La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività"— Transcript della presentazione:

1

2 I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività per facilitare limportante scelta che siamo chiamati a compiere nel mese di gennaio. I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività per facilitare limportante scelta che siamo chiamati a compiere nel mese di gennaio.

3 Consegna modulistica Open Day Consiglio orientativo Sportello orientamento Presentazione scuole Attività in classe ATTIVITÀ Questionario artigiani Test psico- attidudinali

4 Attività in classe Lettura del brano La scelta di Rita Levi Montalcini Lettura del brano La scelta di Rita Levi Montalcini Discussione relativa alla scelta della scuola Discussione relativa alla scelta della scuola Test psico - attitudinali Test psico - attitudinali Cartellone Cartellone

5 Presentazione delle scuole Sono state presentate Sono state presentate le scuole secondarie di Secondo grado delle province di Sondrio e di Bolzano

6 Questionario artigiani E stato sottoposto un questionario dellUnione Artigiani riguardante il mondo del lavoro. E stato sottoposto un questionario dellUnione Artigiani riguardante il mondo del lavoro. Alcuni membri di questa associazione hanno presentato i risultati dei test per illustrare la situazione lavorativa Alcuni membri di questa associazione hanno presentato i risultati dei test per illustrare la situazione lavorativa in Valtellina. in Valtellina.

7 Test psico-attidudinali Le psicologhe dellassociazione CROSS hanno somministrato diversi test. Dopo alcune settimane abbiamo avuto i risultati, i quali hanno permesso di scoprire: interessi scolastico-professionali, interessi scolastico-professionali, abilità cognitive, abilità cognitive, strategie di apprendimento (motivazione allo studio) strategie di apprendimento (motivazione allo studio) percezione di sé (emotivo,sociale, scolastico,corporeo,futuro). percezione di sé (emotivo,sociale, scolastico,corporeo,futuro). Le psicologhe, in un incontro serale, hanno esposto ai genitori le attività svolte e hanno dato alcuni consigli su come aiutarci a scegliere …

8 Sportello orientamento La professoressa responsabile del progetto orientamento si è messa a disposizione per noi interi pomeriggi. La professoressa responsabile del progetto orientamento si è messa a disposizione per noi interi pomeriggi. Ognuno ha avuto la possibilità di chiarire dubbi e di scoprire le caratteristiche delle scuole scelte con lausilio di materiale informativo.

9 Consiglio orientativo I professori delle diverse classi, riuniti in Consiglio, in base al rendimento scolastico triennale, ai risultati dei diversi test, alle nostre intenzioni future, hanno indicato quella che, secondo loro, potesse essere la scuola più adatta al singolo alunno. I professori delle diverse classi, riuniti in Consiglio, in base al rendimento scolastico triennale, ai risultati dei diversi test, alle nostre intenzioni future, hanno indicato quella che, secondo loro, potesse essere la scuola più adatta al singolo alunno. Il Consiglio Orientativo è stato poi consegnato dagli insegnanti di lettere e di matematica che hanno spiegato il senso e il motivo di un determinato suggerimento. Il Consiglio Orientativo è stato poi consegnato dagli insegnanti di lettere e di matematica che hanno spiegato il senso e il motivo di un determinato suggerimento.

10 Open Day Le scuole secondarie di secondo grado hanno organizzato l Open Day, un giorno in cui vengono presentati agli alunni, che frequentano lultimo anno delle scuole secondarie di primo grado, il programma scolastico, le attività, le materie e gli orari di ciascun Istituto. In alcuni casi sono presenti alunni, frequentanti la medesima scuola, che possono dare diverse informazioni di carattere pratico.

11 Consegna modulistica Volenti o nolenti abbiamo scelto la nostra scuola futura. Volenti o nolenti abbiamo scelto la nostra scuola futura. Ci sono stati forniti i moduli per liscrizione alla scuola scelta, li abbiamo compilati con i genitori che li hanno consegnati in segreteria Ci sono stati forniti i moduli per liscrizione alla scuola scelta, li abbiamo compilati con i genitori che li hanno consegnati in segreteria dellIstituto Comprensivo di Livigno che li ha inviate alle diverse scuole Il 27 gennaio le iscrizioni erano inoltrate! Il 27 gennaio le iscrizioni erano inoltrate!

12 Ora non ci rimane altro che sperare e ringraziare tutti coloro che ci sono stati vicino e ci hanno aiutato in questo difficile passo della nostra vita! GRAZIE!


Scaricare ppt "I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività"

Presentazioni simili


Annunci Google