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PubblicatoCajetan Sartori Modificato 11 anni fa
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Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008
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AVIPA - Presentazione a cura diSlide n.2 AVIPA: l'ambiente software Queste slides rappresentano le prime indicazioni sul lavoro da svolgere per costruire l'ambiente software di AVIPA. Il lavoro richiede una collaborazione stretta tra esperti, docenti, operatori, genitori per individuare con esattezza i bisogni degli utenti, ma anche per definire gli obiettivi concretamente raggiungibili. Nel seguito, verranno marcati i punti in cui è necessaria un'integrazione di informazioni
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AVIPA - Presentazione a cura diSlide n.3 Il partner tecnologico Lynx s.r.l. è una impresa nata nel 1995 presso il Laboratorio di Tecnologie di Scienze dell'Educazione – Università di Roma Tre Si è sempre occupata di progettare e realizzare software didattico e ambienti di apprendimento online; su questi temi ha fornito anche formazione e consulenza a scuole, università, associazioni e imprese. Ha partecipato a numerosi progetti europei, anche sul tema del supporto tecnologico ai portatori di handicap (W-All, DEAL).
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AVIPA - Presentazione a cura diSlide n.4 Il progetto AVIPA sarà un'applicazione informatica complessa e del tutto innovativa L'obiettivo primario è quello di migliorare l'accesso da parte di un soggetto autistico alle attività di apprendimento e non solo Questo può avvenire creando non un'interfaccia perfetta, ma un'interfaccia generica personalizzabile in base alle sue preferenze e competenze Il secondo obbiettivo è quello di raccogliere dati e coordinare gli interventi di tutti gli operatori
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AVIPA - Presentazione a cura diSlide n.5 Le fasi di lavoro Le fasi di lavoro per la produzione dell'applicazione sono 5: 1. Analisi e progetto del software 2. Realizzazione del software 3.Test e sperimentazione 4. Correzione e rilascio 5. Formazione all'uso e documentazione Siamo ora (dicembre 08) nella fase 1 L'obiettivo è arrivare alla fase 3 alla fine della primavera 2009
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AVIPA - Presentazione a cura diSlide n.6 Fasi e tempi
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AVIPA - Presentazione a cura diSlide n.7 Fasi: 1-3 Analisi e progetto Vengono analizzati i bisogni di tutti gli utenti e su quella base si stende un progetto del software (architettura, moduli, funzioni principali, bozze di interfaccia) Realizzazione A partire dal progetto viene scritto il codice necessario, viene realizzata e montata l'interfaccia Test e sperimentazione La prima versione viene testata e sperimentata da un piccolo gruppo di beta-tester dotati di appositi strumenti di debugging
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AVIPA - Presentazione a cura diSlide n.8 Fasi: 3-5 Correzione e rilascio Sulla base degli errori riscontrati vengono effettuate le correzioni e viene pubblicata la versione da far utilizzare a tutti gli utenti Formazione all'uso e documentazione Vengono condotti alcuni incontri di formazione con gli operatori, i docenti, i genitori; viene realizzata una piccola documentazione di supporto
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AVIPA - Presentazione a cura diSlide n.9 Utenti Operatori del servizio pubblico Operatori servizi privati Docenti Genitori Soggetti autistici Amministratori di sistema Pubblico Altro (es. Ministero,...)
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AVIPA - Presentazione a cura diSlide n.10 Ambienti e accessi A. Home AVIPA (tutti) Contiene la descrizione del progetto, dei partner, i contatti e le informazioni generali B. Gestione utenti (operatori) Qui gli operatori possono assegnare e modificare i profili agli utenti, monitorare le loro attività C. Amministrazione sistema (amministratore) E' l'ambiente di controllo generale del sistema D. Personal Learning Environment (soggetti) E' l'ambiente dove i soggetti autistici scelgono gli oggetti virtuali
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AVIPA - Presentazione a cura diSlide n.11 Ambienti ed accessi HOME USERS MGMT ADMIN PLE Operatori Amministratori
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AVIPA - Presentazione a cura diSlide n.12 Profilo utente In AVIPA, il profilo del soggetto autistico è una raccolta di informazioni che definiscono: Il modello di interfaccia che l'utente utilizzerà nel suo PLE Gli oggetti attivabili all'interno del PLE Alcuni dati per la sua identificazione e per il collegamento ai dati presenti negli archivi del servizio sanitario e scolastico Non contiene dati di tipo anagrafico né clinico per ragioni di sicurezza e rispetto della privacy
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AVIPA - Presentazione a cura diSlide n.13 Profilo utente Oggetti virtuali Modelli di interfaccia Dati degli utenti Profilo dell'utente
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AVIPA - Presentazione a cura diSlide n.14 Modelli di interfaccia I modelli di interfaccia sono delle strutture complesse precostituite che possono essere selezionate dagli utenti Ogni modello risponde alle domande: come devono essere rappresentati gli oggetti e le funzioni del PLE? Come devono essere organizzati? come vanno attivati dal soggetto? come vengono restituite le informazioni di feedback al soggetto? I modelli sono costituiti da insiemi di parametri valorizzati
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AVIPA - Presentazione a cura diSlide n.15 Esempio di modello 1.TIPOLOGIA: icona 2.DISPOSIZIONE: a stella 3.ORDINAMENTO: frequenza 4.ATTIVAZIONE: tastiera I Modelli sono strutture che definiscono la tipologia visuale degli elementi dell'interfaccia utente, la loro disposizione, l'ordinamento e la modalità di attivazione. Per esempio:
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AVIPA - Presentazione a cura diSlide n.16 Esempi di parametri 1.Esempi di tipologia di oggetti: nomi o frasi, icone, fotografie, clip video 2.Esempi di disposizione: a lista, a stella, a tabella, a mappa,... 3.Esempi di ordinamento di oggetti: per importanza soggettiva, per frequenza d'uso, per facilità,... 4.Esempi di attivazione: con la tastiera, con il mouse, a scansione sequenziale, casuale, a calendario, ad agenda,...
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AVIPA - Presentazione a cura diSlide n.17 Oggetti virtuali Gli oggetti virtuali che possono essere inseriti nel PLE del soggetto sono di vari tipi: Indicatori di attività fisica (esterna all'ambiente): es. disegno, ascolto,... Indicatori di attività virtuale (esterna all'ambiente): es. link a siti web Oggetti software presenti sul PC del soggetto (esterni all'ambiente): es. giochi, esercizi,... Oggetti software interni all'ambiente, realizzati secondo le specifiche di AVIPA Possono essere raggruppati in ambienti che simulano gli ambienti reali (scuola, casa,...)
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AVIPA - Presentazione a cura diSlide n.18 Diario delle attività Per ogni soggetto viene gestito in maniera semi-automatica un diario delle attività che registra: gli accessi al PLE gli oggetti virtuali attivati gli eventuali prodotti A questo diario l'operatore potrebbe aggiungere note, commenti, fotografie, registrazioni audio relative alle attività del soggetto Tali dati aggiuntivi possono essere marcati come privati (per default) o pubblici
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AVIPA - Presentazione a cura diSlide n.19 Monitoraggio Gli operatori dei servizi, i docenti e i genitori potranno avere accesso, per i soggetti di cui sono responsabili, ad un report che mostra i dati del diario, sia disaggregati (per data, per oggetto) che aggregati (numero di accessi per oggetto e nell'unità temporale, media di tempo d'uso, etc) I commenti di tutto gli altri operatori (se pubblici) Possono anche aver accesso a report di sistema che mostrano, in forma statistica e anonima, i dati relativi a tutti gli utenti
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AVIPA - Presentazione a cura diSlide n.20 Architettura AVIPA è basato su un'architettura client-server che scambia dati tra computer via Internet. Sarà strutturata come segue: Un server centrale, che contiene l'applicazione (con tutti i suoi sotto-ambienti) e l'archivio con tutti i dati degli utenti (profili, log) Da ogni PC connesso a Internet è possibile collegarsi per avere accesso agli ambienti A, B e C Per l'accesso a D è necessario utilizzare un software apposito, scaricabile da A
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AVIPA - Presentazione a cura diSlide n.21 Protocolli Verranno definiti del corso della fase di progetto dei protocolli per lo scambio di dati Tra PLE e oggetti virtuali interni Tra AVIPA e altri server che forniscono i dati relativi agli utenti (anagrafica, etc) Tra AVIPA e altri client che richiedono i dati relativi agli utenti (attività svolte in AVIPA)
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AVIPA - Presentazione a cura diSlide n.22 Informazioni tecniche L'applicazione lato server verrà sviluppata con il linguaggio PHP v. 5 + Javascript Il Database Management System utilizzato sarà MySQL v. 4 Il framework per il client sarà costruito in Flash 9 I protocolli per lo scambio di dati saranno basati su XML
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