Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSanta Sacco Modificato 10 anni fa
1
Scenari e strumenti di valutazione nella formazione a distanza Morena Terraschi Stefano Penge Maurizio Mazzoneschi morena, steve, graffioa@altrascuola.it http://www.altrascuola.it/convegni/siel II° Congresso Sie-l – Firenze 9/11 novembre 2005
2
Premessa Modelli didattici di riferimento Possibili scenari di valutazione Particolarità della valutazione in itinere Possibili ambiti e strumenti di valutazione II° Congresso Sie-l – Firenze 9/11 novembre 2005
3
Modelli didattici Paradigma razionalista-informazionista ------> modello didattico trasmissivo Paradigma sistemico-interazionista ------> modello didattico cooperativo Paradigma costruttivista-sociale ------> modello didattico laboratoriale [Galliani, Costa] II° Congresso Sie-l – Firenze 9/11 novembre 2005
4
Elementi della valutazione La valutazione si basa sostanzialmente sull'analisi di tre elementi del processo formativo: l'acquisizione delle competenze il livello di adesione al patto formativo il livello di collaborazione/costruzione II° Congresso Sie-l – Firenze 9/11 novembre 2005
5
Elementi di valutazione e modelli didattici II° Congresso Sie-l – Firenze 9/11 novembre 2005
6
Scenari e strumenti di valutazione II° Congresso Sie-l – Firenze 9/11 novembre 2005 Necessità di strumenti di analisi adeguati Ambito di analisi: dati, lessico, autovalutazione Modello didattico di riferimento: trasmissivo, cooperativo, laboratoriale
7
Dati di navigazione dei corsisti II° Congresso Sie-l – Firenze 9/11 novembre 2005 Per ogni corsista è possibile visualizzare ed elaborare questi dati quantitivi ed utilizzarli per la valutazione. I dati sono in questo caso autoevidenti. Ma possiamo adottare strumenti più raffinati e chiedere al sistema di elaborare per ogni corsista o per tutta la classe dei grafici sulla navigazione o sul livello di interazione.
8
Il forum del corso II° Congresso Sie-l – Firenze 9/11 novembre 2005 Il forum è l'elemento che ci permette di valutare il livello di cooperazione e collaborazione. E' possibile analizzare la distribuzione delle note forum per treahd e per autore. E' possibile farlo anche per la chat incrociando ad esempio il numero di chat realizzate durante il corso con il numero di chat a cui ha partecipato il corsista.
9
Analisi lessicale del forum II° Congresso Sie-l – Firenze 9/11 novembre 2005 Le ricorrenze di un certo termine all'interno del forum possono essere utilizzate per valutare il livello di costruzione collettiva della conoscenza nel gruppo.
10
Autoregolamentazione e creazione di comunità II° Congresso Sie-l – Firenze 9/11 novembre 2005 Capacità di autoregolamentazione del gruppo: i corsisti possono aprire discussioni all'interno del forum oppure di moderare sessioni di chat Creazione di comunità: i corsisti possono creare e gestire al suo interno una spazio autonomo e autoregolamentato Necessità di un ambiente che consenta al corsista di assumere ruoli e poteri di solito riservati al tutor, al docente o all'esperto
11
Conclusione Presenza di una piattaforma con strumenti di analisi e monitoraggio adeguato Adeguata progettazione didattica Figure professionali in grado di gestire il processo http://www.altrascuola.it/convegni/siel II° Congresso Sie-l – Firenze 9/11 novembre 2005
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.