La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMPARARE LITALIANO STUDIANDO LE DISCIPLINE IN UNA CLASSE MULTICULTURALE Relatrice: Dott.ssa Ferrari Stefania Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMPARARE LITALIANO STUDIANDO LE DISCIPLINE IN UNA CLASSE MULTICULTURALE Relatrice: Dott.ssa Ferrari Stefania Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:"— Transcript della presentazione:

1 IMPARARE LITALIANO STUDIANDO LE DISCIPLINE IN UNA CLASSE MULTICULTURALE Relatrice: Dott.ssa Ferrari Stefania Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail: t.pizzini@domir.it t.pizzini@domir.it

2 LE RELATRICE DI OGGI Dott.ssa Stefania Ferrari: laureata presso lUniversità di Bologna in lingue e letterature straniere, è esperta dellapprendimento della L2 (tesi: «Comprehension and L2 Reading: an Experimental Study on the Effects of Textual Modification»). Ha svolto il dottorato in Linguistica presso lUniversità di Verona. Dott.ssa Stefania Ferrari: laureata presso lUniversità di Bologna in lingue e letterature straniere, è esperta dellapprendimento della L2 (tesi: «Comprehension and L2 Reading: an Experimental Study on the Effects of Textual Modification»). Ha svolto il dottorato in Linguistica presso lUniversità di Verona. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca, collaborando con lUniversità di Modena e Reggio Emilia e con quella di Verona. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca, collaborando con lUniversità di Modena e Reggio Emilia e con quella di Verona. Molti sono stati i suoi interventi in laboratori e seminari, da Baghdad fino in Inghilterra. Ha curato percorsi di consulenza per docenti e facilitatori. Molti sono stati i suoi interventi in laboratori e seminari, da Baghdad fino in Inghilterra. Ha curato percorsi di consulenza per docenti e facilitatori. E docente di L2 per adulti e per ragazzi. E docente di L2 per adulti e per ragazzi.

3 COSA CI PRESENTA: Come si impara una lingua: l'interlingua, L1 e L2, abilità e competenze: Come si impara una lingua: l'interlingua, L1 e L2, abilità e competenze: Si tenterà di riflettere su alcuni aspetti relativi alle modalità di apprendimento di una lingua seconda, con lobiettivo di ricavarne indicazioni per la pratica didattica. Poichè lapprendimento di una lingua seconda (come ogni apprendimento) è un processo estremamente complesso, che non si affronta in poche ore, lincontro non avrà certo la pretesa di essere esaustivo. Lobiettivo sarà piuttosto mettere in luce elementi che possono orientarci nel migliorare lefficacia dei nostri interventi didattici. Quando lobiettivo è facilitare lapprendimento linguistico attraverso linsegnamento diventa essenziale tener conto delle modalità con cui si realizza il processo di acquisizione. In questo senso la ricerca acquisizionale non può che essere considerata unutile bussola per linsegnante: fornisce indicazioni preziose su ciò che possiamo o non possiamo ottenere dai nostri apprendenti. In questo incontro ci concentreremo in particolare sui seguenti temi: bilinguismo, interlingua e abilità e competenze di un apprendente.


Scaricare ppt "IMPARARE LITALIANO STUDIANDO LE DISCIPLINE IN UNA CLASSE MULTICULTURALE Relatrice: Dott.ssa Ferrari Stefania Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:"

Presentazioni simili


Annunci Google