La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1."— Transcript della presentazione:

1 AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1

2 9 ottobre... dove eravamo rimasti? Mattino: ricerca motivazionale, perché sono qui! Narrazione della mia responsabilità Pomeriggio: lavoro di gruppo per imparare che… un problema va analizzato con me c'è un gruppo di responsabili con cui confrontarmi le soluzioni dipendono dai valori in gioco le soluzioni si trovano insieme!

3 Le parole! Dopo la raccolta dei post-it, abbiamo raggruppato le varie definizioni in gruppi di significati. Da qui abbiamo estrapolato 8 PAROLE CON CUI OGGI LAVOREREMO!..Più una! Impegno ---- Condivisione ---- Servizio ---Comunicazione Gioia ---- Formazione ---- Spiritualità ---- Cura ---- Relazione

4 PRIMO PASSO: Cercando qua e là abbiamo creato una piccola classifica delle parole secondo alcuni criteri: Sul web (Google) Nello statuto associativo Nel progetto formativo

5 PAROLE RICORRENZA WEB RICORRENZA STATUTO RICORRENZA PROGETTO FORMATIVO impegno34,5 milioni1550 servizio63 milioni1268 condivisione13 mil29 comunicazione10 milno13 gioia8,5 milno11 formazione13,5 mil9156 spiritualità1,5 mil14 cura147 mil15-16 v31 relazione41 mil130 v

6 SECONDO PASSO: Sperimentiamo il metodo di apprendimento cooperativo lavorando sulle parole che ci siamo consegnati il 9 ottobre. Obiettivo: avere un linguaggio comune, ritrovare i significati originali nel vissuto associativo e nella nostra esperienza.

7 APPRENDIMENTO COOPERATIVO: Interdipendenza positiva Responsabilità individuale Partecipazione equa Interazione simultanea

8 TERZO PASSO: Ci dividiamo in gruppi. Ogni gruppo studierà una parola, ed ogni persona leggerà una parte dei testi che abbiamo scelto per voi. Ad ognuno verrà quindi affidata una lettura: ognuno sottolineerà le parti più importanti per sintetizzare agli altri il contenuto del testo nonché gli aspetti che lo colpiscono di più. Una volta condiviso il tutto... ci si confronta su come hanno risuonato le cose dette dentro di noi.

9 Ogni gruppo dovrà fare una sintesi per la plenaria... (cartellone) in 3 aspetti: - che cosa comunichereste a tutti della parola studiata? (le cose più importanti) - formuliamo una domanda che ci aiuti a riflettere e a ragionare in seguito su quel concetto - scegliamo un passaggio dell'esperienza da leggere a tutti

10 La domanda serve per la riflessione e la crescita personale. Provate a pensare cosa portereste a casa e cosa potrebbe interrogare gli altri ad essere responsabili migliori. Finiti i gruppi si torna in plenaria. Ogni gruppo presenta il proprio cartellone, partendo dalla sintesi, continuando con la citazione e per ultima ponendo la domanda.

11 QUARTO PASSO: Il moderatore cercherà di capire il clima e animare la discussione sollecitando alcune riflessioni: - avete trovato difficoltà nel gestire il lavoro con questo metodo? - come è stato il lavoro di gruppo? - quali significati e contenuti vi hanno colpito particolarmente rispetto a quello che già sapevate?

12 QUINTO PASSO: Concluso il confronto ci affidiamo dei compiti a casa: - narrare, scrivere, qualcosa su cui vogliamo continuare a riflettere; scegliamo una domanda che magari interessa il nostro cammino di responsabilità o un concetto che vorremmo approfondire. - abbiamo dei libri di approfondimento. Per la prossima volta studiamo qualcosa? Prezzi scontati per voi!

13 ULTIMO PASSO: NOTE TECNICHE: - Avere cartelloni e pennarelli (10) - Creare gruppi misti ed eterogenei - Portare un po' di evidenziatori: è un bel simbolo dello studio personale - Portare tra i libri progetto formativo e statuto - Ricordare che manderemo via mail un foglio con i metodi formativi utilizzati finora.


Scaricare ppt "AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1."

Presentazioni simili


Annunci Google