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PubblicatoOrsino Volpe Modificato 10 anni fa
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XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari
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Risposte Ai questionario hanno risposto complessivamente 40 Sedi (78,4%) Ai questionario hanno risposto complessivamente 40 Sedi (78,4%) La loro distribuzione territoriale è la seguente: La loro distribuzione territoriale è la seguente: Territorio di Carpi: 4 su 4 (100%) Territorio di Carpi: 4 su 4 (100%) Territorio di Mirandola: 7 su 10 (70%) Territorio di Mirandola: 7 su 10 (70%) Territorio di Modena: 9 su 11 (81,8%) Territorio di Modena: 9 su 11 (81,8%) Territorio di Sassuolo: 6 su 8 (75%) Territorio di Sassuolo: 6 su 8 (75%) Territorio di Pavullo: 9 su 10 (90%) Territorio di Pavullo: 9 su 10 (90%) Territorio di Vignola: 5 su 8 (62,5%) Territorio di Vignola: 5 su 8 (62,5%)
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APPLICAZIONE DEI NUOVI INTERVALLI TRA LE DONAZIONI
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Domanda 1 La sede ha dato applicazione alle nuove tempistiche per le donazioni? SI: 38 SI: 38 NO: 0 NO: 0 NON RISPONDE: 2 NON RISPONDE: 2
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Se si, sono state incontrate difficoltà nel proporre ai donatori questi nuovi intervalli? SI: 10 (25,00%); SI: 10 (25,00%); NO: 29 (72,50%); NO: 29 (72,50%); NON RISPONDE: 1 (2,50%) NON RISPONDE: 1 (2,50%)
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Se si, quale è stata indicativamente la percentuale di donatori che ha voluto mantenere inalterata la chiamata alle donazioni ogni 90 giorni? N. RISPOSTE: Meno del 10%: 4 Meno del 10%: 4 Dal 11 al 30%: 7 Dal 11 al 30%: 7 Dal 31 al 50%: 2 Dal 31 al 50%: 2 Dal 51 al 70%: 5 Dal 51 al 70%: 5 Oltre il 70%: 2 Oltre il 70%: 2
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Ritenete che ladozione di questi nuovi intervalli abbia determinato un incremento delle donazioni della vostra sede? SI: 22 (57,89%) SI: 22 (57,89%) NO: 16 (42,11%) NO: 16 (42,11%)
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Quali sono state le principali obiezioni che hanno sollevato i donatori per rifiutare i nuovi criteri? A) Inadeguatezza del centro di raccolta dove recarsi per le aferesi: 1 A) Inadeguatezza del centro di raccolta dove recarsi per le aferesi: 1 B) timori di problemi fisici di varia natura legati ad una pausa tra donazioni troppo breve: 4 B) timori di problemi fisici di varia natura legati ad una pausa tra donazioni troppo breve: 4 C) diverso rapporto donatore/ medico rispetto alla donazione sezionale: 1 C) diverso rapporto donatore/ medico rispetto alla donazione sezionale: 1 D) scelta volontaria dei donatori di restare a 90 gg. con motivazioni diverse (non siamo mucche da mungere, distanze troppo ravvicinate, motivi personali): 6 D) scelta volontaria dei donatori di restare a 90 gg. con motivazioni diverse (non siamo mucche da mungere, distanze troppo ravvicinate, motivi personali): 6 E)difficoltà ad assentarsi dal luogo di lavoro: 5 E)difficoltà ad assentarsi dal luogo di lavoro: 5 F) rifiuto delle procedure di aferesi per ragioni diverse (tempi più lunghi, mancanza di posto): 3 F) rifiuto delle procedure di aferesi per ragioni diverse (tempi più lunghi, mancanza di posto): 3
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Ritenete che linformazione inviata a tutti i donatori attraverso il periodico Avis Notizie sia stata sufficiente ? SI: 25 (64,1%) SI: 25 (64,1%) NO: 14 (33,9%) NO: 14 (33,9%)
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Ritenete opportuno rinnovare linformazione ai donatori? SI: 34 (85%) SI: 34 (85%) NO: 6 (15%) NO: 6 (15%)
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Utilizzo delle nuove modalità per la valutazione sanitaria dellidoneità dei donatori
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E STATA DATA APPLICAZIONE ALLA GESTIONE AUTONOMA DEI DONATORI CON ALT ALTERATE ? Si: 36 (92,3%) Si: 36 (92,3%) No: 3 (7,7%) No: 3 (7,7%)
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SE NO, PERCHE? Il donatore deve essere contattato sempre dagli operatori della sede in quanto, se lasciati allautogestione, si perde il donatore per dimenticanza; Il donatore deve essere contattato sempre dagli operatori della sede in quanto, se lasciati allautogestione, si perde il donatore per dimenticanza; Problemi di coordinamento tra volontari addetti alla segreteria e Direttore sanitario; Problemi di coordinamento tra volontari addetti alla segreteria e Direttore sanitario; Il Direttore Sanitario non è mai presente in sede Il Direttore Sanitario non è mai presente in sede
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Ritenete che ladozione di questa nuova modalità organizzativa abbia determinato un aumento delle donazioni nella vostra sede? SI: 28 (70%); SI: 28 (70%); NO: 12 (30%). NO: 12 (30%).
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Se si, tale aumento ha riguardato prevalentemente Donazioni di sangue: 15 (53,57%) Donazioni di sangue: 15 (53,57%) Donazioni di plasma: 0 Donazioni di plasma: 0 Entrambe: 10 (35,71%); Entrambe: 10 (35,71%); Non indica: 3 (10,71%). Non indica: 3 (10,71%).
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E stata attivata lammissione dei donatori alla prima donazione senza attendere i 40 giorni dalla data dei controlli? SI: 35 (89,74%); SI: 35 (89,74%); NO: 4 (11,26%) NO: 4 (11,26%)
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Se no perche? Solo in parte in quanto vengono prima visti gli esiti degli esami e dell ecg: 1 Solo in parte in quanto vengono prima visti gli esiti degli esami e dell ecg: 1 Non si è mai presentato il caso: 1 Non si è mai presentato il caso: 1 Non si riesce ad accorciare i tempi per leffettuazione degli ecg prima della donazione. Quindi 40 giorni passano comunque: 1 Non si riesce ad accorciare i tempi per leffettuazione degli ecg prima della donazione. Quindi 40 giorni passano comunque: 1 Con un turno di donazione al mese passano comunque 40 giorni: 1 Con un turno di donazione al mese passano comunque 40 giorni: 1
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Ritenete che ladozione di questa nuova modalità organizzativa abbia determinato un aumento delle donazioni nella vostra sede? SI: 25 (64,1%) SI: 25 (64,1%) NO: 14 (35,9%) NO: 14 (35,9%)
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Se si, tale aumento ha riguardato prevalentemente: Donazioni di sangue: 15 (60%) Donazioni di sangue: 15 (60%) Donazioni di plasma: 0 Donazioni di plasma: 0 Entrambe: 10 (40%) Entrambe: 10 (40%)
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E stata attivata la gestione autonoma dei donatori con valori di ferritina alterata? SI: 37 (97,36%) SI: 37 (97,36%) NO: 1 (2,64%) NO: 1 (2,64%)
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Se no, perché? La sede non ha indicato la ragione La sede non ha indicato la ragione
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Ritenete che lapplicazione dei nuovi criteri per la gestione dei donatori con ferritina alterata abbiano determinato un aumento dei donatori sospesi? SI: 31(77,5%) SI: 31(77,5%) NO: 9 (22,5%) NO: 9 (22,5%)
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Tale sospensione ha previsto un indirizzamento dei donatori non idonei verso le donazioni in aferesi? Si: 33 (82,5%) Si: 33 (82,5%) No: 7 (27,5%) No: 7 (27,5%)
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Se si, i donatori sono stati disponibili a recarsi presso i centri di aferesi? SI: 15 (37,5%) SI: 15 (37,5%) NO: 25 (62,5%) NO: 25 (62,5%)
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SE NO, QUALI SONO STATE LE PRINCIPALI OBIEZIONI SOLLEVATE DAI DONATORI Mancanza di tempo: 9 Mancanza di tempo: 9 Scomodità della sede di aferesi: 16 Scomodità della sede di aferesi: 16 Difficoltà nel trovare spazi per fissare appuntamento: 2 Difficoltà nel trovare spazi per fissare appuntamento: 2 Rifiuto delle donazioni in aferesi: 20 Rifiuto delle donazioni in aferesi: 20 Inadeguatezza della sede di aferesi : 1 Inadeguatezza della sede di aferesi : 1 Non è stato proposto ad alcun donatore di effettuare aferesi: 1 Non è stato proposto ad alcun donatore di effettuare aferesi: 1 Molti sono convinti che con la donazione in aferesi si accusino malesseri: 1 Molti sono convinti che con la donazione in aferesi si accusino malesseri: 1
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E stata attivato lampliamento dei limiti di età per le donazioni di sangue intero? SI: 39 (97,5%) SI: 39 (97,5%) NO: 1 (2,5%) NO: 1 (2,5%)
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SE NO, PERCHE ? La sede segnala di no n avere donatori vicini ai limiti di età La sede segnala di no n avere donatori vicini ai limiti di età
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Ritenete che ladozione di questa nuova modalità organizzativa abbia determinato un aumento delle donazioni nella vostra sede SI: 23 (60,52%) SI: 23 (60,52%) NO: 15 (39,48%) NO: 15 (39,48%)
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Se si, tale aumento ha riguardato Donazioni di sangue: 12 (46,16%) Donazioni di sangue: 12 (46,16%) Donazioni di plasma: 3 (11,54%) Donazioni di plasma: 3 (11,54%) Entrambe: 11 (42,30%) Entrambe: 11 (42,30%)
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RICADUTE DEI NUOVI PROTOCOLLI SULLA FUNZIONALITA DELLA SEDE
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Ritenete che questa nuova modalità abbia avuto ricadute positive sulla funzionalità della sede? Si: 29 (72,5%) Si: 29 (72,5%) No: 11 (27,5%) No: 11 (27,5%)
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Se si, tali ricadute riguardano: Una maggiore celerità nellattribuzione dellidoneità alla donazione per i nuovi donatori: 26 Una maggiore celerità nellattribuzione dellidoneità alla donazione per i nuovi donatori: 26 Una maggiore celerità nellattribuzione dellidoneità alla donazione per i donatori con ALT alterate: 21 Una maggiore celerità nellattribuzione dellidoneità alla donazione per i donatori con ALT alterate: 21 Una minore fiscalità nella gestione dei donatori con esami alterati: 16 Una minore fiscalità nella gestione dei donatori con esami alterati: 16 Altro: 0 Altro: 0
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Quale giudizio ritenete che i donatori diano su questa novità ? Molto positivo: 3 Molto positivo: 3 Positivo: 26 Positivo: 26 Scarsamente positivo: 4 Scarsamente positivo: 4 Negativo: 1 Negativo: 1 Molto negativo: 0 Molto negativo: 0
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Nuovi criteri e funzionalità delle segreterie
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Lattività di segreteria presso la vostra sede è svolta prevalentemente da personale Dipendente: 4 (10,25%) Dipendente: 4 (10,25%) A rapporto professionale: 0 A rapporto professionale: 0 Volontario: 35 (89,75%) Volontario: 35 (89,75%)
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Larchivio viene puntualmente e tempestivamente aggiornato per gli aspetti sanitari e gestionali? Si: 35 (87,5%) Si: 35 (87,5%) No: 5 (12,5 %) No: 5 (12,5 %)
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Per lo svolgimento dellattività di segreteria quali sono i principali problemi che incontra la vostra sede ? Mancanza di volontari: 22 Mancanza di volontari: 22 Mancanza di tempo: 19 Mancanza di tempo: 19 Difficoltà legate alleccessiva difficoltà nellutilizzo del programma: 10 Difficoltà legate alleccessiva difficoltà nellutilizzo del programma: 10 Scarso coordinamento con il Direttore Sanitario: 3 Scarso coordinamento con il Direttore Sanitario: 3 Scarsa presenza del Direttore Sanitario nella gestione sanitaria: 9 Scarsa presenza del Direttore Sanitario nella gestione sanitaria: 9 Necessità di una professionalità specifica: 8 Necessità di una professionalità specifica: 8 Aumento sensibile del carico di lavoro: 1 Aumento sensibile del carico di lavoro: 1 Programma informatico non ancora in piena attività: 2 Programma informatico non ancora in piena attività: 2
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Quali soluzioni proporreste per migliorare lattività svolta ? Ricerca di nuovi volontari: 21 Ricerca di nuovi volontari: 21 Organizzazione di corsi di formazione per migliorare la capacità: 18 Organizzazione di corsi di formazione per migliorare la capacità: 18 Opportunità di accentrare lattività di segreterie tra più sedi: 14 Opportunità di accentrare lattività di segreterie tra più sedi: 14 Necessità di maggiore presenza del DS: 7 Necessità di maggiore presenza del DS: 7 Necessita di un nuovo DS: 1 Necessita di un nuovo DS: 1 Altro: Altro: a) tutto quello che viene in mente a) tutto quello che viene in mente b) Maggiore professionalità del personale in segreteria b) Maggiore professionalità del personale in segreteria
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Lentrata in vigore di nuovi criteri ha acuito i problemi connessi alla funzionalità della segreteria SI: 12 (31,57%) SI: 12 (31,57%) NO: 26 (68,43 %) NO: 26 (68,43 %)
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