Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoElisabetta Sole Modificato 10 anni fa
2
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003
3
Le Piste Ciclabili
4
Il piano di realizzazione della Rete Urbana: Costruire un maglia partendo dalle piste ciclabili realizzate, collegandole fra loro e con quelle extraurbane e turistiche; Integrare la maglia con una rete che la colleghi al centro; Completare con collegamenti ai quartieri
5
Le piste ciclabili
6
La rete extraurbana Le direttrici principali esistenti e da potenziare sono: Le piste ciclabili verso il mare (Grosseto - Marina - Castiglione della Pescaia - Principina) Il collegamento con il parco della Maremma Il percorso verso Roselle ed i siti archeologici
7
Il progetto della rete extraurbana
8
Il Trasporto Pubblico Locale
9
Istituzione di linee dirette tra i vari quartieri ed il centro storico Maggiore penetrazione nellarea antica e nelle zone a traffico limitato Realizzazione di un terminal bus da costruire nellarea attualmente utilizzata come scalo merci alla stazione FS Gli obiettivi da perseguire
10
Linea 1 Ospedale – Gramsci - Ospedale Linea 2 Inghilterra – Gramsci – Unione Sovietica Linea 3 Pizzetti – Gramsci Pizzetti Linea 4 Giusti – FS – Giusti Linea 5 Tiro a Segno – De Maria – Tiro a Segno Linea 6 FS – Mascagni – FS Linea 91 (minibus) Barzanti – Monte dei Paschi – Barzanti Linea 92 (minibus) FS – Ximenes - FS
11
Linea 1 Ospedale – Gramsci - Ospedale
12
Linea 2 Inghilterra – Gramsci – Unione Sovietica
13
Linea 3 Pizzetti – Gramsci – Pizzetti
15
Linea 4 Giusti – FS – Giusti
16
Linea 5 Tiro a Segno – De Maria – Tiro a Segno
17
Linea 6 FS – Mascagni - FS
18
Linea 91 92 Linea 91 92 Barzanti – Monte di Paschi – FS
19
Interventi Integrativi al Traffic Calming Realizzazione di percorsi protetti afferenti alle scuole ed al Centro Storico Realizzazione di zone 30 e zone residenziali Realizzazione di isole protette in corrispondenza della mezzeria dei passaggi pedonali
20
Percorsi protetti Proposte: Si propone la realizzazione di percorsi protetti pedonali che permettono il raggiungimento con maggior sicurezza dei plessi scolastici del Centro Storico
21
Percorsi protetti Fasi di realizzazione: Fasi di realizzazione: Individuazione percorsi con priorità a quelli scolastici Studio inserimento elementi di moderazione del traffico Realizzazione
22
Aree a 30 e Zone Residenziali Proposte: Si propone la trasformazione in zone residenziali o 30 dei seguenti quartieri: Zona Villaggio Curiel Zone via Monte Bianco e piazze adiacenti Barbanella Oliveto Casalecci Le aree centrali transitabili delle frazioni
23
Aree a 30 e Zone Residenziali Fasi di realizzazioni: Fasi di realizzazione: Individuazione perimetro della zona Individuazione punti critici allinterno della zona Progettazione elementi di moderazione del traffico per risolvere i punti critici Fase esecutiva con la realizzazione degli interventi ed il posizionamento della segnaletica
24
Isole Protette Proposte: Si propone la realizzazione di isole pedonali sulla mezzeria per aiutare i pedoni durante lattraversamento della carreggiata
25
Isole Protette Fasi di realizzazione: Individuazione di attraversamenti pedonali pericolosi Progettazione dellintervento in funzione degli spazi e delle geometrie stradali con eventuale eliminazione della sosta Realizzazione di isole protette
26
Isole Protette Esempi di realizzazione: 1. Via Senese in corrispondenza Villaggio Curiel 2.Via Aurelia Nord in corrispondenza CDS 3.Via Aurelia Nord in corrispondenza Cimitero della Misericordia con eventuale semaforo pedonale
27
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Grosseto 25 novembre 2003
28
[ A1 Trasporto Pubblico Locale ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Tipologie di Proposte Raccolte NUOVA PROPOSTA: proposta innovativa, non contemplata tra quelle del Piano PRIORITA: opera o attività inserita nel Piano da realizzare con precedenza rispetto alle altre SUGGERIMENTO: miglioramento o accorgimento da adottare nella realizzazione di una proposta contemplata dal Piano FUORI TEMA: al di fuori delle materie di competenza del Piano Definizioni utilizzate
29
[ A1 Trasporto Pubblico Locale ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Nuove Proposte Centro Storico: limitazione Bus e uso mezzi a gas Utilizzo fotovoltaico per il t.p.l.
30
[ A1 Trasporto Pubblico Locale ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Priorità Qualità del trasporto pubblico oltre i vincoli di costo aziendale
31
[ A1 Trasporto Pubblico Locale ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Suggerimenti Traffico indisciplinato ostacola trasporto pubblico Di pari passo più trasporto pubblico e bici, meno auto Accentuare alternatività t.p.l. con il mezzo privato Scoraggiare utilizzo mezzo privato migliorando qualità t.p.l. Necessità di rapida realizzazione di quanto progettato nel P.U.M.
32
[ A2 Piste ciclabili e percorsi pedonali ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Fuori Tema Rendere visitabile lintero territorio del Parco della Maremma tramite piste ciclabili
33
[ A2 Piste ciclabili e percorsi pedonali ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Nuove Proposte Realizzare semafori pedonali nella zona di Barbanella Nuove piste ciclabili nelle vie Mazzini e Saffi
34
[ A2 Piste ciclabili e percorsi pedonali ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Priorità Realizzare pista ciclabile verso il Parco e verso Castiglione Aumentare i percorsi ciclabili Favorire nella segnaletica la viabilità ciclistica rispetto ai veicoli Incentivare utilizzo bicicletta rispetto alle auto
35
[ A2 Piste ciclabili e percorsi pedonali ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Priorità Maggior cura della manutenzione segnaletica orizzontale Maggior cura della manutenzione piste ciclabili, es. Gr – Roselle e Marina – Castigliione Migliore manutenzione piste ciclabili costiere, Gr – Marina e Marina – Principina Migliore sicurezza viabilità ciclabile nei confronti dei veicoli
36
[ A2 Piste ciclabili e percorsi pedonali ] :: Le proposte emerse in Agenda 21 :: Suggerimenti Nella realizzazione ciclabili fare attenzione agli accessi commerciali Maggiore segnaletica nelle piste ciclabili Far coincidere attraversamenti pedonali e ciclabili negli incroci Spostamento attraversamento pedonale inizio via Tripoli sullincrocio Regolarizzare traffico urbano incentivando uso della bicicletta
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.