivazioni? Motivazioni del si oLa scelta deve essere sentita dalla ragazza. Non devono esserci discriminazioni, le ragazze devono avere le stesse opportunità rispetto ai maschi oÈ quello che ho fatto anch'io ( ripetuta) oÈ giusto che scelga quello che vuole ( ripetuta) oSe è portata per le materie scientifiche tecniche è giusto che faccia questa scelta. Motivazioni del no oNon è uno studio per ragazze oNon voglio che diventi una ragazza superficiale oPerchè preferisco che rimanga a maturare con le sue coetanee oDiventerebbe troppo maschiaccio oPerché probabilmente si troverebbe ad affrontare situazioni molto difficili. Motivazioni del non so oNon ritengo che ci sia molta differenza tra una scuola e un'altra. oDipende solo da lei oNon credo si ambienterà, ma se vuole provare lei per me potrebbe andare bene oDipende se c'è una sua amica con lei oPreferirei stesse con le ragazze oAvrei paura che fosse con tanti ragazzi

7 Lei cosa pensa riguardo alla scelta di una ragazza di frequentare un simile istituto? Se una ragazza ha le giuste motivazioni è giusto che segua la sua strada. (ripetuta) La ragazza vuole dimostrare che vale come i ragazzi oppure vuole inserirsi nel mondo maschile. Scelta coraggiosa. (ripetuta) Fa benissimo, anche se deve rendersi conto che non è una scelta facile. Fa bene, anche perché un domani si può sempre sfruttare il diploma. Una ragazza particolarmente portata alle materie tecniche e alle tecnologie in genere. Basta che le piaccia. (ripetuta) Si fa più fatica. Vuole solo farsi notare dai ragazzi. L'importante sono le materie svolte Bisogna essere forti. Buttano via il futuro.

8 Quali pensa che siano le caratteristiche di una scuola per ragazze? Sono uguali alle altre ( o devono essere uguali alle altre) – ripetuto più volte Sono un po' più serie Ti aprono un altro tipo di strada Ti istruiscono di più Sono più accoglienti e gentili Sono meno dure Migliori almeno come insegnamento Non penso che una scuola femminile abbia bisogno di particolari caratteristiche Niente di positivo, sono focolai di pettegolezzi. Scuole più teoriche che pratiche, perché in genere le ragazze sono più portate allo studio, al mondo d'oggi. C'è più disciplina Deve avere caratteristiche legate alla creatività e alla precisione femminile


Scaricare ppt "ISTITUTO STATALE DISTRUZIONE INDUSTRIALE GUGLIELMO MARCONI Via IV Novembre 122 – Piacenza Prima Giornata delle Pari Opportunità di Studio e di Lavoro negli."

Presentazioni simili


Annunci Google