Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoImelda Brescia Modificato 11 anni fa
1
Comune di Correggio
2
Caratteristiche di Correggio zSecondo comune della Provincia di Reggio Emilia zA nord est, confinante con la Provincia di Modena zPoco più di 22.000 abitanti zIn crescita demografica zKm quadrati 77,80 Il territorio
3
Le strategie base della qualità zCittadino al primo posto zQualità dellorganizzazione zMiglioramento continuo zCoinvolgimento dei collaboratori
4
Analisi del gradimento dei servizi zIndagine sulla qualità del servizio percepita dal cittadino zServizi: yPolizia municipale yURP yNidi e materne yManutenzione e ambiente yEdilizia privata yServizi culturali
5
Formazione per il cambiamento zLa customer come leva per il cambiamento zCoinvolgimento di tutti gli attori coinvolti nel processo di erogazione del servizio
6
Lo strumento di indagine zSomministrazione di un questionario a un campione di cittadini rappresentativo zInterviste curate da personale del comune non coinvolto nel servizio oggetto dellindagine
7
Utilizzo dei risultati zIndividuazione dei fattori da sottoporre ad azione di miglioramento zCostituzione dei gruppi di miglioramento zImplementazione delle azioni di miglioramento individuate
8
Comunicazione dei risultati e monitoraggio zComunicazione Interna, a tutto il personale coinvolto nel servizio zComunicazione Esterna, allutenza e alla popolazione zOgni 3-4 anni viene ripetuta lindagine
9
zOrganizzative: yflessibilità organizzativa ymodelli fondati sulla chiarezza della responsabilità e distinzione di ruoli zGestionali: yvalutazione dei risultati ycontrollo direzionale e di gestione ysistema premiante Servono innovazioni Innovazioni
10
Facor (Farmacia Comunale) Associazione Reggio Nord Isecs Consorzio Servizi Sociali Amministrazione Comunale La struttura snella 58 dipendenti (di cui 5 dir. e 10 pos. Resp.) 25 dipendenti (di cui 3 pos. Resp.) 4 dipendenti (di cui 1 dirigente) 92 dipendenti (di cui 1 dirigente e 4 pos. Resp.) 40 dipendenti (di cui 1 dirigente e 2 pos. Resp.)
11
zLo Sportello Unico per le Imprese zIl Corpo Unico di Polizia Municipale zLUfficio Personale Associato zQUALITERN S.r.l. zIl Centro Servizi Informativi Innovazioni Nellambito dellAssociazione operano
12
zOneri di urbanizzazione interamente destinati agli investimenti zBassa rigidità strutturale (sotto al 30%) Politiche di Bilancio I risultati
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.