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PubblicatoDamiano Martini Modificato 10 anni fa
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I Congresso AIPO di Telemedicina ed Applicazioni Medico-Informatiche
29-30 ottobre 2004 PROBLEMATICHE MEDICO-LEGALI IN TELEMEDICINA Alessandro Dell’Erba e Annalisa Addante Università degli Studi di Bari Dipartimento di Medicina Interna e Medicina Pubblica Sezione di Medicina Legale
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TELEMEDICINA Insieme di Tecnologie di telecomunicazione ed informatiche attraverso cui è possibile fornire assistenza medica a pazienti che si trovano in siti distanti da ospedali o presidi specialistici Equità nella distribuzione uniforme delle prestazioni sanitarie Teleradiologia Telepatologia Teleconsulto Realtà nazionale M.L. Bari
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TELEMEDICINA E CIBERMEDICINA
TELEMEDICINA: coinvolgimento di almeno due medici nel rapporto con il paziente (la comunicazione tra i due sanitari può avvenire tramite Internet, telefono o fax) CYBERMEDICINA: non vi è alcun medico che abbia un rapporto diretto con il paziente che può in prima persona interagire con il medico mediante web o , descrivendo i sintomi e ricevendo informazioni sul possibile trattamento M.L. Bari
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QUATTRO MACROCATEGORIE DI SERVIZI
Trasmissione di segnali medici in maniera bidirezionale per supportare la definizione di un parere medico Teleconsulto Insieme di mezzi e forme di intervento volte all’assistenza presso l’abitazione dell’assistito o in strutture decentrate rispetto agli ospedali Telemonitoraggio Utilizzo della robotica per effettuare interventi sul paziente a distanza Telerobotica Collegamento tra mezzi mobili e ospedali per verificare disponibilità posti letto e permettere un primo inquadramento diagnostico/terapeutico del paziente durante il trasporto Tele-emergenza M.L. Bari
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PROBLEMATICHE APPLICATIVE
DELLA TELEMEDICINA ORGANIZZATIVE: Assenza di Linee Guida sui Modelli Organizzativi che le Strutture di Telemedicina dovrebbero Adottare FINANZIARIE: Assenza di Modelli di Tariffazione dei Servizi di Telemedicina TECNICHE: Assenza di Standard di Scambio dei Dati Clinici di Codifica delle Informazioni M.L. Bari
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PROBLEMATICHE MEDICO-LEGALI
IN TELEMEDICINA 1. Consenso Informato del paziente all’atto medico: il sanitario a contatto con il paziente deve acquisirlo; riguarda solo l’atto medico su cui il paziente deve essere stato debitamente informato; il primo medico deve valutare l’urgenza e lo stato di necessità (art.54 c.p.) 2. Tutela del segreto professionale e della “privacy” (diritto alla salute e alla riservatezza): documento digitale dovrebbe essere trascritto su cartaceo e controfirmato dai due sanitari 3. Responsabilità professionale: condivisione di responsabilità tra i due sanitari in caso di teleconsulto, ovvero addebito esclusivo al teleconsulente quando il comportamento del primo sanitario è ineccepibile M.L. Bari
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PROBLEMATICHE MEDICO-LEGALI
IN TELEMEDICINA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE Sanitari: obbligo di mezzi Tecnici fornitori: obbligo di risultato Dovere di controllo M.L. Bari
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CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE
In campo medico-legale si propongono con la telemedicina numerose implicazioni di responsabilità per i sanitari in riferimento all’applicazione di tecnologie telematiche all’esercizio della medicina Responsabilità Virtuale M.L. Bari
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