La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

05.11.2004COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "05.11.2004COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo."— Transcript della presentazione:

1 05.11.2004COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo

2 05.11.2004COMUNE CAVALLINO-TREPORTI Biblioteca Manifestazioni culturali Asilo Nido Scuola Materna Scuole Statali Refezione scolastica Trasporto scolastico Centri Estivi

3 05.11.2004COMUNE CAVALLINO-TREPORTI Spese per I servizi educativi, culturali, Sport & ricreativi

4 05.11.2004COMUNE CAVALLINO-TREPORTI Nel Comune di Cavallino Treporti ci sono: un Asilo Nido Comunale; quattro scuole materne: - due statali (Materna di Ca Savio e Treporti); - una comunale (Materna di Cavallino); - una privata (Materna Ca Vio); cinque scuole elementari statali (due a Ca Savio, una a Punta Sabbioni, una a Treporti, una a Cavallino); due scuole medie (una a Ca Savio e una a Cavallino); per un totale di circa 1103 bambini (dati rilevati nell anno scolastico 2003/2004. È fondamentale per lamministrazione garantire non solo il servizio di mensa e di trasporto scolastico ma anche migliorare lofferta formativa, durante lanno scolastico e nei centri estivi. AREA SERVIZI EDUCATIVI

5 05.11.2004COMUNE CAVALLINO-TREPORTI Spese sostenute per I servizi educativi anno 2003

6 05.11.2004COMUNE CAVALLINO-TREPORTI LAsilo Nido comunale, con sede in via dell Aviere a Cavallino può accogliere 35 bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni. La Scuola Materna Comunale può accogliere 75 bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni. Lamministrazione Comunale anziché affidare la gestione delle due scuole a delle cooperative, ha ritenuto opportuno, per garantire un livello soddisfacente di qualità del servizio, mantenere la gestione diretta dei due servizi. Vengono impiegate complessivamente n. 27 persone: NellAsilo Nido: - n. 9 educatrici (due part. time); - n. 2 cuoche; - n. 4 ausiliarie; - n. 1 consulente pedagigica Nella Scuola materna - n. 6 insegnanti ; - n. 3 ausiliarie; - n. 1 insegnante di religione - n. 1 consulente pedagogica. ASILO NIDO & SCUOLA MATERNA COMUNALE

7 05.11.2004COMUNE CAVALLINO-TREPORTI per la programmazione didattica e per la definizione dell offerta formativa; per la consulenza individuale su richiesta dei genitori; per la programmazione dei momenti assembleari con i genitori; per losservazione individualizzata di bambini che manifestano particolari difficoltà; per lorganizzazione e la realizzazione di incontri di formazione; Il personale docente è previsto in un numero tale da rispettare il rapporto bambini educatori previsto dalla legge. Fondamentale è la collaborazione delle due pedagogiste:

8 05.11.2004COMUNE CAVALLINO-TREPORTI SCUOLE STATALI Il comune interviene nelle scuole gestite autonomamente dallo Stato per garantire il normale funzionamento delle stesse e per supportare la crescita dell offerta formativa: 1. erogando dei contributi per le spese di funzionamento e provvedendo alla manutenzione degli edifici scolastici; 2. compartecipando, anche attraverso lerogazione di contributi,alla realizzazione di progetti didattici; 3. assicurando lorientamento scolastico attraverso lincarico ad una psicologa che fin dalla prima media aiuti i ragazzi a conoscere le proprie attitudini al fine di consentire agli stessi di scegliere più consapevolmente il proprio futuro percorso di studi..

9 05.11.2004COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I progetti realizzati sono i seguenti: creazione di due laboratori multimediali in rete presso la Scuola elementare e media di Cavallino e presso la Scuola media di CaSavio, a disposizione degli alunni e delle realtà locali che ne fanno richiesta, previ opportuni accordi; integrazione alunni stranieri anche attraverso limpiego di mediatori culturali per laccoglienza delle famiglie immigranti, Seconda lingua straniera (tedesco); Progetto musica teatro metti i suoni in valigia e altri progetti, ambientali, ludico espressivi in collaborazione con la biblioteca comunale

10 05.11.2004COMUNE CAVALLINO-TREPORTI REFEZIONE SCOLASTICA

11 05.11.2004COMUNE CAVALLINO-TREPORTI È istituito ed operante, inoltre, un comitato mensa formato da dieci genitori di alunni delle scuole statali e della scuola materna comunale di Cavallino, che può accedere ai locali del centro di cottura e ai locali scolastici in cui si svolge il servizio mensa, ed esprimere proprie valutazioni sulla qualità del servizio e fare proposte in merito. Nel 2004 lamministrazione ha realizzato lobiettivo di informare maggiormente tutti i genitori sul tema delleducazione alimentare, attraverso la distribuzione di opuscoli informativi e lorganizzazione di incontri pubblici con esperti del Settore.

12 05.11.2004COMUNE CAVALLINO-TREPORTI TRASPORTO SCOLASTICO TRASPORTO SCOLASTICO Gli utenti del trasporto scolastico sono 270 alunni. Il servizio viene svolto per conto del Comune da soggetti terzi (Cooperativa e ATVO); A partire dall anno scolastico 2004/2005 la stessa cooperativa che provvede al servizio di trasporto provvede, con un risparmio dei costi rispetto al passato, anche al servizio di accompagnamento dei bambini della scuola materna. I percorsi degli autobus scolastici ( le fermate dagli autobus sono attualmente 54) vengono variati ogni anno a seconda della residenza degli utenti, cercando di soddisfare il più possibile le necessità dei soggetti interessati. Durante lanno scolastico possono subire delle modifiche nel caso in cui vengano interrotte delle strade per dei lavori.

13 05.11.2004COMUNE CAVALLINO-TREPORTI CENTRI ESTIVI

14 05.11.2004COMUNE CAVALLINO-TREPORTI Nel 2004 lamministrazione, con lo scopo di migliorare la qualità dei Centri estivi e la soddisfazione dell utenza ha istituito, attraverso un apposito incarico alle due consulenti pedagogiche del Comune presso lasilo Nido e la Scuola Materna, un servizio di controllo e supporto all attività dell associazione alla quale è stato affidata la gestione del servizio, al fine di verificare la concreta attuazione del progetto socio educativo presentato da questultima in sede di gara.


Scaricare ppt "05.11.2004COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo."

Presentazioni simili


Annunci Google