La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Veni etiam Le origini di Venezia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Veni etiam Le origini di Venezia"— Transcript della presentazione:

1 Veni etiam Le origini di Venezia
In epoca romana nella laguna esistevano solo piccoli insediamenti, che si sostentavano con la pesca e lo sfruttamento delle saline.

2 Le invasioni dell’Italia
410 Visigoti 453 Unni 455 Vandali 493 Ostrogoti 568 Longobardi Rovine ad Aquileia Le popolazioni fuggono dalle antiche città di Aquileia, Concordia, Oderzo, Altino e sorgono nuovi centri attorno alla laguna o all’interno di essa come Grado, Caorle, Eraclea, Jesolo, Torcello, Malamocco, Chioggia

3 La nuova provincia bizantina
Fra il VI e VII secolo queste città formano una nuova provincia bizantina sotto il governo di tribuni militari dipendenti dall’Esarca di Ravenna, Eracliana, tra il Livenza e il Piave, divenne la sede del governo bizantino.

4 Lo splendore di Torcello
Con più di abitanti Torcello diventa un grande emporio commerciale. Nel 697 il governo bizantino sostituisce la carica di tribuno della provincia con quella più importante di “duca”, un magistrato imperiale. Il primo “duca” si chiamò Paoluccio Anafesto

5 Da Eraclea a Malamocco Le città romana di Aquileia venne devastata e il vescovo si trasferì a Grado. Eraclea, non rimase a lungo sede del governo bizantino. A causa delle frequenti e sanguinose liti tra le città di Eraclea e Jesolo, il governo venne trasferito verso il 742 a Malamocco dove venne nominato un nuovo “doge”.


Scaricare ppt "Veni etiam Le origini di Venezia"

Presentazioni simili


Annunci Google