La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Carlo Magno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Carlo Magno."— Transcript della presentazione:

1 Carlo Magno

2 Clodoveo, re dei Franchi, si converte al Cattolicesimo
I Franchi sono un popolo germanico Fra il V e il VI secolo, si erano stabiliti nell’attuale Francia. A quale religione appartenevano gli altri popoli barbari? L’arianesimo. Il re franco Clodoveo si converte al cattolicesimo alla fine del V secolo, imitato dai suoi sudditi. Da allora i Franchi diventano i più strenui difensori del papa.

3 Il Patrimonio di San Pietro
Gli storici individuano il nucleo originale dei possedimenti della Chiesa nella donazione del castello di Sutri, ceduto dal re longobardo Liutprando a papa Gregorio II (728). A incrementare il patrimonio di San Pietro è Pipino, che elargisce al papato i territori sottratti ai Longobardi (756). Il Patrimonio di San Pietro è quello che in seguito sarà chiamato Stato della Chiesa. All’epoca di Pipino il Breve comprendeva il Lazio, la Romagna, Rimini, Pesaro, Fano, Senigallia Ancona, oltre al castello di Sutri. Sapete dire quale evento pone fine al dominio temporale dei papi? L’unificazione italiana. All’epoca di Pipino il Breve comprendeva il Lazio, la Romagna, Rimini, Pesaro, Fano, Senigallia Ancona, oltre al castello di Sutri.

4 La sconfitta dei Longobardi
A minacciare Roma sono i Longobardi, ariani, guidati dal re Desiderio. Carlo Magno valica le Alpi e sconfigge i Longobardi di Desiderio che minacciano lo Stato della Chiesa (774). Il papa Adriano I chiede aiuto a Carlo Magno. Come mai? Tra papato e sovrani Franchi esiste un’alleanza che risale ai tempi della conversione di Clodoveo. Sconfitto Desiderio, Carlo assume il titolo di re dei Franchi e dei Longobardi (774). Carlo assume il titolo di re dei Franchi e dei Longobardi (774).

5 L’Europa e il Mediterraneo nel IX secolo
Nell’Europa e nella zona del Mediterraneo, nel IX secolo, erano presenti i Franchi, gli Arabi, i Bizantini e la Chiesa di Roma. Osservate la carta e, con l’aiuto della legenda e di quanto avete già appreso, riconoscete i luoghi e gli avvenimenti della storia dell’Europa del IX secolo. Sul territorio franco, nell’area dell’Europa centrale, risiedono alcuni popoli barbari. Quali? I Sassoni, i Bavari e i Longobardi. Nel Nord dell’Europa, il centro nevralgico dell’impero carolingio.

6 La cavalleria di Carlo I 46 anni di regno di Carlo sono anni di guerre. Il segreto dei successi militari dell’imperatore è la sua cavalleria. . Per capire quanto sia strategicamente importante la cavalleria di Carlo, basti pensare che le campagne militari franche iniziano nel mese di maggio, quando vi è maggiore disponibilità di foraggio per i cavalli. Come potete vedere dalle immagini, la cavalleria franca adopera la staffa, elemento che aumenta la potenza e la stabilità del cavaliere. Un altro elemento che rafforza la cavalleria franca è la corazza

7 Natale 800. Carlo è imperatore del Sacro romano impero
A incoronare Carlo Magno imperatore è papa Leone III, nella basilica di San Pietro. La data, il luogo, il rituale dell’incoronazione hanno un grande valore simbolico. Quale? La religione cristiana dà grande unità al vastissimo territorio dell’impero: con la conquista di nuovi territori, Carlo diffonde il Cristianesimo fra i popoli pagani, anche con l’uso della forza. Papa e imperatore si aiutano reciprocamente: il papa riceve protezione dall’imperatore; l’imperatore riceve legittimazione dal papa.


Scaricare ppt "Carlo Magno."

Presentazioni simili


Annunci Google