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1 Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano I consumi culturali in provincia di Bologna Gennaio 2007.

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1 1 Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano I consumi culturali in provincia di Bologna Gennaio 2007

2 2 828.896 cittadini residenti in provincia di Bologna con 16 anni o più 1.500 interviste telefoniche Campione rappresentativo casuale, stratificato per - zona di residenza, - genere, - età -Interviste svolte in ottobre 2006 Scheda sintetica della metodologia di indagine I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007

3 3 Bologna Cintura Pianura Collina- montagna Circondario imolese Strati territoriali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Anzola dell'Emilia, Bazzano, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Crespellano, Granarolo dell'Emilia, Monte San Pietro, Monteveglio, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Zola Predosa; Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castello d'Argile, Crevalcore, Galliera, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Sant'Agata Bolognese; Camugnano, Castel d'Aiano, Castel di Casio, Castello di Serravalle, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Granaglione, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Loiano, Marzabotto, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, Porretta Terme, San Benedetto Val di Sambro, Savigno, Vergato; Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castel Guelfo di Bologna, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Imola, Medicina, Mordano;

4 4 Indice 1.La tipologia del consumatore: caratteri socio-demografici dei tipi di consumatori 2.Il background familiare 3.Le attività hobbistiche e associative 4.La lettura: libri, giornali, riviste e biblioteche 5.Le mostre e i musei 6.Il teatro 7.Il cinema 8.Cd, Dvd, Televisione e Radio 9.Giudizi sulle politiche culturali promosse dal Comune di residenza 10.Partecipazione alle iniziative culturali promosse dalla Provincia 11.I luoghi del consumo Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007

5 5 1. La tipologia del consumatore: caratteri socio-demografici dei tipi di consumatori

6 6 MeDeC - Centro Demoscopico MetropolitanoProvincia di Bologna Gennaio 2007 La Tipologia del consumatore (valori percentuali sul totale degli intervistati; n = 1.500) I consumi culturali

7 7 Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Indicatori caratterizzanti la tipologia del consumatore (valori percentuali sul totale degli intervistati– differenza dalla media; n = 1.500) Individui anonimi (n=576)

8 8 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Indicatori caratterizzanti la tipologia del consumatore (valori percentuali sul totale degli intervistati– differenza dalla media; n = 1.500) Individui espressivi (n=230)

9 9 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Indicatori caratterizzanti la tipologia del consumatore (valori percentuali sul totale degli intervistati– differenza dalla media; n = 1.500) Individui freddi (n = 271)

10 10 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Indicatori caratterizzanti la tipologia del consumatore (valori percentuali sul totale degli intervistati– differenza dalla media; n = 1.500) Individui affluenti (n = 423)

11 11 Zona di residenza (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 35,528,148,552,9 23,425,622,619,8 18,622,311,79,6 7,611,18,35,5 15,012,98,912,2 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007

12 12 Genere ed età (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 39,955,347,652,9 60,144,752,447,1 0,77,21,77,5 4,424,43,924,1 11,129,914,225,7 11,919,913,419,8 17,09,822,312,6 22,56,321,05,7 32,52,623,44,7 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007

13 13 Distribuzione della tipologia del consumatore per genere ed età (valori percentuali sul totale degli intervistati) Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 (n = 576) (n = 271) (n = 230)(n = 423)

14 14 Struttura familiare (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 32,164,638,755,7 38,115,830,521,6 16,86,922,212,9 16,334,215,128,7 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007

15 15 Abitazione (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 69,364,971,8 15,813,312,710,8 8,37,78,07,7 3,313,13,78,0 35,528,148,552,9 34,833,727,624,3 22,332,716,319,2 5,0 6,13,6 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007

16 16 Condizione professionale (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 2,84,44,98,6 1,01,96,55,7 11,225,016,935,6 5,25,73,35,3 12,432,76,011,3 1,511,74,217,4 13,56,47,63,5 52,411,950,012,2 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007

17 17 Tipo di formazione (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 3,04,420,424,0 14,940,332,144,0 27,743,520,626,2 54,511,826,95,8 10,96,619,521,0 10,616,025,426,9 4,26,86,514,2 71,368,645,736,8 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Tipo di studi:

18 18 Conoscenza delle lingue straniere (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 23,650,158,082,3 12,742,836,368,8 12,022,936,842,3 2,33,74,89,2 0,53,04,711,4 2,00,11,72,6 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007

19 19 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Uso di internet (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) Totale intervistati anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 82,545,058,923,7 17,555,041,176,3 68,874,679,268,5 44,544,651,559,3 5,45,75,48,0 4,79,05,56,0 4,75,01,46,3 1,33,20,74,4 1,85,74,11,8 1,42,2- 2,5 1,51,20,6 -0,20,91,1 1,20,6- 19,149,939,076,3 44,5 E la usa per: 100% I consumi culturali

20 20 Capitale individuale (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 3,012,312,231,6 12,132,230,144,7 21,026,925,415,0 63,928,632,38,7 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Lindicatore Capitale individuale è stato calcolato partendo dalle seguenti variabili: Titolo di studio, conoscenza lingue straniere, utilizzo di internet, utilizzo della posta elettronica

21 21 2. Il background familiare

22 22 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Tipologie di background familiare (valori percentuali sul totale degli intervistati; n = 1.500)

23 23 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Indicatori caratterizzanti la tipologia di Background familiare (valori percentuali sul totale degli intervistati; n = 1.500) (differenza % dalla media; n = 705)

24 24 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Indicatori caratterizzanti la tipologia di Background familiare (valori percentuali sul totale degli intervistati; n = 1.500) (differenza % dalla media; n = 424)

25 25 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Indicatori caratterizzanti la tipologia di Background familiare (valori percentuali sul totale degli intervistati; n = 1.500) (differenza % dalla media; n = 71)

26 26 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Indicatori caratterizzanti la tipologia di Background familiare (valori percentuali sul totale degli intervistati; n = 1.500) (differenza % dalla media; n = 300)

27 27 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Mobilità socio-culturale intergenerazionale (Distribuzione del titolo di studio degli intervistati per tipo di background familiare) (valori percentuali sul totale degli intervistati; n = 1.500)

28 28 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Distribuzione del tipo di background familiare per età (/anno di nascita) degli intervistati (valori percentuali sul totale degli intervistati; n = 1.500)

29 29 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Mobilità socio-culturale intergenerazionale (Distribuzione del titolo di studio degli intervistati per tipo di background familiare nelle coorti anagrafiche) (valori percentuali sul totale degli intervistati con più di 20 anni; n=1.440) Intervistati 21-40 anni: n=488 Intervistati 41-60 anni: n=464 Intervistati 61 anni e oltre: n=488

30 30 Influenza del background familiare sulla posizione nella professione (valori percentuali sul totale degli occupati; n = 734) Famiglie anonime Famiglie progressive Famiglie fredde Famiglie affluenti n=284n=253n=44n=153 100,0 7,65,523,418,9 2,95,710,214,5 12,38,511,28,4 41,945,734,743,9 35,234,720,414,3 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007

31 31 Influenza del background familiare sul tipo di studi effettuati (valori percentuali sul totale degli studenti, dei diplomati e dei laureati; n = 671) Famiglie anonime Famiglie progressive Famiglie fredde Famiglie affluenti n=161n=192n=52n=266 100,0 77,157,644,729,9 8,817,719,233,3 9,015,119,820,7 3,08,39,514,9 1,10,81,31,0 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007

32 32 Trasmissione dei valori (Risposte alla domanda: Rispetto alla sua famiglia di origine, Lei ritiene che il suo modo di pensare si sia formato) (valori percentuali sul totale degli intervistati; n = 1.500) Famiglie anonime Famiglie progressive Famiglie fredde Famiglie affluenti n=705n=425n=71n=300 100,0 63,868,355,971,6 25,922,332,721,9 5,03,97,23,4 1,42,01,11,5 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007

33 33 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Influenza del background familiare sugli stili di consumo culturale (valori percentuali sul totale degli intervistati; n = 1.500)

34 34 Influenza del background familiare sugli orientamenti dei valori (valori ritenuti più importanti per valorizzare lidentità del territorio dellarea bolognese) (valori percentuali sul totale degli intervistati; n = 1.500) Famiglie anonime Famiglie progressive Famiglie fredde Famiglie affluenti n=705n=425n=71n=300 100,0 48,556,946,645,0 29,139,732,952,7 28,635,534,929,6 18,218,920,322,6 14,012,28,28,4 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007

35 35 3. Le attività hobbistiche e associative

36 36 Attività hobbistico-culturali svolte in questo periodo (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 13,315,636,544,5 5,12,010,85,9 1,43,66,310,5 4,33,74,76,4 0,70,98,66,9 0,71,52,09,3 0,12,82,16,2 1,81,71,45,0 0,61,14,33,6 0,21,41,23,6 0,30,51,53,6 0,1- 1,63,2 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007

37 37 Attività in associazioni (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 15,77,634,628,9 5,01,812,19,3 4,51,53,85,2 1,20,48,16,5 4,11,33,82,9 1,10,34,31,3 1,4- 1,72,1 1,12,34,25,0 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007

38 38 Dibattiti (valori percentuali per genere e classi detà; n = 1.500) MaschiFemmine n=713n=787 100,0 39,129,1 48,461,6 42,949,3 43,636,8 49,038,0 34,025,6 30,317,6 29,38,4 Ha assistito ad almeno un dibattito pubblico nellultimo anno I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007

39 39 4. La lettura: libri, giornali, riviste e biblioteche

40 40 Lettura di libri (valori percentuali per genere e classi detà; n = 1.500) MaschiFemmineDifferenza: n=713n=787Femmine- 100,0 Maschi 38,576,6+38,1 53,480,5+27,1 39,766,9+27,2 38,763,7+25,0 42,863,5+20,7 38,154,7+16,6 33,640,7+7,1 33,233,3+0,1 Legge quattro o più libri allanno I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007

41 41 Tipo di scrittore/ scrittrice preferiti (valori percentuali per genere; n = 1.500) MaschiFemmine n=713n=787 100,0 31,944,4 22,528,3 26,617,0 11,9 9,511,0 5,512,3 4,65,7 5,13,4 2,74,3 5,50,9 2,4 3,73,0 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 100% (n=461; di questi:)

42 42 Tipo di scrittore/ scrittrice preferiti (valori percentuali per classe detà; n = 1.500) 16-20 anni 21-30 anni 31-40 anni 41-50 anni 51-60 anni 61-70 anni 71+ anni n=23n=86n=108n=78n=68n=46n=52 100,0 40,845,042,040,339,528,831,0 27,132,232,725,220,320,714,7 17,913,515,920,020,522,244,5 5,55,25,513,213,425,622,6 15,812,811,37,910,14,111,7 7,09,713,215,18,93,61,3 5,96,12,55,89,42,85,1 2,2-5,77,86,14,3- 3,26,25,11,31,86,6- 8,85,53,1-3,2-- 4,22,61,42,32,56,4- 2,46,13,61,33,83,7- Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 100% (n=461; di questi:)

43 43 Tipo di scrittore/ scrittrice preferiti (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 16,928,245,043,6 31,444,117,520,5 16,58,232,122,0 15,97,513,510,6 6,56,27,615,7 14,58,010,37,3 1,75,07,16,2 2,12,83,85,9 5,28,30,22,9 1,14,93,52,1 3,92,31,9 1,22,7 4,9 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 100% (n=461; di questi:)

44 44 Giornali letti con maggiore frequenza (valori percentuali per zona di residenza; n = 1.500) BolognaCinturaPianuraMontagnaImolese n=616n=340n=235n=116n=193 100,0 92,785,377,286,992,3 53,053,259,252,952,0 45,233,727,830,729,5 8,36,25,74,010,0 9,46,65,47,82,2 8,07,43,72,45,3 3,36,68,110,211,4 5,14,14,84,06,7 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Letti con maggiore frequenza: 100% (n=1.322; di questi:)

45 45 Giornali letti con maggiore frequenza (valori percentuali per genere; n = 1.500) MaschiFemmine n=713n=787 100,0 91,383,2 50,057,4 37,236,9 9,35,5 8,7 8,24,9 11,11,7 9,30,8 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Letti con maggiore frequenza: 100% (n=1.322; di questi:)

46 46 Giornali letti con maggiore frequenza (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 79,586,994,097,3 62,955,554,642,2 24,426,545,053,0 4,75,08,011,4 6,07,110,26,9 6,65,18,16,4 3,213,92,37,6 4,98,42,14,6 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Letti con maggiore frequenza: 100% (n=1.322; di questi:)

47 47 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Lettura de Il Corriere della Sera, Il Resto del Carlino, La Repubblica e LUnità, per tipologia di consumatore. (valori percentuali per tipologia di consumatore - sul totale dei lettori; n = 1.322)

48 48 Biblioteche utilizzate (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 11,527,633,844,0 7,416,713,816,0 2,17,910,620,9 1,12,67,78,8 0,62,43,27,8 0,62,13,53,3 - 0,21,82,7 - 0,21,60,7 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Tipo di biblioteche:

49 49 Tipi di riviste preferite (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 47,660,766,676,0 21,012,234,329,0 12,115,59,014,2 1,48,77,315,0 8,39,63,16,0 1,62,67,010,8 2,37,02,85,4 1,43,34,25,8 0,45,31,36,5 2,42,94,91,1 2,10,32,92,5 -2,70,74,0 1,42,71,51,2 0,81,6,61,2 0,20,50,4 0,20,10,20,4 3,7 4,2 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Di che tipo?

50 50 5. Le mostre e i musei

51 51 MaschiFemmine n=713n=787 100,0 40,038,3 67,264,2 47,753,0 21,225,5 Ha visitato almeno una mostra nellarea bolognese (nellultimo anno) I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Visita mostre/musei quando viaggia in altre città (spesso o talvolta) Ha visitato almeno un museo dellarea bolognese (nellarco della vita) Viaggia appositamente per assistere a eventi artistici (spesso o qualche volta) Visita a mostre e musei (valori percentuali per genere; n = 1.500)

52 52 Mostre/ musei preferiti tra quelli visitati negli ultimi anni nellarea bolognese (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 17,522,059,368,5 14,731,448,847,5 13,825,110,96,3 4,24,17,35,8 10,2 -5,51,9 -2,83,33,8 1,4 -2,41,5 -4,0- 1,7 - -1,0 - 50,529,425,123,8 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 100% Tipo:

53 53 Musei bolognesi visitati nellarco della vita (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 43,460,681,090,9 21,134,650,457,8 18,129,451,155,8 11,019,135,340,5 9,515,738,338,2 8,410,930,032,6 3,810,923,625,8 5,86,419,826,9 6,212,715,122,4 6,911,119,119,8 5,17,820,020,6 5,010,112,210,5 1,62,97,07,9 0,20,42,21,7 1,92,7 3,1 0,51,21,00,7 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007

54 54 6. Il teatro

55 55 Tipi di spettacoli teatrali visti (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 5,24,636,541,4 32,819,961,748,2 35,389,027,842,7 24,16,720,919,7 1,36,713,217,4 12,7 1,87,2 6,719,93,0 2,3 3,789,00,91,2 32,86,73,548,2 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 E va a vedere spettacoli di: 100% (n= ; di questi: 301)

56 56 Motivi per cui non va a teatro più spesso (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 94,895,463,558,6 30,341,839,947,2 34,041,514,920,9 11,34,718,518,0 11,110,511,214,5 9,01,72,6- 2,81,77,74,0 0,21,74,23,6 2,11,51,21,6 0,11,34,02,9 0,5 - -1,2 0,5 - - 5,94,33,13,7 3,01,85,23,8 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 100% (n= 1299; di questi:) Perché?

57 57 Utilizzo di internet per: (valori percentuali per tipologia di consumatore – spesso o talvolta; n = 301) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=30n=12n=84n=175 100,0 16,840,612,842,9 1,85,77,124,3 Totale chi va a teatro (20,1%) I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007

58 58 Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Graduatoria dei teatri più frequentati (valori percentuali sul totale degli spettatori; n = 665)

59 59 Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Spettatori dei teatri per zona di residenza (valori percentuali per teatro; n = 665) Frequenza con cui va a teatro (spesso o talvolta):

60 60 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Spettatori dei teatri per genere (valori percentuali per teatro; n = 665) Frequenza con cui va a teatro (spesso o talvolta):

61 61 Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Spettatori dei teatri per capitale individuale (valori percentuali per teatro; n = 665) Frequenza con cui va a teatro (spesso o talvolta):

62 62 Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Spettatori dei teatri per tipologia di consumatore (valori percentuali per teatro; n = 665) Frequenza con cui va a teatro (spesso o talvolta):

63 63 7. Il cinema

64 64 Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Frequenza con cui va al cinema (valori percentuali sul totale degli intervistati; n = 1.500) 30,4

65 65 Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Graduatoria dei cinema più frequentati (valori percentuali sul totale degli spettatori; n = 999)

66 66 Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Spettatori dei cinema per zona di residenza (valori percentuali per cinema; n = 999) Frequenza con cui va al cinema (una volta al mese o più; n=470):

67 67 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Frequenza con cui va al cinema (una volta al mese o più; n=470): Spettatori dei cinema per genere (valori percentuali per cinema; n = 999)

68 68 Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Spettatori dei cinema per capitale individuale (valori percentuali per cinema; n = 999) Frequenza con cui va al cinema (una volta al mese o più; n=470):

69 69 Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Spettatori dei cinema per tipologia di consumatore (valori percentuali per cinema; n = 999) Frequenza con cui va al cinema (una volta al mese o più; n=470):

70 70 8. Cd, Dvd, Televisione e Radio

71 71 Utilizzo di CD musicali (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 40,295,961,393,3 28,774,544,5 6,315,012,0 4,212,03,3 3,410,65,8 2,53,32,2 0,40,51,5 2,01,94,7 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 E come se li procura?

72 72 Guarda la TV più di quattro ore al giorno E abbonato a sky o altre pay per view Guarda film in DVD (spesso o talvolta) Televisione, Pay per View e DVD (valori percentuali per zona di residenza; n = 1.500) BolognaCinturaPianuraMontagnaImolese n=616n=340n=235n=116n=193 100,0 12,28,211,619,45,5 16,923,3 26,520,4 51,249,748,649,044,8 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007

73 73 Canali tv guardati solitamente (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 96,495,894,895,4 44,324,335,423,4 24,013,625,617,4 33,113,748,138,3 13,014,39,33,7 34,041,618,322,4 10,226,37,020,0 3,34,27,86,0 0,32,11,33,2 0,30,00,10,9 9,835,611,023,5 6,8 14,46,0 1,70,41,11,4 Totale intervistati I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 100% Quali canali? % al netto dei non risponde

74 74 Radio locale ascoltata (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 66,895,879,695,9 10,719,49,515,6 9,73,212,42,7 4,77,23,86,0 3,93,42,54,0 3,04,11,84,3 2,34,41,52,9 3,03,7- 2,6 0,51,12,74,5 1,11,91,04,1 1,6,9,71,5 0,61,8,21,7 1,10,50,31,3 -0,71,10,7 0,20,10,90,4 1,32,23,12,7 7,2,61,81,3 55,553,959,653,1 Totale intervistati Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 100% Quale radio?

75 75 9. Giudizi sulle politiche culturali promosse dal Comune di residenza

76 76 Grado di informazione sulle iniziative culturali del Comune di residenza (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 1,61,05,04,0 9,211,533,427,5 18,726,226,925,6 70,361,333,342,8 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Totale intervistati

77 77 Giudizio sul Comune in campo culturale: Bologna (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 616) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=205n=76n=111n=224 100,0 2,918,63,810,6 32,244,467,250,6 8,88,613,321,0 4,21,36,13,9 51,927,19,413,9 73,086,478,471,0 27,013,621,529,0 Residenti nel comune di Bologna I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Al netto dei non sa: 54,4 18,1

78 78 Giudizio sul Comune in campo culturale: resto della provincia (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 884) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=372n=195n=118n=199 100,0 10,77,915,912,5 54,959,350,058,7 8,012,320,714,3 1,84,23,03,6 24,516,310,310,9 87,080,373,579,9 13,019,726,420,1 Residenti nella provincia di Bologna eccetto il comune capoluogo I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Al netto dei non sa: 67,2 15,0

79 79 10. Partecipazione alle iniziative culturali promosse dalla Provincia di Bologna

80 80 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Grado di informazione sulle iniziative culturali promosse dalla Provincia (valori percentuali sul totale degli intervistati; n = 1.500) Canali di informazione delle iniziative culturali promosse dal Provincia (valori percentuali sul totale degli informati; n = 352)

81 81 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Iniziative culturali promosse dalla Provincia di Bologna (valori percentuali sul totale degli intervistati; n = 1.500)

82 82 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Importanza attribuita alle iniziative culturali (valori percentuali sul totale degli intervistati; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 37,751,770,466,0 24,732,514,720,9 1,84,13,70,7 3,30,30,51,4 30,410,89,410,8 Totale intervistati

83 83 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Conoscenza delliniziativa Creattività (valori percentuali per famiglie con o senza bambini minori di 14 anni; n = 1.500) Famiglie SENZA bambini minori di 14 anni Famiglie CON bambini minori di 14 anni n=1158 ; 100,0%n=329; 100,0 % 9,116,1 89,883,8 Totale intervistati Grado di importanza delle iniziative culturali rivolte allinfanzia (valori percentuali per tipologia di consumatore; n = 158) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576; 100,0%n=271; 100,0%n=230; 100,0%n=423; 100,0% 86,079,687,177,3 2,58,93,713,4 11,5 7,09,3 Totale intervistati

84 84 Giudizio sulla Provincia in campo culturale (valori percentuali sul totale degli intervistati; n = 1.500) anonimiconsumistiespressiviaffluenti n=576n=271n=230n=423 100,0 4,24,09,38,8 42,058,450,951,2 3,93,87,911,2 0,61,11,81,9 47,032,129,026,5 Azione in campo culturale: I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 55,2 7,8

85 85 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Dotazione culturale dellarea bolognese (valori percentuali sul totale degli intervistati; n = 1.500) 73,5 5,4 Non so/non risponde = 21,1

86 86 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Clima culturale del territorio della Provincia di Bologna (valori percentuali sul totale degli intervistati; n = 1.500)

87 87 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Il settore culturale più bisognoso di sostegno (valori percentuali sul totale degli intervistati; n = 1.500)

88 88 11. I consumi sul territorio

89 89 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Differenziazione tra Bologna e area suburbana nei consumi culturali di carattere espressivo (valori percentuali sul totale degli intervistati – differenza dalla media; n = 1.500)

90 90 I consumi culturali Centro Demoscopico MetropolitanoAssessorato alla cultura della Provincia di Bologna Gennaio 2007 Differenziazione tra Bologna e area suburbana nei consumi culturali di carattere riproducibile (valori percentuali sul totale degli intervistati– differenza dalla media; n = 1.500)


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