La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le Istituzioni Europee

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le Istituzioni Europee"— Transcript della presentazione:

1 Le Istituzioni Europee

2 Elementi di riferimento dell’ Europrogettazione
Le istituzioni dell’Unione Europea La Commissione Europea Programmi e Politiche comunitarie Fonti di informazione comunitaria

3 Le Istituzioni. - Parlamento Europeo. - Consiglio dell’Unione Europea
Le Istituzioni - Parlamento Europeo - Consiglio dell’Unione Europea - Commissione Europea - Corte di Giustizia delle Comunità Europee - Corte dei Conti Europea Organi consultivi - Comitato economico e sociale europeo - Comitato delle regioni

4 Il Parlamento Europeo è l’assemblea rappresentativa di tutti i cittadini dei Paesi Membri dell’Unione; partecipa al processo legislativo; è una autorità di bilancio (con il Consiglio); controlla l’attività dell’Unione.

5 Il Parlamento ha tre funzioni principali:
condivide con il Consiglio il potere legislativo. Il fatto che esso è eletto direttamente dai cittadini contribuisce a garantire la legittimità democratica del diritto europeo; esercita un controllo democratico su tutte le istituzioni dell'UE e in particolare sulla Commissione. Ha il potere di approvare o respingere la nomina dei commissari e ha il diritto di censurare collettivamente la Commissione; condivide con il Consiglio il potere di bilancio dell'UE e può pertanto modificare le spese dell'UE. Alla fine della procedura, adotta o respinge il bilancio nel suo complesso.

6 Il Consiglio dell’Unione Europea
è il principale organo decisionale dell’Unione Europea, creato dai trattati istitutivi negli anni ’50; rappresenta gli Stati membri, alle sue riunioni partecipa un Ministro di ciascun governo nazionale.

7 Il Consiglio ha le seguenti responsabilità:
Adottare leggi europee: il Consiglio esercita il potere legislativo insieme al Parlamento per un ampio spettro di competenze comunitarie. Coordinare le politiche economiche degli Stati Membri. Concludere accordi internazionali. Approvare il bilancio dell’UE insieme al Parlamento. Elaborare la politica estera e di sicurezza comune dell’UE. Coordinare la cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale.

8 La Corte di Giustizia delle Comunità Europee
il suo compito è assicurare l’osservanza del diritto europeo e la corretta interpretazione e applicazione dei trattati; è stata istituita nel Nel 1989 è stato affiancato alla corte un Tribunale di primo grado.

9 La Corte dei Conti Europea
è stata istituita nel 1977; esamina la legittimità e la regolarità delle entrate e delle spese dell’Unione.

10 Il Comitato Economico e Sociale Europeo
è un’Assemblea Consultiva; suo compito fondamentale è formulare pareri destinati alle tre grandi Istituzioni.

11 Il Comitato delle Regioni
è la più giovane delle Istituzioni comunitarie; è composto da rappresentanti delle collettività regionali e locali nominati dal Consiglio per un mandato quadriennale.

12 La Commissione Europea
Rappresenta e tutela gli interessi generali dell’Unione Europea Assolve le seguenti funzioni: - Propone gli atti legislativi al Parlamento Europeo e al Consiglio dell’UE. - Dirige ed esegue le strategie politiche e il bilancio dell’UE. - Vigila sull’applicazione del diritto europeo in tutti gli Stati Membri. - Rappresenta L’Unione Europea a livello internazionale.

13 Struttura della Commissione Europea Presidente della Commissione
Commissari 36 Direzioni Generali Ogni DG ha uno specifico portafoglio, ovvero si occupa di precisi settori politici, ed è sottoposta a un Direttore Generale che a sua volta rende conto direttamente a uno dei Commissari

14 Struttura della Commissione Europea
POLITICHE Affari economici e finanziari Agricoltura e sviluppo rurale Ambiente Centro comune di ricerca Concorrenza Energia e trasporti Fiscalità e unione doganale Giustizia, libertà e sicurezza Imprese e industrie Istruzione e cultura Mercato interno e servizi Occupazione, affari sociali e pari opportunità Pesca e affari marittimi Politica regionale Ricerca Salute e tutela dei consumatori Società dell’informazione e mezzi di comunicazione

15 Guida ai principali programmi europei
Fonti di informazione comunitaria


Scaricare ppt "Le Istituzioni Europee"

Presentazioni simili


Annunci Google