La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La notizia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La notizia."— Transcript della presentazione:

1 La notizia

2 Come si fabbrica la notizia
La notizia è un rapporto su un fatto– imprevisto o prevedibile – che deve interessare i lettori ma può essere solo in parte una descrizione e ricostruzione di un fatto realmente accaduto. Essa è piuttosto un resoconto a partire da un particolare punto di vista condiviso da tutti: quello di un giornalista inserito in un apparato produttivo che è il giornale, o un altro organo di stampa scritta e/o parlata e/o televisiva, dotato di una propria linea editoriale.

3 Innanzitutto è da chiarire la differenza tra fatto e notizia
Innanzitutto è da chiarire la differenza tra fatto e notizia. La vita quotidiana - che è fonte delle notizie – è ricca di innumerevoli fatti, non tutti trasformabili in notizie. Uno dei principali compiti dell’informazione è quello di selezionare notizie da un numero infinito di accadimenti. Ciò significa riconoscere fra i fatti quelli “notiziabili” cioè adatti a diventare notizie. Il punto di vista del redattore è quindi quello guidato da alcuni criteri di “notiziabilità” (newsworthiness) e poi l’apparato provvederà ad elaborare le modalità di narrazione dell’evento che riconducano la sua singolarità e specificità

4 Valori / notizia I criteri di notiziabilità sono essenzialmente due: l’importanza e l’interesse. L’importanza ha 5 variabili: 1. Grado e livello gerarchico dei soggetti coinvolti nell’avvenimento. 2. Impatto sulla nazione e sull’interesse nazionale, e rilevante rispetto anche al sistema di valori ideologici e agli interessi del paese. 3. Prossimità, intesa sia come vicinanza geografica sia come vicinanza culturale tra area di diffusione del giornale e luogo dell’avvenimento. 4. Quantità delle persone coinvolte nell’evento. 5. Rilevanza e significatività dell’evento rispetto agli sviluppi futuri di una situazione.

5 Quando un fatto diventa notizia?
Non esistono regole scritte su come scegliere le notizie fra le migliaia di eventi che accadono ogni giorno. Un fatto ha tanto più probabilità di diventare notizia quanto più possiede le caratteristiche della  eccezionalità, della novità (non è mai successo prima), della vicinanza al lettore (geografica ma anche per la vita pratica), delle dimensioni (numero delle persone coinvolte), della drammaticità (suscita emozioni), della conflittualità (c’è un vincitore e un perdente), della utilità, dell’importanza dei soggetti, delle conseguenze o ricadute politiche, economiche e sociali. Come diceva in proposito Pietro Ottone: « Prima di scegliere un argomento, prima di scrivere un articolo, prima di fare un titolo, i giornalisti devono chiedersi: questo interesserà? quante persone interesserà? »

6 L’interesse della notizia
L’elemento dell’interesse è determinato da una valutazione più complessa e soggettiva. Non è sempre connesso all’importanza ma piuttosto alla sua capacità di intrattenimento. Gli elementi di interesse si possono codificare e indentificare nel modo seguente: - Rovesciamento dei ruoli (l’uomo che morde il cane) - Interesse umano della storia - Eccezionalità dell’evento o eroicità dell’impresa - Coinvolgimento di personaggi in situazione insolite (caso Clinton)

7 Come selezionare le notizie
Occorre sempre avere in mente ciò che : - è nuovo - è significativo - può avere ripercussioni - che conduce a una buona scrittura

8 Come si scrive una notizia
Cinque regole, anzi sei Le cinque regole rispondono ad altrettante domande che in inglese cominciano tutte con la lettera W Who chi What che cosa Wheredove When quando Why perchè

9 Un giornalista, ( chi ) gioca a pallone ( che cosa ) vicino alla chiesa ( dove ), a mezzogiorno ( quando ) perché è stressato ( perché ) Il consiglio comunale ( chi ), nel corso della riunione di ieri ( quando ) a Palazzo Civico ( dove ), ha approvato un progetto ( che cosa ), all’unanimità ( come ), per la costruzione di un nuovo impianto sportivo. ( perché )


Scaricare ppt "La notizia."

Presentazioni simili


Annunci Google