La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano CESI 1 Modelli per gli scenari del sistema elettrico italianoWalter.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano CESI 1 Modelli per gli scenari del sistema elettrico italianoWalter."— Transcript della presentazione:

1 1 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano CESI 1 Modelli per gli scenari del sistema elettrico italianoWalter Grattieri Prospettive di Ricerca sulla Qualità della Tensione Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia: il sistema italiano di monitoraggio delle reti MT. 3 luglio 2006, Milano Paola Bresesti Direttore Tecnico Dipartimento Rete e Infrastrutture

2 2 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano Background Miglioramento della qualità della tensione perseguibile attraverso quattro principali tipi di azioni –Azione Regolatoria che definisca opportuni indici per la quantificazione della PQ e meccanismi che ne assicurino il rispetto; –Azioni di desensibilizzazione del carico e mitigazione dei disturbi prodotti dai carichi che normalmente si riflettono in modifiche degli assetti di rete lato utente o in interventi sulle caratteristiche costruttive degli elementi di impianto maggiormente sensibili ai disturbi e maggiormente disturbanti; –Sviluppo di dispositivi specifici per la compensazione dei disturbi nei casi nei quali le azioni più tradizionali (rinforzo rete, desensibilizzazione carichi, riduzione dei disturbi immessi in rete) non siano ulteriormente praticabili. –Studio e sperimentazione di soluzioni innovative per il raggiungimento di livelli di qualità superiore nelle reti BT/MT. Innovazione

3 3 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano Azione Regolatoria Campagna di monitoraggio è elemento fondamentale in questo contesto : –Continuazione della campagna nei suoi aspetti più operativi; –Elaborazioni e interpretazioni dei risultati per le finalità di regolazione. Regolamentazione della potenza di corto circuito nelle reti T&D. Definizione di modelli di regolamentazione della qualità della tensione: –individuazione di opportuni indici individuali o globali per la caratterizzazione della PQ; –Definizione relativi valori obbiettivo - link con il monitoraggio; –correlate modalità regolatorie in termini di penalità incentivi/indennizzi.

4 4 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano Desensibilizzazione carichi e riduzione dei disturbi Supporto informativo a beneficio degli utenti e dei costruttori di apparecchiature (impostazione probabilmente più valida per una ricerca finanziata) Rendere disponibili i principali dati di sensibilità ai disturbi (prevalentemente buchi ed interruzioni) dei componenti più diffusi nel mercato dellautomazione industriale; Rendere accessibili una serie di informazioni che permettano di individuare per ogni particolare processo, i disturbi cui risulta più sensibile, gli accorgimenti e i metodi per mitigare gli effetti dei disturbi o per desensibilizzare le apparecchiature; A questa azione informativa se ne dovrebbe affiancare una analoga orientata a fornire soluzioni/indicazioni per limitare limpatto disturbante in rete di certi carichi.

5 5 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano Sviluppo di dispositivi specifici per la compensazione dei disturbi Sviluppo tecnologico di dispositivi innovativi per la compensazione dei disturbi (Custom Power). DUPS Dynamic Uninterruptible Power Supply. Buchi e microinterruzioni di tensione. (prototipo sviluppato) DVR Dynamic Voltage Restorer. Buchi di tensione (evoluzione dispositivo)

6 6 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano Soluzioni innovative per livelli di qualità superiore nelle reti BT/MT – Premium Power Parks Premium Power Park (PPP): aree con una qualità tecnica superiore e differenziata della fornitura dellenergia elettrica grazie allimpiego di dispositivi Custom Power a protezione di carichi sensibili e per contenimento dellinquinamento in rete prodotto da carichi disturbanti. Attività di ricerca orientata allo studio di uno scenario PPP. Analizzare i requisiti di qualità richiesti dai carichi sensibili, definendo caratteristiche, localizzazione e coordinamento dei compensatori di disturbi. La fase di analisi è funzionale allo sviluppo tecnologico dei singoli dispositivi e alla successiva possibile realizzazione di una test facility.

7 7 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano Soluzioni innovative per livelli di qualità superiore nelle reti BT/MT – Reti BT in CC Reti con un elevato livello di qualità dellalimentazione grazie a : –disaccoppiamento dalla rete di distribuzione AC in tramite convertitore di interfaccia con cui è possibile garantire una tensione continua con variazione molto contenuta; –più agevole utilizzo di dispositivi di accumulo e back-up, per la compensazione di disturbi provenienti dalla rete AC, quali ad esempio buchi di tensione o interruzioni. Attività di ricerca orientata alla realizzazione di un prototipo di rete in continua quale strumento per : –sviluppo di soluzioni tecnologiche per la realizzazione di apparecchiature elettroniche di potenza specifiche per la rete in cc (interruttori statici, convertitore di interfaccia, etc.) –verifica logiche di controllo e di protezione per garantire il corretto funzionamento della rete in condizioni sia normali di esercizio sia anomale.


Scaricare ppt "1 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano CESI 1 Modelli per gli scenari del sistema elettrico italianoWalter."

Presentazioni simili


Annunci Google