La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo www.istruzione.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo www.istruzione.it."— Transcript della presentazione:

1 Guida alle iscrizioni online

2 Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo www.istruzione.it www.istruzione.it oppure dalla Homepage del sito scolastico www.ic5imola.it www.ic5imola.it Cliccare su LA SCUOLA in CHiARO

3 Alla pagina successiva, in ordine, selezionare: - alla voce Regione Emilia Romagna - alla voce Provincia BOLOGNA - alla voce Comune IMOLA - alla voce Ordine Scuola Secondaria di I Grado Successivamente fare clic sul pulsante ricerca Individuare nell elenco successivo la scuola che interessa e cliccare sul corrispondente pulsante scheda:

4 IMPORTANTE Ogni scuola ha un proprio codice identificativo che consente di indirizzare correttamente l'iscrizione. Nella Scheda della Scuola scelta compaiono tutti i dati con il Codice identificativo della scuola stessa In caso di difficoltà basterà chiederlo alla scuola stessa in cui si intende iscrivere il figlio,che lo fornirà su richiesta.

5 Nella Scheda della Scuola si potrà accedere a tutte le informazioni utili sulla scuola prescelta. Cliccando sulle icone Didattica, Servizi ecc… Si potrà accedere a vari documenti: il Piano dellOfferta Formativa, gli indirizzi di studio, le attività progettuali ecc…

6 Cliccando in alto a destra sulliconaIscrizioni on line, si potrà accedere alla piattaforma Scuola mia del Ministero e, seguendo una procedura guidata, iscrivere il proprio figlio alla classe prima della scuola prescelta.

7 Nel caso di utenti già iscritti cliccare suAccedi altrimenti, se è la prima volta che si accede al servizio, cliccare su Registrati.

8 Importante In caso di prima registrazione occorrerà disporre di una casella di posta elettronica attiva e funzionante perché ad essa verranno inoltrate importanti comunicazioni, indispensabili per interagire correttamente con la piattaforma

9 La Registrazione al Portale La procedura di Registrazione consente di ottenere le credenziali di accesso indispensabili per accedere alle Iscrizioni. Le credenziali di accesso si compongono di: una Username composta da nome.cognome.xx viene generata in automatico dal sistema ed inviata allutente tramite email una Password personalizzata La password di accesso non viene generata automaticamente dal sistema ma viene scelta ed impostata direttamente dallutente durante la procedura di registrazione

10 Ricezione delle credenziali di accesso Una volta completata la procedura di Registrazione, il genitore riceverà sulla casella di posta elettronica personale, indicata in fase di registrazione, le credenziali di accesso al Portale con il link alle Iscrizioni Online per la scuola selezionata sullapplicazione scuola in chiaro.

11 Accesso al Portale Viene chiesto di inserire le credenziali daccesso, verrà prospettata la pagina di accesso. Inserire: Username ricevuta sulla casella di posta elettronica e Password personale Infine fare clic su Login

12 ISCRIZIONE Il modello di iscrizione online è diviso in due parti. Nella prima parte vanno inseriti le seguenti informazioni: dati anagrafici dello studente scuola scelta per l'iscrizione preferenza dell'orario scolastico (nel primo ciclo di istruzione) l'indirizzo di studio (per la scuola secondaria di secondo grado)

13 ISCRIZIONE Nella seconda parte invece, si dovranno inserire informazioni specifiche di interesse della scuola prescelta, ovvero: informazioni o preferenze in merito ad eventuali servizi offerti dalla scuola stessa per venire incontro alle esigenze della famiglia Compilato l'intero modulo, andrà spedito attraverso la procedura guidata di spedizione online.

14 ISCRIZIONE La famiglia riceve da parte del Sistema Informativo del Ministero una conferma via e-mail o tramite sms di conclusione della procedura di iscrizione.


Scaricare ppt "Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo www.istruzione.it."

Presentazioni simili


Annunci Google