La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

III Congresso Internazionale-XXIV Convegno Nazionale Training in Soccer Dall’esercizio all’esercitazione, allenamenti analitici e globali per la costruzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "III Congresso Internazionale-XXIV Convegno Nazionale Training in Soccer Dall’esercizio all’esercitazione, allenamenti analitici e globali per la costruzione."— Transcript della presentazione:

1 III Congresso Internazionale-XXIV Convegno Nazionale Training in Soccer Dall’esercizio all’esercitazione, allenamenti analitici e globali per la costruzione del calciatore 27 maggio 2014 Massimo Giuriola Resp.le Tecnico Scuole Calcio Inter Università degli Studi di Pavia

2 ANALISI DELL’ABILITÀ NELLA PERFORMANCE
“L’ABILITÀ CALCISTICA E LE SUE STRUTTURE” struttura percettivo-cognitiva (esterna – orizzontale) struttura oculo-segmentaria (esterna – interna) struttura segmentaria (interna-verticale) struttura esogena spazio-temporale

3 Come si erogano le strutture dell’abilità?
STRUTTURA SEGMENTARIA INTERNA-VERTICALE rapporti INTRASEGMENTARI Tra i segmenti dello stesso arto inferiore blocco-sblocco articolazioni Rapporto di solidarizzazione tra segmenti bacino-coscia-gamba e piede rapporti INTERSEGMENTARI Tra arti inferiori diversi attacco corsa/palla Rapporto di interscambio della capacità di differenziazione tra i due arti inferiori Regime di EQUILIBRIO MONOPODALICO DINAMICO SPECIFICO Come si erogano le strutture dell’abilità?

4 Come si possono allenare?
ATTACCO PALLA – ATTACCO CORSA Equilibrio erogato in dissolvenza in regime di lateralità ed in base alla dominanza. DIDATTICA Maggiore range di movimento del centro di massa ADATTAMENTO Coordinazione intrasegmentaria e intersegmentaria Struttura segmentaria più efficace e minore spostamento del centro di massa Come si possono allenare?

5 ESERCITAZIONE ANALITICA
2 3 1 4 Principio metodologico del “monotocco vincolato” Frequenza ed ampiezza del passo

6 SVILUPPO DELL’ESERCITAZIONE SITUAZIONALE
PRINCIPI DI METODOLOGIA DIDATTICA 1-spazio presituazionale (dinamicità) 2-capacità di reazione specifica 3-prerequisito analitico (start con vincolo dinamico e gestuale con palla o a secco) 4- densità per accell. e decell.) 5- non astrazione (riferimento spaziale) 3 2 1 4 6-es. combinata con movimenti senza palla (es.: sostegno/appoggio) 8- organicità (regime metabolico) 7-transizione positiva e negativa (dominio e conquista)

7 ESERCITAZIONE SITUAZIONALE
IN REGIME COORDINATIVO 3 2 1 4

8 VIDEO

9 Grazie a tutti per l’attenzione.
Buon allenamento!


Scaricare ppt "III Congresso Internazionale-XXIV Convegno Nazionale Training in Soccer Dall’esercizio all’esercitazione, allenamenti analitici e globali per la costruzione."

Presentazioni simili


Annunci Google