La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STEFANO PER DIVENTARE GRANDI Come organizzare le energie dei giovani. Stefano Ghezzi RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STEFANO PER DIVENTARE GRANDI Come organizzare le energie dei giovani. Stefano Ghezzi RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS."— Transcript della presentazione:

1 STEFANO PER DIVENTARE GRANDI Come organizzare le energie dei giovani. Stefano Ghezzi RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS

2 STATUTO NAZIONALE AVIS Non esiste la definizione del ruolo del Responsabile gruppo giovani AVIS

3 RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS Rapporto con il gruppo giovani Rapporto con il consiglio

4 RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS Rapporto con il gruppo giovani Convoca riunioni, coordina e cura i rapporti di un insieme di giovani organizzato Crea o sceglie la rete comunicativa più efficace Pianifica assieme al gruppo le attività sia a breve sia a lungo termine Deve avere un ruolo critico, deve capire cosa effettivamente può essere sviluppato Gestisce e coordina progetti e attività, delega mansioni, assegna ruoli Verifica lo stato di avanzamento delle attività e ne stimola lo sviluppo Comunica al gruppo budget e consuntivo Comunica al gruppo le news avute dal consiglio, riferisce le informazioni importanti, porta il feedback del consiglio sulle varie attività e progetti Gestisce i conflitti allinterno del gruppo Deve stimolare, motivare e far accrescere il gruppo giovani Indirizza le energie del gruppo verso i fini associativi dellAVIS Stimola i giovani ad assumere cariche associative allinterno del consiglio

5 RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS Rapporto con il consiglio Comunica le attività e i progetti concordati con il gruppo Riferisce sullandamento delle attività e progetti; è responsabile per il raggiungimento degli obiettivi concordati con il consiglio, evidenzia i risultati ottenuti Difende le idee, le attività e i progetti dei giovani allinterno del consiglio Comunica le esigenze dei giovani E importante che riesca ad ottenere la massima autonomia del gruppo per lo svolgimento delle varie attività Sarebbe auspicabile avere un budget di spesa autonomo per lo svolgimento delle attività del gruppo Deve incentivare lentrata di giovani nel consiglio

6 RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS Spunti di riflessione Cosa aggiungereste nel rapporto con il gruppo giovani e nel rapporto con il consiglio? Come cambia il ruolo del coordinatore ai diversi livelli: comunale, provinciale, regionale e nazionale? Chi dovrebbe scegliere il coordinatore del gruppo giovani: il consiglio o il gruppo giovani? In alcune realtà il coordinatore non fa parte del consiglio: è importante che lo sia? Quali sono i punti di forza e debolezza delle due situazioni? Quale deve essere il ruolo del gruppo giovani? Quali sono le decisioni che il coordinatore può prendere in autonomia? Quali decisioni il gruppo giovani può prendere in autonomia?


Scaricare ppt "STEFANO PER DIVENTARE GRANDI Come organizzare le energie dei giovani. Stefano Ghezzi RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS."

Presentazioni simili


Annunci Google