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PubblicatoTimoteo Loi Modificato 11 anni fa
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Sopravvivere all’equipe educativa: lavorare in gruppo e organizzare riunioni e confronti efficaci Doc. Gianluca Daffi
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L’equipe: integrazione di competenze e professionalità.
Analisi del clima di gruppo: stile di coordinamento e influenza sulle interazioni. L’equipe: integrazione di competenze e professionalità. Gli atteggiamenti che facilitano il confronto: strategie per lo sviluppo. Gli atteggiamenti che ostacolano il confronto: strategie per il contenimento. Il proprio atteggiamento in equipe: analisi degli aspetti positivi e negativi. Preparazione e programmazione condivisa delle riunioni: il ruolo dell’educatore. Tipologie di riunioni: ruoli e contributi dell’educatore.
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Gruppo = gruppo di lavoro
Analisi del clima di gruppo: stile di coordinamento e influenza sulle interazioni. Problematiche Gruppo = gruppo di lavoro Potere e leadership II potere e la leadership sono elementi paradigmatici di ogni gruppo: laddove esiste un gruppo esiste un leader e un bisogno di potere da soddisfare. Conflittualità Quando il clima di gruppo è caratterizzato da negatività e contrapposizione tra gli elementi del gruppo. Pressione di gruppo Quando il gruppo esercita - senza alcuna violenza e con i più vari meccanismi - un chiaro ed inequivocabile influenzamento. Coesione Le forze centripete ed attrattive presenti nel gruppo. Obiettivi non chiari Programmi e processi di pianificazione non elaborati e/o esplicitati. Noia/confusione Quando il lavoro non è interessante e/o motivante oppure è organizzato in maniera confusionale (procedure, mansioni...). Elites Quando, all'interno del gruppo, si crea un sottogruppo che detiene il potere sul gruppo intero. 1 2 3 4 5 6 7
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1 Potere e leadership Democratico Autoritario Lassez-faire Clima di gruppo
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Suggerisce e discute le prospettive generali Lascia libertà di azione
Democratico Incoraggia il gruppo Suggerisce e discute le prospettive generali Lascia libertà di azione È imparziale
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Non distribuisce i compiti Partecipa in minimo grado
Lassez-faire Non distribuisce i compiti Partecipa in minimo grado Non regola e non valuta
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Non accetta suggerimenti
Autoritario Non accetta suggerimenti Prende tutte le decisioni e stabilisce il da farsi Decide tempi, ruoli e modalità d’azione. Critica e loda in base a criteri soggettivi
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Leader Equipe Persone Obiettivi
L’equipe: integrazione di competenze e professionalità Leader Equipe Persone Obiettivi
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Non sempre la percezione degli altri corrisponde alla nostra!!!
A: Centrato sulla produzione è l’operativo duro. 9 B E 8 B: Stile amicale, il rischio è il circolo ricreativo 7 6 5 D Persone 4 C: Lo struzzo, si limita agli aspetti burocratici, è assente 3 2 1 C A D: A metà strada, il bastone e la carota 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Obiettivi E: Stile centrato sul gruppo di lavoro, così si forma il team Non sempre la percezione degli altri corrisponde alla nostra!!!
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SCHEDA 2
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Leadership Situazionale
Contesto Uno stile diverso in funzione di Livello di maturità dei collaboratori Delega Partecipa Persuade Dirige Maturità Alta Media Bassa Relazione Maturità
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