Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.) AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno scolastico F. S. Adriana Laboccetta
2
Modello di Autoanalisi d’Istituto
Area 1: Autoanalisi e Valutazione d’Istituto Oggetto Analisi e soddisfacimento delle esigenze dei fruitori del servizio. Mezzi e attività Elaborazione e distribuzione dei questionari rivolti ai fruitori del servizio (genitori – alunni - docenti) Raccolta, rilevazione e interpretazione dei dati Riferimenti Collegamenti con il P.O.F. e con le caratteristiche del contesto della scuola Finalità Individuare punti di forza e di debolezza Progettare piani di miglioramento mirati a superare le debolezze riscontrate Mirare ad una sempre più elevata qualità attraverso la definizione di fattori Indicatori Organizzazione e Gestione dell’Istituto Insegnamento - apprendimento Clima Risorse Relazione Innovazione Il progetto di autoanalisi rappresenta per il P.O.F. uno strumento di efficacia sia per il confronto interno, sia per promuovere all’esterno l’immagine dell’Istituto.
3
Alunni Questionario Totale restituiti
182 su 182 100% degli alunni Restituiti 47 Q. Primaria 135Q.su135 Secondaria 135 Q. Alunni Genitori Docenti Questionari Alunni Come si vede dall’organigramma il questionario è stato indirizzato: - alle classi quinte della scuola primaria - alle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria Questionario Totale restituiti
4
Questionario offerto agli alunni
5
Vai volentieri a scuola?
Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°1 Vai volentieri a scuola?
6
Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro
Domanda n°2 – a) Che cos’è per te la scuola? - Un ambiente dove incontro i miei compagni
7
Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro
Domanda n°2 – b) Che cos’è per te la scuola? - Un ambiente dove imparo cose interessanti?
8
Che cos’è per te la scuola? – Un ambiente in cui non mi sento libero/a
Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°2 - c) Che cos’è per te la scuola? – Un ambiente in cui non mi sento libero/a
9
L’orario delle lezioni è ben distribuito nell’arco della settimana?
Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°3 L’orario delle lezioni è ben distribuito nell’arco della settimana?
10
Le aule sono comode e funzionali?
Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°4 Le aule sono comode e funzionali?
11
I servizi igienici sono sufficientemente puliti ed efficienti?
Percezione degli alunni sull’organizzazione dell’Istituto Comprensivo di Campo Calabro Domanda n°5 I servizi igienici sono sufficientemente puliti ed efficienti?
12
RELAZIONI INTERNE – ESTERNE
Domanda n°6 I compiti vengono assegnati in modo equilibrato durante la settimana?
13
RELAZIONI INTERNE – ESTERNE
Domanda n°7 Ritieni che vi sia un buon rapporto di collaborazione tra la scuola e la tua famiglia?
14
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°8 - a) A scuola stai bene con - Tutti i tuoi insegnanti
15
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°8 - b) A scuola stai bene con – Alcuni dei tuoi insegnanti
16
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°8 – c) A scuola stai bene con – Nessuno dei tuoi insegnanti?
17
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°9 – a) A scuola stai bene con – Tutti i tuoi compagni della classe?
18
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°9 – b) A scuola stai bene con – Pochi compagni della tua classe?
19
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°9 – c) A scuola stai bene con – Nessun compagno della tua classe?
20
OFFERTA FORMATIVA Domanda n° 10 Ritieni interessanti le attività didattiche collaterali (visite e viaggi d’istruzione, partecipazione a concorsi, gare sportive,…?
21
OFFERTA FORMATIVA Domanda 11 Ritieni che le attività facoltative pomeridiane e/o i progetti siano offerti in modo piacevole?
22
VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE
Domanda n° 12 Sei soddisfatto/a di come vieni seguito/a dai tuoi insegnanti?
23
VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE
Domanda n°13 – a) Insegnano in modo stimolante e non noioso – Tutti i tuoi insegnanti
24
VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE
Domanda n°13 – b) Insegnano in modo stimolante e non noioso – Alcuni dei tuoi insegnanti
25
VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE
Domanda n°13 – c) Insegnano in modo stimolante e non noioso – Nessuno dei tuoi insegnanti
26
VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE
Domanda n°14 La tua scuola è ben fornita di materiale e attrezzature per lo svolgimento delle attività?
27
VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE
Domanda n°15 Avresti preferito frequentare un’altra scuola? (se rispondi si motiva la tua scelta
28
Monitoraggio a campione
Genitori Monitoraggio a campione 306 su 468 65% dei genitori Alunni Restituiti 53 Q. su 90 59% Infanzia 90 Q. 194 Q. su 229 85% Primaria 229 Q. 59 Q. su 149 40% Secondaria 149 Q. Genitori Docenti Questionari Questionario Totale restituiti
29
Questionario offerto ai Genitori
30
Organizzazione Scolastica
Domanda n°1 E’ soddisfacente l’organizzazione dell’orario scolastico?
31
Organizzazione Scolastica
Domanda n°2 Gli impegni vengono distribuiti in modo equilibrato durante la settimana? (quesito rivolto solo ai genitori degli alunni della scuola primaria e secondaria)
32
Organizzazione Scolastica
Domanda n°3 I genitori ricevono informazioni adeguate e puntuali sull’organizzazione dell’attività scolastica?
33
Gli ambienti scolastici sono confortevoli e funzionali?
SERVIZI Domanda n°4 Gli ambienti scolastici sono confortevoli e funzionali?
34
Siete soddisfatti della pulizia dei locali?
SERVIZI Domanda n°5 Siete soddisfatti della pulizia dei locali?
35
SERVIZI Domanda n°6 Durante il pre-scuola l’alunno è ben assistito? (domanda rivolta solo ai genitori degli alunni che usufruiscono di tale servizio)
36
Il servizio trasporto fornito dal Comune vi soddisfa ?
Domanda n°7 Il servizio trasporto fornito dal Comune vi soddisfa ?
37
SERVIZI Domanda n°8 Siete soddisfatti del servizio mensa? (domanda rivolta solo ai genitori della scuola dell’infanzia)
38
Il servizio amministrativo è erogato in modo snello ed efficace?
Domanda n°9 Il servizio amministrativo è erogato in modo snello ed efficace?
39
OFFERTA FORMATIVA Domanda n°10 Siete soddisfatti della proposta formativa della scuola e di come viene offerta?
40
OFFERTA FORMATIVA Domanda n°11 Le iniziative che integrano l’offerta didattica (progetti, laboratori) sono coinvolgenti ed efficaci?
41
Vostro figlio/a vive positivamente l’esperienza scolastica?
OFFERTA FORMATIVA Domanda n°12 Vostro figlio/a vive positivamente l’esperienza scolastica?
42
RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Domanda n°13 L’alunno viene incoraggiato nel lavorare al meglio delle sue capacità?
43
RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA
Domanda n°14 Si ritiene soddisfatto degli incontri e delle riunioni con i docenti?
44
RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA
Domanda n°15 Ritenete di aver instaurato un buon rapporto di collaborazione con i docenti?
45
Docenti Totale restituiti Questionario Monitoraggio a campione
56 su 61 91% dei docenti Alunni Genitori Infanzia 8 Questionari Primaria 25 Questionari Secondaria 28 Questionari Docenti Questionari Docenti Totale restituiti Come si vede dall’organigramma il questionario è stato indirizzato: Ad un campione di docenti per rilevare il loro grado di percezione nei confronti del servizio Questionario
46
Questionario offerto ai Docenti dell’Istituto Comprensivo
47
PERCEZIONE DEI DOCENTI SULL’ORGANIZZAZIONE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Domanda n°1 La scuola in cui operi è sufficientemente organizzata?
48
PERCEZIONE DEGLI INSEGNANTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Domanda n°2 Le attività del P.O.F. sono coerenti con le finalità che esso si prefigge?
49
Le attività del P.O.F. sono ben coordinate?
PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMETO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n° 3 Le attività del P.O.F. sono ben coordinate?
50
PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Domanda n°4 Le decisioni prese a livello collegiale vengono assunte in modo consapevole?
51
Domanda n°5 Nella scuola il sistema informativo è chiaro e tempestivo?
PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n°5 Nella scuola il sistema informativo è chiaro e tempestivo?
52
PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Domanda n° 6 I servizi prestati dagli uffici di segreteria sono efficienti?
53
PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Domanda n° 7 Il servizio di fotoriproduzioni è ben regolamentato e rapido?
54
Il personale ausiliario è collaborativo e disponibile?
PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n°8 Il personale ausiliario è collaborativo e disponibile?
55
Ritieni soddisfacente l’attività svolta dai collaboratori del D.S.?
PERCEZIONE DEI DOCENTI SU ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO Domanda n° 9 Ritieni soddisfacente l’attività svolta dai collaboratori del D.S.?
56
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°10 I rapporti professionali tra i colleghi sono impostati sulla fiducia e il rispetto reciproco?
57
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°11 Il rapporto con gli alunni è sereno ed equilibrato?
58
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°12 Gli insegnanti si interessano dell’intera scuola e non solo della loro classe?
59
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°13 Ritieni di aver instaurato un buon rapporto di collaborazione con le famiglie?
60
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°14 Gli insegnanti si adoperano per promuovere il rapporto con il territorio?
61
RELAZIONI INTERNE - ESTERNE
Domanda n°15 Nella scuola gli insegnanti sono consapevoli di apprendere insegnando?
62
INNOVAZIONE E SVILUPPO
Domanda n°16 L’organizzazione delle attività di aggiornamento e formazione sono corrispondenti alle esigenze dei docenti?
63
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI
Domanda n°17 Ritieni che la tua figura professionale sia riconosciuta pienamente da parte della comunità scolastica?
64
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI
Domanda n°18 I nuovi insegnanti sono aiutati e facilitati ad inserirsi?
65
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI
Domanda n°19 La tua attività didattica è sufficientemente supportata dal materiale necessario?
66
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI
Domanda n°20 Le condizioni strutturali del tuo edificio scolastico sono sufficientemente adeguate?
67
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI
Domanda n°21 Le aule speciali sono facilmente accessibili e attrezzate? Informatica:
68
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI
Domanda n°21 Le aule speciali sono facilmente accessibili e attrezzate? Palestra:
69
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI
Domanda n°21 Le aule speciali sono facilmente accessibili e attrezzate? Biblioteca:
70
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI
Domanda n°21 Le aule speciali sono facilmente accessibili e attrezzate? Laboratorio Linguistico
71
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI
Domanda n°22 Sei soddisfatto dell’utilizzazione delle risorse economiche della scuola?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.