La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Aa bb aba bcb abba la rima.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Aa bb aba bcb abba la rima."— Transcript della presentazione:

1 aa bb aba bcb abba la rima

2 mare/giocare vedere/tacere arrivò/nuotò
Per aumentare il senso del ritmo in una poesia, si fa spesso ricorso alla rima. Essa è l'identità di suono tra le ultime sillabe collocate alla fine dei versi a partire dalla vocale su cui cade l'accento tonico mare/giocare vedere/tacere arrivò/nuotò

3 La vecchia canta: intorno al tuo lettino A
Esistono diversi tipi di rima, che ora considereremo, evidenziando gli schemi con le lettere dell'alfabeto. Rima baciata: unisce due versi consecutivi, secondo lo schema AABB... La vecchia canta: intorno al tuo lettino A c'è rose e gigli, tutto un bel giardino A Nel bel giardino il bimbo s'addormenta B La neve fiocca lenta, lenta, lenta B (G. Pascoli)

4 Rima alternata: unisce due versi alternativamente, secondo lo schema AB AB:
Il vento soffia e nevica la frasca, A e tu non torni ancora al tuo paese! B quando partisti, come son rimasta! A come l'aratro in mezzo alla maggese. B (G. Pascoli)

5 Rima incrociata: unisce il primo verso con il quarto e il secondo con il terzo, secondo lo schema AB BA: Spesso il male di vivere ho incontrato: A era il rivo strozzato che gorgoglia, B era l'incartocciarsi della foglia B riarsa, era il cavallo stramazzato A (E. Montale)

6 Rima incatenata (o dantesca): lega strofe di tre versi, secondo lo schema ABA BCB CDC...
Nel mezzo del cammin di nostra vita A mi ritrovai per una selva oscura, B ché la diritta via era smarrita A Ah quanto a dir qual era è cosa dura B esta selva selvaggia e aspra e forte C che nel pensier rinnova la paura! B Tant'è amara che poco è più morte; C ma per trattar del ben ch'io vi trovai, D dirò de l'altre cose ch'io v'ho scorte C (Dante)

7 Ricordiamo che la rima può presentarsi non solo alla fine dei versi ma anche al suo interno;
si parlerà allora di rima interna (o rimalmezzo): Codesto solo oggi possiamo dirti ciò che non siamo, ciò che non vogliamo. (E. Montale)


Scaricare ppt "Aa bb aba bcb abba la rima."

Presentazioni simili


Annunci Google