La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE CROCIATE Condotte sotto la guida e l'ispirazione della Chiesa le crociate costituirono l'evidente riscontro del prestigio politico e del potere temporale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE CROCIATE Condotte sotto la guida e l'ispirazione della Chiesa le crociate costituirono l'evidente riscontro del prestigio politico e del potere temporale."— Transcript della presentazione:

1 LE CROCIATE Condotte sotto la guida e l'ispirazione della Chiesa le crociate costituirono l'evidente riscontro del prestigio politico e del potere temporale dei papi. Per i mercanti delle fiorenti Repubbliche marinare di Genova, Pisa e Venezia, le crociate furono l'occasione per espandere le aree di commercio.

2 Migliorano le tecniche di coltivazione
Dopo l’anno 1000: Si riducono i boschi Si bonificano terreni Rotazione triennale Aratro pesante e versoio l’erpice Zoccoli ferrati Nuovo collare Mulini a vento ed ad acqua

3 L’Europa si espande Nel corso del X secolo l’impero mussulmano era diviso in tre regni: il califfato di Baghdad, il califfato di Cordova e il califfato del Cairo. Dopo l’anno 1000 in Europa ripresero i commerci , l’agricoltura e lo sviluppo demografico.

4 La Reconquista spagnola
I piccoli regni della spagna iniziano la riconquista dopo la scoperta della tomba di Santiago (San Giacomo) Accanto agli spagnoli accorrono cavalieri cristiani da tutta Europa. Las Navas de Tolosa nel 1212 Regno di Granada

5 Papa Urbano II bandisce le crociate
Nel XI sec. Gerusalemme cade in mano ai turchi Selgiuchidi L’imperatore d’Oriente chiede al papa soldati Papa Urbano II nel 1095 invitò i principi cristiani a liberare il santo sepolcro. Ogni guerriero doveva portare

6 La prima crociata La prima spedizione guidata da Pietro l’Eremita fallisce. Nel 1096 sotto la guida di Goffredo di Buglione i grandi principi conquistano Gerusalemme Nelle terre conquistate si formarono regni di tipo feudale.


Scaricare ppt "LE CROCIATE Condotte sotto la guida e l'ispirazione della Chiesa le crociate costituirono l'evidente riscontro del prestigio politico e del potere temporale."

Presentazioni simili


Annunci Google