La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ORGANIZZARE UN PROGETTO E DARE VALORE P ROJECT MANAGEMENT E CULTURA DELLA VALUTAZIONE Isola delle Femmine - 5 e 6 aprile 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ORGANIZZARE UN PROGETTO E DARE VALORE P ROJECT MANAGEMENT E CULTURA DELLA VALUTAZIONE Isola delle Femmine - 5 e 6 aprile 2008."— Transcript della presentazione:

1 ORGANIZZARE UN PROGETTO E DARE VALORE P ROJECT MANAGEMENT E CULTURA DELLA VALUTAZIONE Isola delle Femmine - 5 e 6 aprile 2008

2 I DEA PROGETTO RICERCA DELLE FONTI DI FINANZIAMENTO BANDI IDEA PROGETTO RICHIESTA DI FINANZIAMENTO

3 F ONDAZIONE PER IL S UD Fondi derivanti da accantonamenti delle Fondazioni Bancarie

4 P ROGETTO A VIS REGIONALE Master in Medicina Trasfusionale

5 B ANDO 2007 Ambito di Intervento Sviluppo del capitale umano di eccellenza Formazione di eccellenza nel campo tecnologico / scientifico / economico (profit e no profit)

6 O BIETTIVI DEL PROGETTO Formare e trattenere il capitale umano di eccellenza, valorizzando le risorse giovanili presenti nei territori meridionali e favorendo il ritorno di quelle migrate. Caratteristica qualificante dellazione proposta è quella di formare operatori che abbiano conoscenze non solo e non esclusivamente nel campo della medicina trasfusionale ma anche nel management e nella gestione dei flussi economici necessari ad una corretta, efficiente ed efficacia gestione delle risorse, umane ed economiche, nel settore Trasfusionale Siciliano.

7 S INERGIE TERRITORIALI I progetti da realizzare devono essere collegati a prospettive di sviluppo economico già individuate o concordate con i soggetti e le istituzioni locali e rafforzare le reti del volontariato e del terzo settore.

8 LIDEA Lidea di fondo che ha animato lAvis quale proponente del Progetto, che ha riscosso immediatamente successo e condivisione nei partners, è stata quella di creare in Sicilia figure professioni qualificate che possano dare un contributo fattivo e creativo alla crescita del Sistema trasfusionale al punto da condurlo verso una Autosufficienza Regionale di sangue ed emoderivati.

9 D ESTINATARI DELL INTERVENTO Destinatari diretti: Neolaureati che intendano investire nel settore della sanità e professionisti ad alto potenziale già operanti nelle aziende sanitarie, con lobiettivo di offrire una formazione completa e avanzata nellarea di riferimento dei centri trasfusionali; Numero di beneficiari diretti è di trenta studenti. Destinatari indiretti: Associazioni di terzo settore, che potranno avvalersi di personale specificatamente formato per aumentare la capacità recettiva del sistema Aziende Ospedaliere, che potranno avvalersi di collaboratori con competenze tecniche specifiche, formati in azienda durante il periodo di stage. Saranno coinvolte varie aziende, sia di tipo territoriale e che ospedaliera. Università, che avrà la possibilità di ampliare il proprio portafoglio formativo con un master di elevata specializzazione, in grado di aumentare le sinergie con gli attori del contesto lavorativo locale.

10 I NDIVIDUAZIONE E C OINVOLGIMENTO P ARTNER P ROGETTO

11 P ARTNER COINVOLTI NEL P ROGETTO Assessorato Regionale per la Sanità – Dipartimento Ispettorato Regionale alla Sanità A.s.l. e Aziende Ospedaliere Siciliane Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Sociali S.I.M.T.I. Nazionale Collegio Universitario A.R.C.E.S. A.D.V.S - F.I.D.A.S. Regionale Sicilia

12 S TUDIO DI FATTIBILITÀ DEL P ROGETTO Proposta e valutazione delle finalità e delle modalità organizzative del Progetto

13 C ONDIVISIONE ED ADESIONE ALL I DEA P ROGETTO PROPOSTA DALL A VIS R EGIONALE S ICILIA

14 T RASMISSIONE DEL P ROGETTO E DEGLI A LLEGATI, ENTRO I TERMINI PREVISTI DAL BANDO, ALLA F ONDAZIONE PER IL S UD PER LA VALUTAZIONE, L APPROVAZIONE E FINANZIAMENTO DELL INTERVENTO


Scaricare ppt "ORGANIZZARE UN PROGETTO E DARE VALORE P ROJECT MANAGEMENT E CULTURA DELLA VALUTAZIONE Isola delle Femmine - 5 e 6 aprile 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google