La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?"— Transcript della presentazione:

1 Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?

2 Page 2 Curare la qualità della vita associativa Lassociazione ha ricevuto una sollecitazione puntuale a curare la formazione Lassociazione ha ricevuto una sollecitazione puntuale a curare la formazione (cfr Omelia del giovedì santo sul sacerdozio comune dei fedeli). A questa sollecitazione rispondiamo con una cura ai cammini associativi di ogni fascia detà. A questa sollecitazione rispondiamo con una cura ai cammini associativi di ogni fascia detà. Una AC in salute, capace di formare è una ricchezza necessaria a questa chiesa. Una AC in salute, capace di formare è una ricchezza necessaria a questa chiesa. Il responsabile è chiamato a sostenere ciò che esiste, a conoscere le potenzialità dei diversi settori e cammini, a coinvolgere anche altri Il responsabile è chiamato a sostenere ciò che esiste, a conoscere le potenzialità dei diversi settori e cammini, a coinvolgere anche altri.

3 Page 3 Una formazione a servizio dei fedeli laici La lettera pastorale rivolta a sacerdoti e operatori pastorali contiene pagine importanti sulla formazione (settimana di formazione per i laici). Oltre a questa iniziativa che verrà rilanciata a breve in Diocesi, molte altre occasioni di formazione vedono coinvolti i soci. Come stare a servizio?

4 Page 4 Un primo criterio è quello di non mettere in alternativa cammino di AC e altre iniziative formative, con il rischio di trascurare le prime. Un secondo criterio: dare una mano per la buona riuscita delle iniziative favorendo un certo stile nel condurre la formazione. Un terzo criterio: concorrere a progettare una formazione di qualità da laici per i laici.

5 Page 5 LAC collabora con vari uffici di pastorale per realizzare iniziative formative: AC e pastorale giovanile per formare Responsabili delle Istituzioni di Pg (con anche unofferta di tre seminari sui laici da tenersi in aprile e maggio) AC e pastorale giovanile per formare Responsabili delle Istituzioni di Pg (con anche unofferta di tre seminari sui laici da tenersi in aprile e maggio) AC e settimane per i laici AC e settimane per i laici AC e formazione su temi sociali (solidarietà e sobrietà) AC e formazione su temi sociali (solidarietà e sobrietà) Il nostro convegno unitario del 28 novembre su Lazzati maestro ed educatore può sicuramente essere offerto non solo ai soci come opportunità formativa

6 Page 6 Una specifica formazione per i Presidenti e Responsabili unitari presenti e futuri Lanno contiene alcuni appuntamenti diretti proprio a voi: - oggi; - il 21 febbraio insieme a tutti i responsabili; - il 17 aprile pomeriggio a livello diocesano

7 Page 7 Abbiamo unulteriore ipotesi: per condurre oltre la riflessione, in relazione alla cura della vita associativa indichiamo tre brevi percorsi (due mezze giornate) in tre diversi luoghi della Diocesi. Lì i presidenti e i responsabili delle zone sono invitati a convergere per una riflessioni formativa sulla figura del presidente /responsabili e il suo ruolo in AC oggi. Lì i presidenti e i responsabili delle zone sono invitati a convergere per una riflessioni formativa sulla figura del presidente /responsabili e il suo ruolo in AC oggi. La formula potrebbe essere: sabato o domenica dal pomeriggio al dopo cena.

8 Page 8 La presidenza, in particolare noi unitari (Presidente Assistente), è a disposizione per questi percorsi. primo incontro in tre luoghi diversi: 24 gennaio dalle 15.00 alle 22 28 febbraio dalle 15.00 alle 22 13 marzo dalle 15.00 alle 22 Secondo incontro sempre nei tre luoghi 15 maggio dalle 15.00 alle 22 16 maggio dalle 15.00 alle 22 23 maggio dalle 15.00 alle 22


Scaricare ppt "Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?"

Presentazioni simili


Annunci Google