La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO"— Transcript della presentazione:

1 IL SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO
Il Sacro Romano Impero (SRI) (in tedesco Heiliges Römisches Reich (HRR), in latino Imperium Romanum Sacrum (IRS)), noto anche come Primo Reich, fu un agglomerato politico medioevale di territori dell'Europa centrale e occidentale che nacque durante l'alto Medioevo e si dissolse formalmente nel 1806.

2 I CAPETINGI IN FRANCIA 887 Carlo il Grosso ultimo imperatore carolingio 987 Ugo Capeto re di Francia Cattedrale di Reims il re veniva unto con l’olio sacro Nel 987, alla morte di Luigi V l'Ignavo, ultimo re carolingio, Ugo Capeto, duca di Francia e conte di Parigi, figlio di Ugo il Grande, fu eletto re dalla nobiltà e dal clero franco, fondando la nuova dinastia reale. Il dominio feudale dei Capetingi era costituito dall‘Ile de France, il territorio intorno a Parigi.

3 OTTONE E IL SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO
951 sconfigge il re Berengario II d’Ivrea re d’Italia 961Lechfeld -> Ottone difensore della cristianità 962 a Roma corona imperiale Papa eletto con l’autorizzazione dell’imperatore Appoggio ed elezione dei vescovi-conti Con il Concilio romano del 386, venne per la prima volta stabilito che vescovi e sacerdoti sposati non potessero più convivere con le proprie mogli. La norma fu ampiamente disattesa durante il Medioevo. Il Sinodo di Pasqua del 1049 a Reims, fu un'ulteriore occasione per ribadire severamente la regola del celibato

4 LA FUTURA EUROPA Lingue neolatine, germaniche e slave
Il latino universale 1054 chiesa di Bisanzio si separa da Roma -> rito ortodosso Non più mediterranea Future nazioni


Scaricare ppt "IL SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO"

Presentazioni simili


Annunci Google