La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il."— Transcript della presentazione:

1 Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il percorso sul volume per farti unidea dellargomento. Consulta le fonti che questo CD e il saggio ti mettono a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Prova a riempire le diapositive di contenuti: estratti delle fonti testuali, fonti iconografiche ma anche punti di promemoria o illustrativi della tua esposizione. Ovviamente puoi aggiungere o togliere diapositive, allo scopo di personalizzare la tua esposizione. Ricordati che per modificare la presentazione dovrai salvarla sul disco fisso. Limmagine rappresentate il foglietto giallo applicato serve per darti indicazione per la stesura ed organizzazione della presentazione. Quando non ti servirà più, puoi eliminarlo facilmente facendoci clic sopra e premendo il tasto CANC.

2 La riflessione filosofica sul senso della rivoluzione industriale 1.I pensatori ottimisti 2.I pensatori pessimisti 3.I pensatori utopisti 4.I pensatori rivoluzionari

3 1. I pensatori ottimisti Alcuni pensatori assumono il punto di vista della nascente borghesia, del quale accettano i presupposti fondamentali, ossia il principio della proprietà privata e il liberismo economico: Adam Smith …

4 2. I pensatori pessimisti Il punto di partenza di alcuni pensatori è rappresentato dalla considerazione dei costi della Rivoluzione industriale e delle ripercussioni sulle condizioni di vita delluomo e sul sistema economico globale, con una particolare attenzione per i limiti di tale sistema: Sismonde de Sismondi ………………..

5 3. I pensatori utopisti Di fronte alla gravità della situazione delle classi lavoratrici, una prima risposta si basa sullipotesi che sia possibile comporre senza conflittualità le tensioni appellandosi a principi etici come la fratellanza, lumanità e simili: Owen.....

6 4. I pensatori rivoluzionari Unaltra risposta al problema delle dure condizioni dei lavoratori è fornita da quei pensatori, come Marx ed Engels, che assumono come punto di partenza lipotesi che lunica possibilità per modificare lo stato di cose esistente sia il conflitto e cioè la lotta di classe: Marx … ….


Scaricare ppt "Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il."

Presentazioni simili


Annunci Google