La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Facebook e Messaggi in aula e durante lo studio. Strategie per difendersi dalla dipendenza da connessione Gisella Paoletti (Università di Trieste) 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Facebook e Messaggi in aula e durante lo studio. Strategie per difendersi dalla dipendenza da connessione Gisella Paoletti (Università di Trieste) 1."— Transcript della presentazione:

1 Facebook e Messaggi in aula e durante lo studio. Strategie per difendersi dalla dipendenza da connessione Gisella Paoletti (Università di Trieste) 1

2 2

3 3

4 ZOMBI !!!! 4

5 INDAGINE: CHI? PERCHE’? COME USCIRNE? 5

6 Indagine: Interviste & Questionari 10+100 studenti generazione Y 6

7 7 Cercavo un addiction a fb…. …..L’ho trovata ai messaggi

8 messaggi 8

9 Multitasking È un problema? in the context of digital media…the phenomena of divided attention between simultaneous activities or rapid switching between two more tasks. Lezioni, studio, lavoro… 9

10 10

11 Multitasking: evidenze rispetto agli aspetti negativi Tempo: – the switching delays the whole process – Resumption lag Elaborazione superficiale – continuous partial attention Problemi di integrazione,comprensione, a individuare le informazioni importanti 11

12 Infatti le denuncie si sprecano… http://www.slate.com/articles/health_and_scien ce/science/2013/05/multitasking_while_studying _divided_attention_and_technological_gadgets.h tml http://www.slate.com/articles/health_and_scien ce/science/2013/05/multitasking_while_studying _divided_attention_and_technological_gadgets.h tml Età di inizio, non riusciamo a stare 10 minuti senza fare multitasking media multitasking while learning 12

13 Multitasking: evidenze rispetto agli aspetti positivi Job: skill desiderabile da molti datori di lavoro – …new marshmallow test of self-discipline: ability to resist a blinking inbox or a buzzing phone.marshmallow test Training, MT necessario, produttivo Strategie di autoregolazione 13

14 BYOD, Lo voglio.. Bisogni emotivi, sociali… TUT, Mind wondering 14

15 IN QUESTO MOMENTO QUANTI STANNO ASCOLTANDO/PENSANDO AD ALTRO?  On task  Penso ad altro 15

16 Il Multitasking è inevitabile? E’ sempre distraente? Ci sono forme di multitasking produttivo? 16

17 indagine 10 interviste 100 questionari Generazione Y, studenti psi, math, edu, form (usano strategie, sono coerenti?) 17

18 profilo Usano internet più volte al giorno (67/100), Usano il cellulare per: sms, fb,musica, info.. Scrivono sms con fb,whatsup, cell Poche mail, 40-60 sms.. Giochi su cell + media insieme 95: uno è il cell (85/100) Ore su internet 7, ore di studio 2, 3 … spesso le persone non hanno soldi per le chiamate per risponderti dal cellulare e quindi aspetti che ti rispondano da fb o da whatsup… da internet perché non paghi… 18

19 quando vado su fb guardo le notizie principali e quelle più recenti e guardo i gruppi che sono una cosa importante e mando messaggi.. non ci gioco perché porta virus ti guardano nell’account ti mandano la pubblicità.. a volte gioco con l’iphone.. 19

20 20 Mentre studio….mentre sono a lezione

21 Spengo il cell (studio:5, lezione: 7) K - a lezione il cellulare in silenzioso e quando vibra se sto aspettando qualcosa lo guardo sennò posso aspettare il riposo T - quando sono stanco annoiato si vado a controllare se ho messaggi… se fb è acceso e sento un messaggio mi distraggo… meglio che sia spento.. D - il cellulare no… acceso… silenzioso però mi distrae abbastanza perché comunque ce l’ho vicino vibra e lo guardo.. 21

22 Una strategia adeguata se: (tenere il cell silenzioso) 1.So che non lo guardo 2.So che non ha effetto 3.Non mi interessa 22

23 So che non lo guardo? i messaggi …. è la cosa che tendenzialmente ti distrae di più.. lo so benissimo.. perché se fai una cosa non puoi stare col cell perché poi rispondi.. ed è l’errore che non dovresti mai fare ti metti nei casini.. sta tutto nel non rispondere… se rispondi ti metti nei casini.. 23

24 Non ha un effetto? 24

25 Non gli importa? Sì (piace, interessa, è utile…) Ma c’è un conflitto: Se qualcuno ti chiama mentre studi, esci, o dici di no? (La maggior parte dice di no), D - perdo la concentrazione e ma comunque in quell’ora divento pazzo, litigo urlo ma devo stare li..devo almeno fare finta...… io sto a casa mi faccio 2 settimane di clausura a casa.. 25

26 Quadro Per molti basta una pausa, per riprendere a studiare Ma perché hanno bisogno di una pausa se prevengono/bloccano le distrazioni esterne? Perché spengono pc e tv, ma non il cell E’ una distrazione esterna o interna? Training non solo al doppio compito anche a strategie di self control: usare pause, pianificare le soste… contesto friendly, break tecnologici 26

27 Strategie? Teniamo presente inoltre che l’effetto negativo del messaggiare sull’achievement dipende da: quanti messaggi si spediscono (4 ok, 8 meno) (Rosen et al. 2011) dalla complessità del compito (Cades et al. 2007), dalla somiglianza tra i due compiti (Wang et al. 2012). 27

28 selfcontrol Lo studente ideale è sempre descritto come quello che studia sempre.. e resiste alle tentazioni Ugualmente importante sarebbe sapersi godere i momenti di piacere senza farsi disturbare dai pensieri sullo studio, sul lavoro. 28

29 29

30 30

31 Un problema pervasivo 31


Scaricare ppt "Facebook e Messaggi in aula e durante lo studio. Strategie per difendersi dalla dipendenza da connessione Gisella Paoletti (Università di Trieste) 1."

Presentazioni simili


Annunci Google