La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bisogni educativi speciali La disabilità tra certificazione e funzionamento Sermide 22 marzo 2011 A cura di Lucia Balboni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bisogni educativi speciali La disabilità tra certificazione e funzionamento Sermide 22 marzo 2011 A cura di Lucia Balboni."— Transcript della presentazione:

1 Bisogni educativi speciali La disabilità tra certificazione e funzionamento Sermide 22 marzo 2011 A cura di Lucia Balboni

2 I bisogni educativi speciali Chi sono i fruitori dei bisogni educativi speciali? Quanti termini abbiamo coniato per indicare tali fruitori? Perché non esiste una scuola che si attiva indipendentemente da unetichetta?

3 La documentazione per lattivazione delle risorse Perché la certificazione? Cosa si certifica?

4 Certificare significa Mettere in atto tutte le risorse previste dalla normativa: docenti di sostegno, ausili e attrezzature, assistenza educativa ed assistenti alla persona

5 Cosa si certifica Menomazioni delle capacità intellettive Disabilità del comportamento Handicap nellorientamento Menomazioni del linguaggio e della parola Disabilità della comunicazione Handicap nellindipendenza fisica Menomazioni visiveDisabilità nella cura della propria persona Handicap nella mobilità Menomazioni uditiveDisabilità locomotorieHandicap occupazionali Menomazioni schelettricheDisabilità dovute allassetto corporeo Handicap nellintegrazione sociale Menomazioni visceraliDisabilità nella destrezzaHandicap nellautosufficienza Menomazioni deturpantiDisabilità circostanziali Menomazioni generalizzateDisabilità in particolari attività

6 Dalla Diagnosi al PEI Dalle difficoltà alle potenzialità Dalla malattia al funzionamento DallICD10 allICF

7 Dalle difficoltà alle potenzialità Quante volte leggendo una diagnosi funzionale abbiamo riscontrato i NON SA FARE Quante volte al contrario sarebbe stato utile sapere cosa SA FARE o magari mettere i docenti nella condizione di capire quali sono le condizioni per lapprendimento o il saper fare

8 DallICD10 allICF Significa modificare il pensiero passando cioè dalla patologia indicante uno stato di malattia o di menomazione ad una situazione dinamica di osservazione della persona e delle sue caratteristiche di funzionamento

9 ICF-CY LICF non è il PEI ma: Uno strumento in gradi di fotografare il funzionamento della persona allinterno del contesto di vita individuale e dellimpatto ambientale; Una serie di codici atti a qualificare le capacità e le performance.


Scaricare ppt "Bisogni educativi speciali La disabilità tra certificazione e funzionamento Sermide 22 marzo 2011 A cura di Lucia Balboni."

Presentazioni simili


Annunci Google