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PubblicatoArianna D amico Modificato 10 anni fa
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XIV° Convegno Organizzativo Provinciale Luisa Iannotti Sistema Qualità e Accreditamento Azienda Usl di Modena Operare secondo un sistema di qualità
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Condividere una visione Applicare dei metodi
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Che cosa intendiamo per qualità?
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento La qualità non rappresenta un elemento oggettivo ma piuttosto una percezione soggettiva
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Qualità - sai che cosa è, ma in realtà non sai cosa sia. … Alcune cose sono migliori di altre, cioè hanno più qualità. Ma quando si cerca di dire ciò che è la qualità, e non cosa è di qualità, tutto diventa fumoso … Se nessuno sa cosa sia, forse la qualità non esiste affatto. Ma in pratica tutti sappiamo che esiste davvero. Su che altro si basano i giudizi? Perché altrimenti la gente pagherebbe una fortuna alcune cose e ne getterebbe altre nella spazzatura? Ovviamente alcune cose sono migliori di altre, ma cosè questo meglio? … Che diavolo è di qualità? Che cosa è?
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Deriva dal latino Qualis = simile (al modello)
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento La struttura organizzativa, le responsabilità, i processi e le procedure messe in atto per garantire la qualità del servizio offerto
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Orientamento al cliente Leadership Coinvolgimento delle persone Approccio per processi Approccio sistemico alla gestione Miglioramento continuo Decisioni basate su dati di fatto Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Centralità della persona Responsabilità Relazioni Percorsi Reti Innovazione Valore dellesperienza Coordinamento e integrazione
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Un sistema di gestione per la qualità Definita Voluta Organizzata Applicata (implementata) Monitorata Non è un proprietà intrinsecamente presente o spontaneamente emergente dal sistema anche con le migliori intenzioni
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Valutare i risultati Definire le buone pratiche Leggere i bisogni
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Della popolazione/della comunità Degli utenti (per gruppi di patologia/intensità/caratteristiche) Della persona come individuo e come sistema di relazioni
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento È compito di tutti Vanno sviluppate le competenze e le capacità Possono essere previsti strumenti specifici Le informazioni raccolte, i bisogni percepiti devono essere condivisi nel modo più possibile ampio e multidisciplinare.
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Pianificare richiede la capacità di trasformare la lettura dei bisogni in pratiche attese: –Pratiche professionali –Percorsi personalizzati –Processi di supporto ed interfacce –…
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Un tema sempre rilevante quando si inizia limplementazione di un sistema di gestione della qualità in uno specifico ambito o settore è la possibilità di trasferire strumenti già applicati con successo in altri contesti. Copiare? Tradurre? Trasferire?
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Il primo aspetto da affrontare è la scelta e limplementazione di strumenti efficaci: Provenienti dallesterno dellorganizzazione Già presenti allinterno dellorganizzazione
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Centrati sugli operatori e sullorganizzazione Scorciatoie o semplificazioni pericolose Si è sempre fatto così (obsolescenza e mancata condivisione)
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Accettati dai professionisti Affinati sul campo Specifici per il contesto
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Procedure Indicatori Audit Segnalazione eventi indesiderati Questionari …
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Non esistono strumenti ideali o magici Possono essere introdotti strumenti nuovi o riletti strumenti già in uso È necessario che i criteri di qualità e sicurezza non siano tralasciati nella fase di progettazione, di utilizzo e di valutazione
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento NO USABILITÀ - FLESSIBILITÀ - PERICOLOSITÀ - ACCETTABILITÀ Utilizzatore Bisogni Abilità Attitudine Compito Complessità Obiettivo Tempo Organizzazione Strategie Struttura Risorse Ambiente Norme sociali Comportamento altrui Cultura SI Adeguatezza dello strumento allambiente È semplice? È utile? È premiante? È desiderabile? Feed back successoinsuccesso
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento ovvero DARE CREDITO ad una struttura che è organizzata, lavora, eroga prestazioni e servizi, determinando risultati secondo criteri di buona qualità delle cure.
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Servizi Trasfusionali Le strutture e le relative articolazioni organizzative, comprese quelle per le attività di raccolta, previste dalla normativa vigente secondo i modelli organizzativi regionali, che sono responsabili sotto qualsiasi aspetto della raccolta e del controllo del sangue umano e dei suoi componenti, quale ne sia la destinazione, nonché della lavorazione, conservazione, distribuzione e assegnazione quando gli stessi sono destinati alla trasfusione Unità di Raccolta Le strutture incaricate della raccolta, previa autorizzazione delle regioni o province autonome competenti, gestite dalle associazioni dei donatori volontari di sangue convenzionate e costituite ai sensi della normativa vigente; le unità di raccolta, gestite singolarmente o in forma aggregata dalle predette associazioni, operano sotto la responsabilità tecnica del servizio trasfusionale di riferimento Decreto Legislativo 20/12/2007 n° 261
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento miglioramento Il miglioramento continuo della qualità costituisce il riferimento etico, gestionale e operativo. modello, E adottato un modello, basato sul concetto di sistema di gestione per la qualità. applicato Esso viene applicato ad organizzazioni, professionisti e programmi … specifici … su contenuti specifici della pratica clinico – assistenziale.
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento è un sistema organizzato è applicato in modo sistematico e continuativo basato sui fatti : pianificazione, governo dei processi, re-azione (ciclo PDCA) orientato non solo al mantenimento della qualità esistente (controllo), ma anche allo sviluppo e al miglioramento Sistema di gestione della qualità: Accreditamento
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Politica Pianificazione Comunicazione Struttura Attrezzature Formazione Sistema informativo Procedure Verifica dei risultati Miglioramento
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Politica Pianificazione Strutture Attrezzature Formazione Procedure Verifica Miglioramento Indicazioni regionali, aziendali, analisi dei bisogni Soddisfazione del cliente comunicazione Sistema informativo
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Requisiti strutturali Requisiti tecnologici Requisiti organizzativi: Sistema di gestione della qualità Personale e organizzazione Gestione delle tecnologie Gestione dei materiali Accordi con terzi Valutazione e miglioramento della qualità
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Requisiti organizzativi: Sistema Informativo Regolamentazione dei rapporti con il servizio trasfusionale di riferimento Programmazione raccolta sangue ed emocomponenti Sensibilizzazione, informazione ed educazione del donatore Selezione del donatore Raccolta di sangue intero e di emocomponenti Rintracciabilità
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Servizi Trasfusionali Unità di Raccolta Sistema di Gestione della Qualità UO.1 LUnità di Raccolta deve istituire e mantenere un Sistema di Gestione della Qualità, in raccordo con il sistema di gestione per la qualità del Servizio Trasfusionale cui afferisce
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento I documenti I dati
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Procedura = chi fa che cosa Protocollo = cosa è meglio fare in questo caso Istruzione operativa = come si fa una cosa Modulo = come e quali informazioni raccogliere Registrazione = evidenza di cosa è stato fatto
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento I documenti e il loro processo di gestione Inizio Redazione / revisione Verifica Approvazione? Distribuzione Archiviazione Fine si no
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Le finalità: –Fornire un addestramento appropriato al personale che deve eseguire le attività descritte –Fornire evidenze oggettive delle attività svolte e dei risultati ottenuti
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento I documenti devono essere: – Redatti – Approvati – Univocamente identificati – Disponibili – Periodicamente riesaminati / revisionati – Prontamente rimossi se superati – Monitorati UO.4 Deve esistere un sistema di gestione e controllo della documentazione finalizzato a garantire la disponibilità di procedure, specifiche e registrazioni aggiornate. Eventuali modifiche della documentazione devono essere datate e firmate da persona autorizzata
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Redazione = La predisposizione dei documenti viene effettuata, di norma, dalla persona o dalle persone competenti della materia trattata nello specifico documento
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Approvazione = Il responsabile dellapprovazione del documento è di solito il responsabile della struttura a cui il documento si applica. Egli ha il compito di valutare se le modalità operative proposte sono appropriate o meno rispetto agli obiettivi e alle attività da svolgere nel settore interessato
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Identificazione = I documenti riportano chi li ha redatti, verificati, approvati, emessi e devono riportare almeno: Codice di identificazione e titolo Numero di revisione e data Pag. X di N (dove x è il numero della pagina e n è il numero totale delle pagine)
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Distribuzione (disponibilità) = Lobiettivo della distribuzione è assicurare che i documenti siano disponibili, nella versione aggiornata, per le persone che devono utilizzarli Lista di distribuzione
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Revisione = Le modifiche apportate in sede di revisione devono essere evidenziate nel testo o in appositi spazi
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Archiviazione / Rimozione = Il documento originale deve essere archiviato dal responsabile della gestione documentazione. Gli originali dei documenti superati devono essere rimossi (e distrutti, ad eccezione degli originali che vanno archiviati in appositi raccoglitori)
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Monitoraggio = Per tenere sotto controllo il processo descritto nel documento occorre individuare gli indicatori corrispondenti. A tal fine si devono definire le modalità, le responsabilità e la frequenza del rilevamento, che sarà tanto più elevata quanto più critico è il processo
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Per verificare e monitorare Per prendere decisioni Per dare evidenza
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Il raggiungimento degli obiettivi I dati di attività Il consumo di risorse Le caratteristiche di qualità (standard) Le criticità (eventi avversi, ecc.) La soddisfazione (di utenti e operatori) …
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Fonte dei dati Eventuale predisposizione di strumenti di raccolta Responsabilità di rilevazione Periodicità della rilevazione
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Lindicatore ha in sé le informazioni necessarie per assumere decisioni.
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Per aumentare la probabilità che un indicatore possa modificare le decisioni è opportuno che sia accompagnato da una soglia rilevazione valutazione decisione
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Se il valore osservato è più alto o più basso della soglia ci si impegna a fare qualcosa, se non altro per accertare se si tratti di un fenomeno reale o se è dovuto al caso o ad errori. Valore dellindicatore Valore soglia/standard Adeguato? Decisione A Decisione B si no
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Possesso dellautorizzazione (criterio indispensabile per poter accedere allaccreditamento) Documenti elaborati (Indicazioni operative per il personale non medico addetto alla raccolta; Procedure per la conservazione del materiale da prelievo; Procedura per il trasporto alla sede AVIS Provinciale delle sacche prelevate e delle provette; ecc) Dati raccolti (Relazione dati 2009 Gestione della raccolta associativa: la realtà dellAVIS Provinciale di Modena)
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Luisa Iannotti Qualità e Accreditamento Gruppo 1 Definizione di un percorso di accesso dei nuovi volontari (attivisti) Gruppo 2 Definizione del percorso formativo per il personale di Sala Prelievi Gruppo 3 Gestione informatica dellarchivio donatori e donazioni in riferimento alle sospensioni e alle chiamate
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