La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’APPARATO CIRCOLATORIO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’APPARATO CIRCOLATORIO"— Transcript della presentazione:

1 L’APPARATO CIRCOLATORIO

2 I VASI SANGUIGNI Le ARTERIE sono i vasi che trasportano il sangue dal cuore verso la periferia del corpo. Il sangue da esse trasportato è arterioso, cioè ricco di ossigeno, ad eccezione della arteria polmonare, che dal cuore porta ai polmoni sangue ricco di anidride carbonica. Sono robuste ed elastiche. Il sangue vi scorre veloce, spinto dalle contrazioni del cuore e delle fibre muscolari delle pareti delle arterie stesse.

3 Le VENE sono i vasi che trasportano il sangue dalla periferia del corpo al cuore.
Il sangue trasportato dalle vene è venoso, cioè ricco di anidride carbonica, ad eccezione delle quattro vene polmonari. Le pareti hanno meno fibre muscolari ed elastiche, inoltre il sangue proviene dai capillari, dove è stato rallentato e così il sangue scorre più lentamente. Per impedirne il riflusso, soprattutto negli arti, le vene sono dotate di valvole a nido di rondine.

4 Questi capillari sono a contatto con le cellule. Ad
Il sangue, pompato dal cuore, deve raggiungere tutte le cellule del corpo. Per questo le arterie si ramificano in vasi sempre più piccoli, detti arteriole, fino a quando le loro pareti non hanno un solo strato di cellule, l’endotelio: sono i CAPILLARI arteriosi. Questi capillari sono a contatto con le cellule. Ad esse il sangue cede l’ossigeno e le sostanze nutritive e prende le sostanze di rifiuto, diventa così sangue venoso che scorre nei CAPILLARI venosi. Questi si riuniscono a formare le venule e poi, diventando sempre più grandi, le vene.

5 IL CUORE

6 La forma ha una parte più a punta rivolta verso il basso, a sinistra.
Il cuore è l'organo centrale del sistema circolatorio: è un muscolo involontario cavo. Funge da pompa, capace di produrre una pressione sufficiente per permettere la circolazione del sangue. La forma ha una parte più a punta rivolta verso il basso, a sinistra. Pesa circa 280 grammi. Si trova nel torace, tra i due polmoni, dietro lo sterno.

7 Il tessuto del cuore è formato da 3 strati:
- l’ ENDOCARDIO il MIOCARDIO il PERICARDIO ed è circondato da arterie, le coronarie, che gli forniscono l’ossigeno. L’ endocardio è lo strato più interno. Il miocardio è un tessuto muscolare STRIATO. Il pericardio è una doppia membrana che contiene all’interno un liquido che non permette alle due membrane di rovinarsi per l’attrito durante le contrazioni del cuore. Miocardio Epicardio Endocardio

8 STRUTTURA DEL CUORE Verticalmente è diviso in cuore sinistro e destro da una parete muscolare, il setto ventricolare, in modo tale che sangue arterioso e venoso non si mescolino. Ciascuna parte del cuore è divisa orizzontalmente in due cavità: una superiore, l’ATRIO, e una inferiore, il VENTRICOLO. L’atrio destro comunica con il ventricolo destro tramite la valvola mitrale. L’atrio sinistro comunica con il ventricolo sinistro tramite la valvola tricuspide. Così il sangue può fluire in un solo senso! Setto ventricolare

9 IL CICLO CARDIACO Il cuore esegue la sua funzione di pompa mediante una successione ritmica di movimenti di contrazione,SISTOLE, e di distensione, DIASTOLE. Il CICLO CARDIACO è una successione sistole-diastole e dura 0,8 secondi. Durante la sistole il muscolo cardiaco si contrae e pompa il sangue venoso verso il polmone e quello arterioso verso il resto dell'organismo. Successivamente, durante la diastole, il muscolo si distende e i ventricoli si riempiono di nuovo di sangue.

10 ANIMAZIONE!!

11 Valvole semilunari Valvole atrioventricolari In ogni ciclo cardiaco, il cuore produce due suoni, chiamati toni cardiaci. Il primo, più forte, più lungo, meno netto, corrispondente alla sistole, segue la chiusura delle valvole atrioventricolari. Il secondo più breve e più netto, che si riferisce alla diastole, segue la chiusura delle valvole semilunari (aortica e polmonare). IL SOFFIO AL CUORE Nelle malattie cardiache questi suoni regolari possono essere sostituiti o accompagnati da soffi, cioè da suoni provocati dal flusso turbolento del sangue attraverso valvole malfunzionanti o aperture anomale. Il rilevamento di questi soffi è molto importante.

12 La circolazione sanguigna nell’uomo:
doppia e completa


Scaricare ppt "L’APPARATO CIRCOLATORIO"

Presentazioni simili


Annunci Google