Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCarla Morini Modificato 10 anni fa
1
WISP Una Piattaforma Web-based Integrata per l'orientamento a distanza
05/05/11 WISP Una Piattaforma Web-based Integrata per l'orientamento a distanza Forum PA, 9-12/05/2011 Stefano Penge, Maurizio Mazzoneschi
2
Accesso alle risorse di orientamento
05/05/11 Mentre l'orientamento è sempre più accettato come una risorsa importante per le persone in cerca di formazione o di opportunità di lavoro, un accesso reale al servizio di orientamento in Europa per molti utenti può essere semplice. La complessità può rivelarsi un ostacolo: Contesti geografici differenti, Difficoltà fisiche o personali Leggi diversi in Paesi diversi, Diversità linguistiche Accesso alle risorse di orientamento
3
L'e-guidance può essere una soluzione?
05/05/11 L'Information technology può aiutare a superare molte, se non tutte, le difficoltà e gli ostacoli. Tuttavia, spesso l'uso di differenti tecnologie di comunicazione può condurre ad un overload di informazioni sia per l'utente che per l'operatore: Canali diversi hanno diverse procedure di login; Ogni canale è gestito da operatore diverso a causa delle diverse competenze richieste Più gli utenti acqisiscono competenze digitali, meno richiedono e-guidance L'e-guidance può essere una soluzione?
4
Cosa intendiamo per e-guidance?
05/05/11 “E-guidance” non è semplicemente “orientamento standard + tecnologie ICT” L'e-guidance richiede di ripensare: Ruoli Processi Tecniche di valutazione/monitoraggio … Nell'e-guidance clienti ed operatori condividono uno spazio comune dove costruiiscono insieme un servizio come una conversazione: Possono agire sugli stessi documenti Possono condividere un'agenda Possono rivedere il diario delle attività Cosa intendiamo per e-guidance?
5
WISP sta per Web-based Integrated Services Platform
05/05/11 WISP sta per Web-based Integrated Services Platform WISP offre informazioni e orientamento (sessioni individuali e di gruppo) sulla formazione professionale, sull'educazione e sulle opportunità di impiego a persone di differenti Paesi e di differenti lingue in una singola piattaforma Cos'è WISP - I
6
05/05/11 WISP è un software progettato per essere una completa piattaforma per l'e-guidance WISP è un'applicazione multi-canale web-based che permette la fornitura di servizi di orientamento a distanza; è basata sull'integrazione di diversi tools (video-conferenza, messaggeria, chat, etc.). WISP permetta anche la gestione di diversi servizi e operatori da un singolo backoffice Cos'è WISP - II
7
05/05/11 WISP è basata su un modello e su un protocollo di e-guidance su 4 livelli che è originale del progetto eGOS In questa presentazione ci concentreremo sugli aspetti tecnici e organizzativi della piattaforma, lasciando la parte più squisitamente teorica sull'e-guidance ad altre relazioni Il modello WISP
8
Principali caratteristiche di WISP
05/05/11 Le principali caratteristiche di WISP: Diversi punti di accesso allo stesso sistema Servizi multipli, un singolo backoffice Multimedia e multicanale. Principali caratteristiche di WISP
9
Principali caratteristiche di WISP - I
05/05/11 I. Differenti punti di accesso allo stesso sistema. Ogni utente può chiedere un servizio da casa, da un punto di accesso esterno eGOS (Totems) o da un ufficio pubblico (eG-stations). Può iniziare una sessione di e-guidance session in un punto e continuarla da un altro Principali caratteristiche di WISP - I
10
Principali caratteristiche di WISP II
05/05/11 II. Servizi multipli, un solo backoffice. Gli amministratori dei servizi possono gestire tutto il progesso di e-guidance con un singolo backoffice: Registrazione dell'utente e richieste di servizio Assegnazione dell'utente ad un operatore Fornitura del servizio di orientamento Report delle attività ... Principali caratteristiche di WISP II
11
Main WISP characteristic III
05/05/11 III. Multimedia e multicanale. Le informazioni possono essere fornite agli utenti attraverso diversi media (testi, immagini, audio, video, animazioni) Utenti e operatori possono comunicare attraverso diversi canali: telefono, , chat, videochat. Tutti questi canali sono gestiti dalla piattaforma e ogni sessione di e-guidance è registrata per permettere report e analisi statistiche Main WISP characteristic III
12
05/05/11 WISP è progettato avedno in mente diversi tipi di fornitori di servizi: Piccoli provider privati; Servizi pubblici, a livello regionale o locale Servizi pubblici a livello nazionale e coordinatori di providers Mentre i primi tipicamente offrono un solo servizio ad un singolo profilo di utenti, gli altri propongono differnti tipi di servizio ad utenti differenti La differenza puà essere notevole in termini di numero di operatori e di complessità di gestione Provider di servizi
13
Provider virtuali di servizi
05/05/11 Un singolo host WISP può gestire un numero variabile di “virtual service providers”, ognuno dei quali offre lo stesso servizio o servizi differenti WISP Provider virtuali di servizi
14
DB per i provider di servizi
05/05/11 Ogni servizio può essere fornito da diversi provider locali, che possono adattarlo alle necessità e alle diversità culturali, legali e linguistiche dei suoi utenti. Ogni provider gestisce il proprio database con utenti, documenti, report DB per i provider di servizi
15
Architettura generale
05/05/11 WISP Architettura generale
16
05/05/11 La maniera in cui ogni provider offre i suoi servizii può essere altamente personalizzata, in termini di messaggi, interfaccia grafica, tipi di servizio offerti. Malgrado questo alto grado di personalizzazione, WISP è progettato per permettere di gestire le funzioni e i dati da un singolo back-office. Personalizazione
17
WISP consente anche un servizio di “livello 1” ovvero:
05/05/11 WISP consente anche un servizio di “livello 1” ovvero: Informazioni multimediali sulla formazione o sulle opportunità di impiego in diversi Paesi e per differnti profili È aperto ad ogni utente senza necessità di registrazione o procedure di autenticazione E' ospitato da un singolo provider virtuale E' multilingua Questo servizio è integrato con gli altri livelli e può essere utilizzato da questi Servizi di livello I
18
05/05/11 WISP offre 5 ruoli diversi (amministratore, switcher, practitioner, cliente e utente anonimo). Ogni ruolo ha una tabella che contiene le operazioni autorizzate sulle diverse categorie di dati. Per assicurare una corretta gestione della privacy, WISP non permette acccessi non autorizzati ai dati personali degli utenti I profili degli utenti e i documenti personali sono disponibili solo agli utenti stessi e agli operatori autorizzati Ruoli e privacy
19
The anonymous user can:
05/05/11 The anonymous user can: View the available services on different testers Get immediately services of level 1 in his/her language Register himself and request for a service of level > 1 L'utente anonimo
20
L'utente registrato può:
05/05/11 L'utente registrato può: Entrare in WISP Vedere tutti i servizi disponibili Ottenere immediatamente i servizi di livello 1 Richiedere un servizio di livello > 1 Vedere le proposte di appuntamento del suo e-practitioner Confermare una data Avere una sessione di e-guidance con l'e-practitioner. via telefono via chat via video-conferenza L'utente registrato
21
Lo Switcher può: Lo Switcher Entrare in WISP
05/05/11 Lo Switcher può: Entrare in WISP Vedere le richieste di servizio degli utenti nel proprio provider Assegnare un e-practitioner ad un utente Comunicare con gli e-practitioners Lo Switcher
22
L'E-practitioner può: L'e-practitioner
05/05/11 L'E-practitioner può: Entrare in WISP (mediante un accesso riservato e usando un token) Vedere gli utenti assegnati Proporre appuntamenti agli utenti Fissare un appuntamento Condurre una sessione di e-guidance via telefono via chat via videoconferenza Riempire un report sulla sessione conclusa L'e-practitioner
23
05/05/11 Pagina di Login
24
Home page dell'utente registrato
05/05/11 Home page dell'utente registrato
25
05/05/11 Lista dei Servizi
26
Ottenere informazioni sui servizi
05/05/11 Ottenere informazioni sui servizi
27
Il motore di ricerca interno
05/05/11 Il motore di ricerca interno
28
05/05/11 Videoconferenze
29
Informazioni pubbliche sui servizi
05/05/11 Informazioni pubbliche sui servizi
30
Home page dell'e-practitioner
05/05/11 Home page dell'e-practitioner
31
Agenda dell'E-practitioner
05/05/11 Agenda dell'E-practitioner
32
05/05/11
33
Proposta di appuntamento
05/05/11 Proposta di appuntamento
34
05/05/11
35
Assegnazione di un e-practitioner ad un utente
05/05/11 Assegnazione di un e-practitioner ad un utente
36
The switcher's assignments list
05/05/11 The switcher's assignments list
37
To access to WISP platform users need:
05/05/11 To access to WISP platform users need: a pc connected to the Internet (Linux, Windows, Mac) a web browser (Firefox, Opera, IE, Safari) Adobe Flash plugin installed To interact via videoconference system users need: a webcam a microphone Requisiti
38
WISP è completamente basato software open-source
05/05/11 WISP è completamente basato software open-source Linux, Apache, MySQL and PHP. Il sistema di Videoconferenza è basato su OpenMeetings / Red5 WISP usa la libreria ARE (Ada Rendering Engine) per gestire la generazione dinamica dell'interfaccia L'applicazione è scritta PHP 5 + Ajax Tutto il software è rilasciato sotto GPL 2.0 Aspetti tecnici
39
05/05/11 WISP è parte del progetto eGOS, coordinato dalla Provincia di Arezzo e cofinanziato dal Programma Europeo CIP ICT/PSP. I partner eGOS provengopno da Italia, Islanda, Romania, Bulgaria, Spagna. Il progetto generale di WISP è frutto del lavoro dei core-partners eGOS; il progetto dettagliato e lo sviluppo sono stati curati da Lynx s.r.l.. Progetto eGOS
40
05/05/11 Bulgaria Italia Islanda Romania Spagna Partenariato eGOS
41
Le domande sul WISP possono essere rivolte a
05/05/11 Le domande sul WISP possono essere rivolte a Le domande generali sul progetto eGOS e le richieste di partecipazione al Grupoo di interesse possono essere rivolte ad Tutte le informazioni sul progetto possono essere trovate su Contatti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.