La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Massimo Santinello Osservatorio Interassociativo Regionale DPSS / Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Massimo Santinello Osservatorio Interassociativo Regionale DPSS / Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione."— Transcript della presentazione:

1 Massimo Santinello Osservatorio Interassociativo Regionale DPSS / Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione

2 Obiettivo della presentazione Presentare alcuni risultati emersi dalla ricerca sui volontari Stimolare riflessioni sul loro significato

3 Alcuni dati emersi Il rapporto con lassociazione -Quali sono le caratteristiche più soddisfacenti? -Quali influenzano il livello di partecipazione e lintenzione di continuare la propria attività? Le motivazioni dei volontari - quali sono le più forti? - quali influenzano il livello di partecipazione e lintenzione di continuare la propria attività?

4 Motivazioni indagate apprendere nuove competenze e mettere a frutto abilità (conoscenza) conoscere nuove persone con cui fare amicizia (sociale) affrontare meglio insicurezze ed ansie personali (protettiva) accrescere il proprio sviluppo professionale (carriera) rafforzare la propria autostima (autostima) senso di responsabilità sociale (senso civico)

5 Le motivazioni dei volontari

6 Quale motivazione è importante in chi partecipa di più? Quale motivazione è importante in chi dichiara di voler continuare?

7 Il rapporto con lassociazione Il grado di soddisfazione può riguardare: Lassociazione in generale La propria sede La propria attività di volontariato

8 Il rapporto con lassociazione Livello di soddisfazione Per ognuna di queste: quali sono le cose che soddisfano maggiormente? e quali influenzano il grado di partecipazione dei volontari?

9 Cosa stimola a partecipare? PARTECIPAZIONE Le caratteristiche dellassociazione in generale in generale

10 Le caratteristiche della propria sede Cosa stimola a partecipare? PARTECIPAZIONE

11 Lattività di volontariato Cosa stimola a partecipare? PARTECIPAZIONE

12 LAVORO DI GRUPPO: Discussione dei dati e proposte di intervento ESERCITAZIONE

13 Sede AVIS provinciale di Parma Media Regionale del livello di soddisfazione

14 Sede AVIS comunale di Ro Ferrarese (FE) Media Regionale del livello di soddisfazione

15 Sede AVIS comunale di Caorso (PC) Media Regionale del livello di soddisfazione

16 Sede AVIS comunale di Vergato (BO) Media Regionale del livello di soddisfazione

17 Sede FIDAS Ravenna Media Regionale del livello di soddisfazione


Scaricare ppt "Massimo Santinello Osservatorio Interassociativo Regionale DPSS / Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione."

Presentazioni simili


Annunci Google