La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Parrocchia S. Maria della Guardia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Parrocchia S. Maria della Guardia"— Transcript della presentazione:

1 Parrocchia S. Maria della Guardia
Catania Frati Minori Pastorale familiare Ritiro Casa Domenicane “Sacro Cuore di Gesù” S. Nullo – Catania

2 San Paolo e le famiglie cristiane

3 DALLE LETTERE PAOLINE Diritti e doveri degli sposi (1Cor 7,1-9)
Indissolubilità del matrimonio (1Cor 7,10-16) Alle vedove (1Cor 7,39-40) Rapporto tra coniugi (Ef 5,22-33) Virtù domestiche (Ef 6,1-9) Morale domestica (Col 3,18-25)

4 Indissolubilità del matrimonio (1Cor 7,10-16)
Agli sposati poi ordino, non io, ma il Signore: la moglie non si separi dal marito. E qualora si separi, rimanga senza sposarsi o si riconcili con il marito. E il marito non ripudi la moglie. L’indissolubilità del matrimonio è una ferma dottrina della Chiesa fin dalle origini (cfr. Mt 5, 32. cfr. Mt 19, 6 ss.; cfr. Mc 10, 11 ss).

5 Indissolubilità del matrimonio (1Cor 7,10-16)
… il marito non credente viene reso santo dalla moglie credente e la moglie non credente viene resa santa dal marito credente. Il coniuge infedele, grazie alla moglie cristiana, partecipa in qualche modo alla santità della Chiesa e i figli, a motivo del coniuge cristiano, appartengono al popolo di Dio.

6 Alle vedove (1Cor 7,39-40) La moglie è vincolata per tutto il tempo in cui vive il marito; ma se il marito muore è libera di sposare chi vuole, purché ciò avvenga nel Signore. Ma se rimane così, a mio parere è meglio. Maria regina delle famiglie

7 Rapporto tra coniugi (Ef 5,22-33)
E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa. Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso. Nessuno mai infatti ha preso in odio la propria carne; al contrario la nutre e la cura, come fa Cristo con la Chiesa, poiché siamo membra del suo corpo.

8 Rapporto tra coniugi (Ef 5,22-33)
Quindi anche voi, ciascuno da parte sua, ami la propria moglie come se stesso, e la donna sia rispettosa verso il marito. L’obbiettivo cristiano del matrimonio è santificarsi insieme.

9 Virtù domestiche (Ef 6,1-9)
Figli, obbedite ai vostri genitori nel Signore, perché questo è giusto. Onora tuo padre e tua madre: è questo il primo comandamento associato a una promessa: perché tu sia felice e goda di una vita lunga sopra la terra. E voi, padri, non inasprite i vostri figli, ma allevateli nell’educazione e nella disciplina del Signore. 1-2. Citazione: cfr. Es 20,12. Sir 3,1-18.

10 Precetti di Vita Cristiana (Col 3, 12-13)
Rivestitevi dunque, come amati di Dio, santi e diletti, di sentimenti di misericordia, di bontà, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza; sopportandovi a vicenda e perdonandovi scambievolmente, … Come il Signore vi ha perdonato, cosi fate anche voi. Paolo presenta un elenco di virtù che i cristiani devono praticare. Nella vita sociale. Nella vita comunitaria. Nella vita familiare.

11 Vangelo e Famiglia (Col 3,16-17)
La parola di Cristo dimori tra voi abbondantemente; Ammaestratevi e ammonitevi con ogni sapienza… E tutto quello che fate in parole e opere tutto si compia nel nome del Signore Gesù.

12 Vivere con Amore (Col 3,23-24)
Qualunque cosa facciate, fatela di cuore come per il Signore e non per gli uomini, sapendo che come ricompensa riceverete dal Signore l’eredità.

13 Riferimenti Per questa presentazione sono stati consultati:
1 Per questa presentazione sono stati consultati: La Sacra Bibbia (Ed. C.E.I.) L’annuncio di Cristo in un mondo pagano; 1Cor. (Pasquale Pezzoli – Ed. San Paolo) Chiesa Cattolica Italiana (Sito web) Il vangelo di Paolo (C.M.Martini – Ed.Ancora)

14 Riflessioni Come sposo/a inasprisco il coniuge?
Come genitore esaspero i miei figli? Come figlio onoro i miei genitori? Cristo è al centro della mia famiglia? In comunità come agisco? Tempo

15 Parrocchia Santa Maria della Guardia Catania
Fine Parrocchia Santa Maria della Guardia Catania Frati Minori A cura degli Animatori Pastorali: Filippo e Graziella Anfuso


Scaricare ppt "Parrocchia S. Maria della Guardia"

Presentazioni simili


Annunci Google