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RESPONSABILITA’ SOCIALE D’ IMPRESA e GRANDE DISTRIBUZIONE

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Presentazione sul tema: "RESPONSABILITA’ SOCIALE D’ IMPRESA e GRANDE DISTRIBUZIONE"— Transcript della presentazione:

1 RESPONSABILITA’ SOCIALE D’ IMPRESA e GRANDE DISTRIBUZIONE
Carlo Delmenico Direttore RSI e Relazioni Esterne SMA spa

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3 *Corporate Social Responsability
MISSIONE Promuovere “l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle attività aziendali e nei rapporti con gli stakeolders” (definizione della CSR* dal libro Verde della Commissione Europea 2001) *Corporate Social Responsability

4 PRINCIPIO BASE: TRE DRIVER
economico ambientale sociale

5 OBIETTIVI Inserire i principi della RSI nella vision aziendale con particolare attenzione agli indicatori economici, sociali ed ambientali per generare: Motivazione Risultati economici Reputazione

6 RSI Logiche di fondo DUE PRINCIPI DUE DIREZIONI TRASPARENZA
PARTENARIATO AMBIENTALE DUE DIREZIONI SOCIALE

7 STRUTTURE VENDITA DEPOSITI SEDI COMPORTAMENTI ambiente sociale SOCIALE
Pdv verde COMPORTAMENTI Imballi eco Fonti rinnovabili Riduzione Selezione Pdt eco attenti Riciclo Consumi Rifiuti ambiente Alimentazione SOCIALE VERSO COLLABORATORI sociale SOCIALE VERSO ESTERNO Smaltimento L’INDIRIZZO STRATEGICO DEL GRUPPO IN ITALIA Persone Comunità Pdt donati Vita sana Crescita Riutilizzo Attenzione Solidarietà Formazione

8 Le nostre attività: Ambientale
4 Dicembre 2008 Botticino(BS) Apertura primo Simply Sma ecoattento

9 Botticino 4 aree intervento
1)Consumi ridotti + energia rinnovabile 2)Riciclo di materiali e rifiuti 3)Offerta ecoattenta 4)Attenzione al territorio

10 1)Consumi ridotti + energia rinnovabile
Botticino 4 punti fermi 1)Consumi ridotti + energia rinnovabile 13 interventi tecnici con un solo obiettivo: consumare meno energia, come? - Isolando meglio - Illuminando meglio - Riutilizzando al meglio il valore energetico prodotto - Producendo direttamente - Sfruttando solo energia rinnovabile kwh (-23%)

11 2)Riciclo: Utilizzo materiali
Botticino 4 punti fermi 2)Riciclo: Utilizzo materiali - Legno per i banchi gastronomia e pane - Vetro nelle piastrelle dei servizi - Tappi di plastica per i carrelli (4600) e cestini (1150) - Bottiglie (6) per i separatori nei banchi frigo - Acqua piovana raccolta

12 Botticino 4 punti fermi 2)Riciclo: Rifiuti La totalità dei rifiuti
prodotti dal punto vendita e portati dai clienti nell’isola verde predisposta nel parcheggio viene conferita a CAUTO cooperativa sociale onlus che opera da anni sul territorio ed è certificata iso 9001 e sa 8000.

13 Botticino 4 punti fermi 3)Offerta ecoattenta
Sono evidenziate al cliente le seguenti tipologie di prodotto: - Sfusi (detersivi liquidi, caramelle, legumi,cereali ) e ricariche - Km 0 (provenienti dalla provincia di Brescia) - Equosolidale - Biologico

14 Botticino 4 punti fermi 3)Offerta ecoattenta
E naturalmente anche una risposta articolata e coerente al problema degli shopper: - Sacchetto biodegradabile e compostabile - Sacchetto in carta - Borsa in cotone riutilizzabile - Borsa da carrello riutilizzabile

15 4)Attenzione al territorio
Botticino 4 punti fermi 4)Attenzione al territorio - Conferimento a Cauto dei prodotti non più vendibili ma ancora consumabili (date ravvicinate, confezione non idonea) - Progetto in collaborazione con Legambiente per il recupero di un sentiero montano nel territorio comunale - Modulo formativo rivolto alle scuole da effettuare nella sala riunioni del punto vendita

16 Sentiero inaugurato il 21 novembre 2009

17 Indicatori Visibilità MEDIA Risparmio preventivato ok
30/40% quota prodotti sfusi 31 tonnellate prodotti recuperati Visibilità MEDIA 18 milioni di contatti 14 servizi televisivi 25 articoli su quotidiani 30 articoli periodici 600 articoli webzines

18 Botticino una tappa importante
Per quanto possa essere importante, l’apertura di Botticino costituisce “solo” una tappa. Sei soluzioni tecniche sono già divenute patrimonio di tutta la rete: - Chiusura banchi surgelati - Legno riciclato rep gastronomia - Luci automatiche nei locali di servizio - Condensatori assiali con inverter - Trasformatori media tensione a perdite ridottissime - Recupero calore centrale freddo per riscaldamento acqua servizi

19 Le nostre attività: Ambientale
4 Settembre 2009 Milano Apertura secondo Simply Sma ecoattento

20 Milano: 4 aree intervento
1)Consumi ridotti + energia rinnovabile 2)Riciclo di materiali 3)Offerta ecoattenta 4)Attenzione al territorio

21 Milano 4 punti fermi 1)Consumi ridotti - 296.000 kwh (-16%)
Diversi interventi tecnici con un solo obiettivo: consumare meno energia, come? - Isolando meglio (coibentazione celle e banchi) - Illuminando meglio (luce naturale, led) - Riutilizzando al meglio il valore energetico prodotto (caldo da freddo) - Rendendo più efficiente il condizionamento/riscaldamento kwh (-16%)

22 Ciò evita l’emissione di 1.000.000 di kg di CO2
Milano 4 punti fermi 1)Energia rinnovabile Tutta l’energia utilizzata nel punto vendita proviene da fonti rinnovabili: centrali idroelettriche della Valle d’Aosta Ciò evita l’emissione di di kg di CO2

23 2)Riciclo: Utilizzo materiali
Milano 4 punti fermi 2)Riciclo: Utilizzo materiali - Legno per i banchi gastronomia - Vetro neon esausti per smalto nelle piastrelle dei servizi - Plastica per carrelli e cestini - Plastica per separatori e materiale di comunicazione: sono state riutilizzate bottiglie risparmiando litri di petrolio e non emettendo kg di CO2

24 Milano 4 punti fermi 3)Offerta ecoattenta
Sono evidenziate al cliente le seguenti tipologie di prodotto: - Biologico - Equosolidale - Sfusi (detersivi liquidi, caramelle, cereali) e ricariche - Fibre naturali al 100% - Elettrici a basso consumo

25 Distribuzione detersivi

26 Milano 4 punti fermi 3)Offerta ecoattenta
E naturalmente anche una risposta articolata e coerente al problema degli shopper: - Sacchetto biodegradabile e compostabile - Borsa cabas riutilizzabile - Borsa da carrello riutilizzabile

27 4)Attenzione al territorio
Milano 4 punti fermi 4)Attenzione al territorio - Conferimento al Banco Alimentare dei prodotti non più vendibili, per date ravvicinate o confezione non idonea, ma ancora consumabili: circa 1500kg mese - Progetto in collaborazione con Legambiente per un intervento di riqualificazione del territorio - Collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano per una spesa “accompagnata” nei punti vendita della città

28 Inaugurazione

29 Indicatori Visibilità MEDIA Aumento numero clienti +15%
90% prodotti sfusi senza flacone 13 tons detersivi sfusi (14 pdv) Visibilità MEDIA 37 milioni di contatti 13 servizi televisivi 14 articoli quotidiani 13 articoli periodici

30 Milano, un’altra tappa importante
Sistema illuminante totalmente innovativo Il punto vendita ha iniziato la sua sperimentazione e può contribuire alla validazione di nuovi elementi del progetto. Sono previste altre realizzazioni con ulteriori implementazioni tecniche nei prossimi mesi.

31 GRAZIE PER L’ATTENZIONE andate a fare la spesa in Simply!!
Ma da adesso, andate a fare la spesa in Simply!! Ultima diapositiva da mantenere come saluto finale. 31


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