Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoIgnazio Tortora Modificato 11 anni fa
1
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 DINAMICHE SOCIO- RELAZIONALI INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI @@@@
2
STRUTTURA I Corsi di Alta Formazione, a carattere nazionale e con sede a Roma, avranno una durata complessiva di 300 ore e si svolgeranno nel periodo da ottobre 2005 a giugno 2006. Larticolazione di ogni corso prevede: 50 ore di formazione caratterizzate da lezioni teorico metodologiche articolate in 4 weekend: sabato ore 9.30-13.00 (3 h e ½) e 13.30-17.30 (4 h), domenica ore 8.30-13.30 (5 h); 200 ore di stage formativo, di documentazione e di comunicazione e-learning in cui i corsisti effettueranno attività di sperimentazione in classe e di documentazione con analisi e monitoraggio on line; 50 ore di relazione conclusiva relativa al lavoro di documentazione finale del percorso formativo, con valutazione di una commissione culturale-scientifica Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI @@@@
3
DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI STRUTTURA WORKSHOP 1° WORKSHOP IL METODO DELLOSSERVAZIONE-ASCOLTO 1. Presentazione del corso di formazione e presentazione dei corsisti: motivazioni- aspettative-obiettivi individuali rispetto al corso e alla sua efficacia nella scuola 2. Losservazione-ascolto: metodo, tecniche e strumenti 3. Esempi di osservazione-ascolto 4. Losservazione-ascolto partecipe/distaccata, attiva/riflessiva. 5. Losservazione-ascolto comportamentale e comunicativa per la valutazione sistematica Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI @@@@
4
DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI STRUTTURA WORKSHOP 1° WORKSHOP IL METODO DELLOSSERVAZIONE-ASCOLTO 6. La scuola come comunità educativa. La costruzione di una rete di scuole del territorio. 7. Discussione con i corsisti: approfondimento e chiarimenti 8. Consegne: elaborare individualmente 3 schede di osservazione-ascolto per 5 alunni in tre momenti diversi della giornata scolastica Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI @@@@
5
DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI STRUTTURA WORKSHOP 2° WORKSHOP IL PROFILO DELLALUNNO, RUOLI E DINAMICHE DI RELAZIONE 1. Feedback del coordinatore sulle osservazioni-ascolto presentate (commento dei corsisti) 2.Il profilo dellalunno: dimensioni e sottodimensioni del profilo, le categorie pedagogiche (variabili e caratteristiche) 3. Esempio di costruzione di un profilo dellalunno. 4. Lanalisi psicopedagogica della mappa socio-relazionale di novembre 5.Il confronto tra osservazioni-ascolto e profilo dellalunno Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI @@@@
6
DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI STRUTTURA WORKSHOP 2° WORKSHOP IL PROFILO DELLALUNNO, RUOLI E DINAMICHE DI RELAZIONE 6.Discussione con i corsisti: approfondimento e chiarimenti 7.Consegne: descrivere il profilo ed il ruolo di ciascun alunno della propria scuola entro metà ottobre e poi a fine gennaio tabulazione ed analisi dei profili degli alunni confrontare il ruolo che emerge dalle osservazioni-ascolto con quello del profilo per ciascun alunno della classe Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI @@@@
7
DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI STRUTTURA WORKSHOP 3° WORKSHOP ANALISI E TABULAZIONE DEI RUOLI ED ELABORAZIONE DELLA MAPPA SOCIO-RELAZIONALE 1.Feedback del coordinatore sulla descrizione dei profili e dei ruoli degli alunni realizzati entro ottobre 2.Analisi e tabulazione dei ruoli di ottobre-novembre degli alunni 3.La mappa socio-relazionale: le fasi di costruzione della mappa 4.Lanalisi psicopedagogica della mappa socio-relazionale di novembre 5.Descrizione dei profili e dei ruoli degli alunni a gennaio 6.Confronto ed analisi tra i profili di ottobre-novembre e quelli di gennaio Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI @@@@
8
DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI STRUTTURA WORKSHOP 3° WORKSHOP ANALISI E TABULAZIONE DEI RUOLI ED ELABORAZIONE DELLA MAPPA SOCIO-RELAZIONALE 7.Confronto ed analisi tra i Profili e le Osservazioni-ascolto 8.Costruzione della mappa socio-relazionale di febbraio 9.Spazio domande dei corsisti 10. Consegne: analizzare e tabulare i ruoli degli alunni di ottobre-novembre e di gennaio costruire la mappa socio-relazionale della classe, descrivendo i ruoli e la disposizione spaziale degli alunni, di novembre e di febbraio realizzare lanalisi psicopedagogica delle mappe socio-relazionali costruite Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI @@@@
9
DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI STRUTTURA WORKSHOP 4° WORKSHOP PROGETTO SOCIO-RELAZIONALE 1.Restituzione ai corsisti dei lavori corretti e feedback sulla descrizione, sui confronti e sullanalisi dei profili, dei ruoli e delle meppe socio-relazionali 2.Reti comunicative nella classe. I grafici relazionali tra gli alunni 3.Confronto sulle mappe socio-relazionali degli insegnanti della stessa classe 4.Elaborazione di un Progetto socio-relazionale di classe da parte del consiglio di classe/gruppo educativo 5.Identificazione della preferenze degli alunni. Tabulazione ed analisi delle dinamiche socio-relazionali degli alunni Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI @@@@
10
DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI STRUTTURA WORKSHOP 4° WORKSHOP PROGETTO SOCIO-RELAZIONALE 6.Confronto tra il Progetto socio-relazionale degli insegnanti e le preferenze espresse dagli alunni 7.Dibattito sulle tematiche svolte e sulle metodologie utilizzate 8.Consegne: Elaborare un Progetto Socio-Relazionale di classe Strutturare i gruppi di apprendimento e di socializzazione Identificare, tabulare e analizzare le preferenze degli alunni Confrontare il Progetto Socio-Relazionale degli insegnanti con le preferenze degli alunni Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI @@@@
11
ISCRIZIONE Le domande di iscrizione al corso devono essere formulate attraverso apposito modulo e dovranno pervenire, unitamente alla fotocopia del versamento attestante il pagamento delliscrizione (100 ) entro le ore 12 del 15 settembre 2005 via mail, via fax o per posta (in tal caso farà fede il timbro postale). La segreteria organizzativa è a disposizione per ogni chiarimento ai seguenti recapiti: e-mail info@ispef.it tel/fax 06-8275589 tutti i giorni ore 9-13 e 15-18 Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 INFORMAZIONI INFORMAZIONI ISCRIZIONI ISCRIZIONI @@@@
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.