La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)"— Transcript della presentazione:

1 STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.) AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno scolastico F. S. Adriana Laboccetta

2 Modello di Autoanalisi d’Istituto
Area 1: Autoanalisi e Valutazione d’Istituto Oggetto Analisi e soddisfacimento delle esigenze dei fruitori del servizio. Mezzi e attività Elaborazione e distribuzione dei questionari rivolti ai fruitori del servizio (genitori – alunni - docenti) Raccolta, rilevazione e interpretazione dei dati Riferimenti Collegamenti con il P.O.F. e con le caratteristiche del contesto della scuola Finalità Individuare punti di forza e di debolezza Progettare piani di miglioramento mirati a superare le debolezze riscontrate Mirare ad una sempre più elevata qualità attraverso la definizione di fattori Indicatori Organizzazione e Gestione dell’Istituto Insegnamento - apprendimento Clima Risorse Relazione Innovazione Il progetto di autoanalisi rappresenta per il P.O.F. uno strumento di efficacia sia per il confronto interno, sia per promuovere all’esterno l’immagine dell’Istituto.

3 Alunni Questionario Totale restituiti
182 su 182 100% degli alunni Restituiti 47 Q. Primaria 135Q.su135 Secondaria 135 Q. Alunni Genitori Docenti Questionari Alunni Come si vede dall’organigramma il questionario è stato indirizzato: - alle classi quinte della scuola primaria - alle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria Questionario Totale restituiti

4 Questionario offerto agli alunni

5 Vai volentieri a scuola?
Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°1 Vai volentieri a scuola?

6 Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro
Domanda n°2 – a) Che cos’è per te la scuola? - Un ambiente dove incontro i miei compagni

7 Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro
Domanda n°2 – b) Che cos’è per te la scuola? - Un ambiente dove imparo cose interessanti?

8 Che cos’è per te la scuola? – Un ambiente in cui non mi sento libero/a
Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°2 - c) Che cos’è per te la scuola? – Un ambiente in cui non mi sento libero/a

9 L’orario delle lezioni è ben distribuito nell’arco della settimana?
Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°3 L’orario delle lezioni è ben distribuito nell’arco della settimana?

10 Le aule sono comode e funzionali?
Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°4 Le aule sono comode e funzionali?

11 I servizi igienici sono sufficientemente puliti ed efficienti?
Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°5 I servizi igienici sono sufficientemente puliti ed efficienti?

12 RELAZIONI INTERNE – ESTERNE
Domanda n°6 I compiti vengono assegnati in modo equilibrato durante la settimana?

13 RELAZIONI INTERNE – ESTERNE
Domanda n°7 Ritieni che vi sia un buon rapporto di collaborazione tra la scuola e la tua famiglia?

14 RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°8 - a) A scuola stai bene con - Tutti i tuoi insegnanti

15 RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°8 - b) A scuola stai bene con – Alcuni dei tuoi insegnanti

16 RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°8 – c) A scuola stai bene con – Nessuno dei tuoi insegnanti?

17 RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°9 – a) A scuola stai bene con – Tutti i tuoi compagni della classe?

18 RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°9 – b) A scuola stai bene con – Pochi compagni della tua classe?

19 RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°9 – c) A scuola stai bene con – Nessun compagno della tua classe?

20 OFFERTA FORMATIVA Domanda n° 10 Ritieni interessanti le attività didattiche collaterali (visite e viaggi d’istruzione, partecipazione a concorsi, gare sportive,…?

21 OFFERTA FORMATIVA Domanda 11 Ritieni che le attività facoltative pomeridiane e/o i progetti siano offerti in modo piacevole?

22 VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE
Domanda n° 12 Sei soddisfatto/a di come vieni seguito/a dai tuoi insegnanti?

23 VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE
Domanda n°13 – a) Insegnano in modo stimolante e non noioso – Tutti i tuoi insegnanti

24 VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE
Domanda n°13 – b) Insegnano in modo stimolante e non noioso – Alcuni dei tuoi insegnanti

25 VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE
Domanda n°13 – c) Insegnano in modo stimolante e non noioso – Nessuno dei tuoi insegnanti

26 VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE
Domanda n°14 La tua scuola è ben fornita di materiale e attrezzature per lo svolgimento delle attività?

27 VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE
Domanda n°15 Avresti preferito frequentare un’altra scuola? (se rispondi si motiva la tua scelta

28 Monitoraggio a campione
Genitori Monitoraggio a campione 306 su 468 65% dei genitori Alunni Restituiti 53 Q. su 90 59% Infanzia 90 Q. 194 Q. su 229 85% Primaria 229 Q. 59 Q. su 149 40% Secondaria 149 Q. Genitori Docenti Questionari Questionario Totale restituiti

29 Questionario offerto ai Genitori

30 Organizzazione Scolastica
Domanda n°1 E’ soddisfacente l’organizzazione dell’orario scolastico?

31 Organizzazione Scolastica
Domanda n°2 Gli impegni vengono distribuiti in modo equilibrato durante la settimana? (quesito rivolto solo ai genitori degli alunni della scuola primaria e secondaria)

32 Organizzazione Scolastica
Domanda n°3 I genitori ricevono informazioni adeguate e puntuali sull’organizzazione dell’attività scolastica?

33 Gli ambienti scolastici sono confortevoli e funzionali?
SERVIZI Domanda n°4 Gli ambienti scolastici sono confortevoli e funzionali?

34 Siete soddisfatti della pulizia dei locali?
SERVIZI Domanda n°5 Siete soddisfatti della pulizia dei locali?

35 SERVIZI Domanda n°6 Durante il pre-scuola l’alunno è ben assistito? (domanda rivolta solo ai genitori degli alunni che usufruiscono di tale servizio)

36 Il servizio trasporto fornito dal Comune vi soddisfa ?
Domanda n°7 Il servizio trasporto fornito dal Comune vi soddisfa ?

37 SERVIZI Domanda n°8 Siete soddisfatti del servizio mensa? (domanda rivolta solo ai genitori della scuola dell’infanzia)

38 Il servizio amministrativo è erogato in modo snello ed efficace?
Domanda n°9 Il servizio amministrativo è erogato in modo snello ed efficace?

39 OFFERTA FORMATIVA Domanda n°10 Siete soddisfatti della proposta formativa della scuola e di come viene offerta?

40 OFFERTA FORMATIVA Domanda n°11 Le iniziative che integrano l’offerta didattica (progetti, laboratori) sono coinvolgenti ed efficaci?

41 Vostro figlio/a vive positivamente l’esperienza scolastica?
OFFERTA FORMATIVA Domanda n°12 Vostro figlio/a vive positivamente l’esperienza scolastica?

42 RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Domanda n°13 L’alunno viene incoraggiato nel lavorare al meglio delle sue capacità?

43 RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA
Domanda n°14 Si ritiene soddisfatto degli incontri e delle riunioni con i docenti?

44 RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA
Domanda n°15 Ritenete di aver instaurato un buon rapporto di collaborazione con i docenti?

45 Docenti Totale restituiti Questionario Monitoraggio a campione
56 su 61 91% dei docenti Alunni Genitori Infanzia 8 Questionari Primaria 25 Questionari Secondaria 28 Questionari Docenti Questionari Docenti Totale restituiti Come si vede dall’organigramma il questionario è stato indirizzato: Ad un campione di docenti per rilevare il loro grado di percezione nei confronti del servizio Questionario

46 Questionario offerto ai Docenti dell’Istituto Comprensivo

47 PERCEZIONE DEI DOCENTI SULL’ORGANIZZAZIONE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Domanda n°1 La scuola in cui operi è sufficientemente organizzata?

48 PERCEZIONE DEGLI INSEGNANTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Domanda n°2 Le attività del P.O.F. sono coerenti con le finalità che esso si prefigge?

49 Le attività del P.O.F. sono ben coordinate?
PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMETO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n° 3 Le attività del P.O.F. sono ben coordinate?

50 PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Domanda n°4 Le decisioni prese a livello collegiale vengono assunte in modo consapevole?

51 Domanda n°5 Nella scuola il sistema informativo è chiaro e tempestivo?
PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n°5 Nella scuola il sistema informativo è chiaro e tempestivo?

52 PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Domanda n° 6 I servizi prestati dagli uffici di segreteria sono efficienti?

53 PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Domanda n° 7 Il servizio di fotoriproduzioni è ben regolamentato e rapido?

54 Il personale ausiliario è collaborativo e disponibile?
PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n°8 Il personale ausiliario è collaborativo e disponibile?

55 Ritieni soddisfacente l’attività svolta dai collaboratori del D.S.?
PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n° 9 Ritieni soddisfacente l’attività svolta dai collaboratori del D.S.?

56 RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°10 I rapporti professionali tra i colleghi sono impostati sulla fiducia e il rispetto reciproco?

57 RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°11 Il rapporto con gli alunni è sereno ed equilibrato?

58 RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°12 Gli insegnanti si interessano dell’intera scuola e non solo della loro classe?

59 RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°13 Ritieni di aver instaurato un buon rapporto di collaborazione con le famiglie?

60 RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°14 Gli insegnanti si adoperano per promuovere il rapporto con il territorio?

61 RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°15 Nella scuola gli insegnanti sono consapevoli di apprendere insegnando?

62 INNOVAZIONE E SVILUPPO
Domanda n°16 L’organizzazione delle attività di aggiornamento e formazione sono corrispondenti alle esigenze dei docenti?

63 VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI
Domanda n°17 Ritieni che la tua figura professionale sia riconosciuta pienamente da parte della comunità scolastica?

64 VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI
Domanda n°18 I nuovi insegnanti sono aiutati e facilitati ad inserirsi?

65 VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI
Domanda n°19 La tua attività didattica è sufficientemente supportata dal materiale necessario?

66 VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI
Domanda n°20 Le condizioni strutturali del tuo edificio scolastico sono sufficientemente adeguate?

67 VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI
Domanda n°21 Le aule speciali sono facilmente accessibili e attrezzate? Informatica:

68 VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI
Domanda n°21 Le aule speciali sono facilmente accessibili e attrezzate? Palestra:

69 VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI
Domanda n°21 Le aule speciali sono facilmente accessibili e attrezzate? Biblioteca:

70 VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI
Domanda n°21 Le aule speciali sono facilmente accessibili e attrezzate? Laboratorio Linguistico

71 VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI
Domanda n°22 Sei soddisfatto dell’utilizzazione delle risorse economiche della scuola?


Scaricare ppt "STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)"

Presentazioni simili


Annunci Google