La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REGIONE EMILIA-ROMAGNA"— Transcript della presentazione:

1 REGIONE EMILIA-ROMAGNA
I dispositivi della Regione Emilia Romagna per la qualità dei Sistemi di Istruzione Formazione Professionale Lavoro Bari, 19 giugno 2012

2 Contesto di riferimento
Quadro nazionale DM 12/03/1996 DM 174/2001 L 53/2003 L. 131/2003 L. 30/2003 D.L gs276/2003 e D.I. 10/10/2005 Accordi CU, CP, parti sociali D.Lgs 226/05 e successive modifiche e integrazioni Regolamenti di Riforma del Sistema di Istruzione ……………….. Quadro regionale LR 12/2003 LR 17/ 2005 LR 5/2011 Sistemi Regionali Quadro comunitario Decisione 2241/2004/CE -Europass Raccom 23/04/2008 – EQF Raccom 2009/C 155/02 - ECVET Raccom 2009/C 155/01 – Qualità Sistemi di Istruzione e Formazione Professionale Cultura condivisa Istituzioni Parti sociali Soggetti formativi A cura di Paola Armaroli – Servizio Formazione Professionale 2

3 Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ)
Sistema di Accreditamento degli Organismi di Formazione Sistema degli Standard dell’offerta formativa finalizzata all’acquisizione di una qualifica Sistema di Istruzione e Formazione Professionale Sistema della Formazione Regolamentata Sistema Lavoro Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ) Sistema di Formalizzazione e Certificazione delle competenze (SRFC) Sono dispositivi - coerenti con indicazioni e norme comunitarie e nazionali - finalizzati a migliorare la qualità dei sistemi regionali di Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro, attraverso azioni di consolidamento e sviluppo di COMPETENZE PROFESSIONALI per il LAVORO A cura di Paola Armaroli – Servizio Formazione Professionale 3

4 STANDARD PROFESSIONALI
Si compone: REPERTORIO DELLE QUALIFICHE IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE IN EMILIA ROMAGNA Figure professionali caratterizzanti il sistema economico-produttivo regionale Figure professionali di cui si prevede lo sviluppo Figure professionali rilevanti per specifiche politiche regionali di settore con diversi livelli di complessità STANDARD PROFESSIONALI Riferimento per PROCEDURA SORGENTE il mondo del lavoro, in quanto le competenze in cui si articolano sono state definite con il concorso delle parti sociali le persone, in quanto consentono l’elaborazione di percorsi di sviluppo professionale il sistema dell’ “istruzione e formazione” in quanto le competenze di cui si compongono sono “formabili” A cura di Paola Armaroli – Servizio Formazione Professionale

5 È un TITOLO FORMALE E’ attribuita al SINGOLO Evidenzia e garantisce il possesso da parte del singolo di tutte le COMPETENZE proprie di una definita figura professionale È assegnato attraverso una PROCEDURA REGOLAMENTATA dalla Regione la QUALIFICA del SRQ è: un insieme di ruoli lavorativi, operanti su processi lavorativi simili e connotati da competenze professionali omogenee E’ registrabile nel LIBRETTO FORMATIVO INDIVIDUALE E’ acquisibile attraverso la somma di CERTIFICAZIONI A cura di Paola Armaroli – Servizio Formazione Professionale

6 REPERTORIO DELLE QUALIFICHE
Attualmente il repertorio regionale si compone di 132 qualifiche riferite a 42 aree professionali , correlate a EQF: 1° liv. EQF 2° liv. EQF 30 3° liv. EQF 21 4° liv. EQF 42 5° liv. EQF 29 6° liv. EQF 10 7° liv. EQF 8° liv. EQF A cura di Paola Armaroli – Servizio Formazione Professionale

7 DESTINATARI OGGETTO PROCESSO
IL SISTEMA DI FORMALIZZAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DESTINATARI Le componenti significative del sistema: OGGETTO PROCESSO OGGETTO – standard professionali e non formativi le competenze “comunque acquisite” dalle persone, che includono: le competenze acquisite in esito a percorsi formativi le competenze acquisite attraverso l’esperienza maturata in contesti lavorativi e/o informali e/o in situazioni di apprendimento formale DESTINATARI – sistema accessibile per coloro che lavorano e non solo per chi partecipa ai corsi di formazione persone iscritte e che hanno partecipato ad un percorso formativo che preveda in esito il rilascio di un documento di formalizzazione e certificazione persone con esperienza maturata in contesti lavorativi e/o informali e/o con attestazioni conseguite in situazioni di apprendimento formale, interessate ad ottenere un documento di formalizzazione e certificazione PROCESSO – E’ prevista una fase di formalizzazione intermedia utile sia ad affrontare la successiva fase di certificazione sia a pianificare il percorso di costruzione delle competenze mancanti al conseguimento della certificazione SOGGETTI ATTUATORI DEL PROCESSO – articolati in “soggetti gestori” ed “esperti” L’attuazione del processo è attribuita, in prima applicazione, ai “Soggetti accreditati” del sistema formativo, titolati per legge (L.R.12/03) a svolgere questa funzione e investiti istituzionalmente del compito di produrre saperi professionali. ATTORI COINVOLTI NEL PROCESSO SOGGETTI ATTUATORI, RUOLI PROFESSIONALI ISTITUZIONI A cura di Paola Armaroli – Servizio Formazione Professionale 7

8 Il processo A cura di Paola Armaroli – Servizio Formazione Professionale

9 Gli output del processo di formalizzazione e certificazione
Qualifica - documento in cui si certificano, sempre dietro superamento di esame, capacità e conoscenze corrispondenti ad una qualifica. Certificato di competenze - documento in cui si certificano, dietro superamento di esame, capacità e conoscenze corrispondenti ad una o più UC Scheda conoscenze e capacità - documento in cui si formalizzano le conoscenze e capacità della persona nel caso in cui esse non esauriscano l’insieme previsto per una o più UC (Unità di competenza) A cura di Paola Armaroli – Servizio Formazione Professionale

10 trasparenza, praticabilità e fiducia, credibilità e legittimità
In sintesi Il SRFC adottato si caratterizza per due condizioni essenziali: procedure definite e rigorose competenza professionale dei soggetti che la attuano. Queste due condizioni rendono certo il percorso (ciascuno, beneficiari, attuatori, soggetti esterni interessati.., sa cosa succede-deve succedere) omogenei e trasparenti i contenuti in ogni posto-ogni momento i criteri di analisi e valutazione delle competenze (per evidenze o per esame) sono gli stessi risultati/esiti del processo autorevoli e utilizzabili in contesti diversi I processi, le procedure e i criteri del Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione (SRFC) consentono la convalida dei risultati di apprendimenti formali, non formali e informali nel rispetto dei principi di: trasparenza, praticabilità e fiducia, credibilità e legittimità A cura di Paola Armaroli – Servizio Formazione Professionale 10

11 SRFC Erogazione del Servizio di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze Erogazione del servizio alle persone con competenze acquisite in contesti “formali” Erogazione del servizio alle persone con competenze acquisite in contesti non formali – azioni regionali Azione straordinaria regionale OSS Azioni regionali presentate sui Bandi delle autorizzazioni Servizio per persone provenienti da altre regioni Prima applicazione nei centri per l’impiego Erogazione del servizio alle persone con competenze acquisite in contesti formali e non formali– azioni in impresa Azienda tessile del Bolognese Azienda tessile di Parma A cura di Paola Armaroli – Servizio Formazione Professionale


Scaricare ppt "REGIONE EMILIA-ROMAGNA"

Presentazioni simili


Annunci Google