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Gli algoritmi
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Ogni giorno siamo chiamati a risolvere dei problemi, per es:
Decidere se riconciliarci con l’amico con cui abbiamo litigato; Calcolare l’area di un rettangolo, note la base e l’altezza; Stabilire quale squadra di calcio vincerà il campionato, ecc. Noi cercheremo in questa sede di esaminare soltanto i problemi del secondo tipo, poiché solo tali problemi sono risolvibili mediante algoritmi
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Cos’e’ un Algoritmo??
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E’ una sequenza finita di passi (istruzioni), che devono essere eseguiti secondo un ordine prefissato per individuare la soluzione del quesito posto
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Quando dobbiamo risolvere un problema è necessario individuare:
Chi lo risolve; Quali risorse sono necessarie; Qual è il risultato che si vuole ottenere
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Es:lavaggio della biancheria
Chi risolve questo problema è senz’altro la lavatrice:
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Le risorse necessarie sono:
i panni, il detersivo, l’ammorbidente, eventualmente la candeggina. Il risultato che dobbiamo ottenere sono i panni puliti.
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E’ però necessario analizzare prima il problema e poi trovare una strategia per risolverlo.
Mentre la lavatrice può essere utilizzata solo per lavare i panni, il COMPUTER è in grado di risolvere problemi di natura diversa.
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Cos’è il COMPUTER? computer
E’ un sistema di elaborazione che trasforma le informazioni che riceve in ingresso nei risultati che vogliamo ottenere Dati di output Dati di input computer
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Caratteristiche dell’algoritmo
L’algoritmo deve essere: Finito: composto da un numero finito di passi Deterministico: a fronte degli stessi dati in input deve produrre gli stessi risultati Non ambiguo: i passi che lo compongono devono essere interpretati in modo univoco dall’esecutore Generale: deve fornire la soluzione per tutti i problemi appartenenti ad una certa classe
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Componenti di un algoritmo
DATI :sono gli oggetti su cui dobbiamo operare ISTRUZIONI: sono le attività che devono essere svolte
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I dati Ad ogni dato è associato un nome che lo identifica in modo univoco (es. lato, codice, imposta, ecc). I dati possono essere classificati secondo il modo in cui interagiscono con l’elaboratore: Input (forniti dall’esterno, es. prezzo, quantità, aliquota) Output (comunicati all’esterno, es. totale fattura) Lavoro (dati di lavoro, es. IVA).
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I dati a seconda degli oggetti che rappresentano, possono essere:
Numerici Interi (es. numero degli studenti) Reali (es.temperature) Alfanumerici o stringhe (es. codice fiscale, indirizzo, numero di telefono)
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In base alla possibilità di cambiare il valore durante l’esecuzione dell’algoritmo, distinguiamo:
Costanti, il cui valore rimane immutato nel tempo (es.aliquota IVA); Variabili, il cui valore può cambiare nel tempo (es. prezzo di un prodotto)
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Le istruzioni Analizziamo i tre tipi di istruzioni fondamentali:
Lettura: attraverso la quale si assegna ad una variabile un valore tramite digitazione sulla tastiera del PC; Scrittura:permette di visualizzare tramite video o supporto cartaceo, un messaggio o il valore di una variabile; Assegnazione:permette di attribuire un valore ad una variabile. (Si utilizza il simbolo )
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Rappresentazione degli algoritmi
Diagramma a blocchi o di flusso o Flow-chart: è il metodo più usato e si basa sull’uso di simboli a cui corrispondono delle precise operazioni. Pseudocodifica : utilizza un linguaggio speciale per descrivere le istruzioni da eseguire.
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Diagramma di flusso Ogni diagramma inizia con : E termina con INIZIO
FINE
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Importo prezzo* quantità
Il simbolo seguente si utilizza per indicare un’ operazione che si definisce un’assegnazione per es: importo = prezzo * quantità Importo prezzo* quantità
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indica un’operazione di lettura, ( es: leggi il valore dell’importo)
Il simbolo: indica un’operazione di lettura, ( es: leggi il valore dell’importo) Mentre il simbolo: I leggi importo O scrivi importo indica un’operazione di scrittura, ( es: scrivi il valore dell’importo)
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Infine abbiamo il rombo che indica una condizione,
es. se il prezzo è > a 50 € si applica il 5% di sconto, altrimenti del 2%. prezzo >50 falso vero
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Ogni simbolo è collegato al successivo attraverso una freccia che indica il flusso delle operazioni;
Ogni diagramma ha un solo inizio e una sola fine.
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Es. di diagramma di flusso per il calcolo della somma di due numeri
inizio Leggi num1, num2 Somma num1+num2 Scrivi somma fine
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Esempio di pseuodocodifica
PROGRAMMA somma INIZIO LEGGI (num1, num2) somma num1+num2 SCRIVI (somma) FINE
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