La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo Cd ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel Cd. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 2 INNOVAZIONE TECNOLOGICA E CONFLITTO SOCIALE 15

3 Innovazione tecnologica e conflitto sociale Le innovazioni epocali portate dalle applicazioni della scienza alla produzione economica 1. La tecnologica nell'economia industriale 2. Lorganizzazione del lavoro industriale

4 1. La tecnologica nell'economia industriale 1. La tecnologica nell'economia industriale Il circuito virtuoso delle innovazioni Utilizzo di nuove fonti di energia nei processi produttivi Disponibilità di strumenti meccanici Introduzione di nuove materie prime di origine minerale Presenza di manodopera artigianale a elevata specializzazione Per continuare … Sviluppare per lesposizione orale i punti presentati nella diapositiva, rifacendosi ai saggi di Landes (S7) e di Mokyr (S8).

5 1. La tecnologica nell'economia industriale 1. La tecnologica nell'economia industriale Letà delle macchine Dallartigiano alloperaio … «Se ci chiedessero di caratterizzare con una sola parola questa età che è la nostra, noi saremmo tentati di definirla non: letà eroica, o religiosa, o filosofica, o morale, ma soprattutto: letà meccanica». (Thomas Carlyle, The Signs of the Times, 1829) Per continuare … Spiegare nella diapositiva perché il periodo della rivoluzione industriale può essere definito età delle macchine. Utilizzare la Fonte 6.

6 1. La tecnologica nell'economia industriale 1. La tecnologica nell'economia industriale La macchina a vapore … Per continuare … Inserire nella diapositiva i punti essenziali dei saggi di Gille (S2), Ashton (S3), Mantoux (S5) e della Fonte 4.

7 1. La tecnologica nell'economia industriale 1. La tecnologica nell'economia industriale Il luddismo Un movimento per la distruzione delle macchine … … Pena di morte per i luddisti Per completare… Completare la diapositiva spiegando le ragioni per cui sorse il movimento luddista. Individuare nella Fonte 18 i passi da leggere durante lesposizione orale.

8 1. La tecnologica nell'economia industriale 1. La tecnologica nell'economia industriale Marx: gli effetti sociali della meccanizzazione + Automazione = - qualificazione dei lavoratori? + Automazione = + qualificazione dei lavoratori? … «Le macchine [...] sostituiscono operai qualificati con operai non qualificati, uomini con donne, adulti con ragazzi, perché le macchine là dove vengono introdotte per la prima volta gettano sul lastrico masse enormi di operai manuali e dove vengono migliorate e perfezionate, sostituite da altre più redditizie, provocano il licenziamento degli operai a gruppi più piccoli». (Karl Marx, Lavoro salariato e capitale, Editori Riuniti, 1977) Per continuare … Discutere il pensiero di Marx presentato nelle Fonti 9 e 10 alla luce dei successivi sviluppi delleconomia industriale.

9 2. Lorganizzazione del lavoro industriale 2. Lorganizzazione del lavoro industriale Letà delle macchine La divisione del lavoro … Per continuare … Sulla base del manuale di storia e dei saggi di Bravemann (S21) e di Drucker (S22), elenca i caratteri essenziali del taylorismo.

10 2. Lorganizzazione del lavoro industriale 2. Lorganizzazione del lavoro industriale Il fordismo … Per continuare … Inserire a fianco dellimmagine una didascalia che spieghi sinteticamente la novità del fordismo.

11 2. Lorganizzazione del lavoro industriale 2. Lorganizzazione del lavoro industriale Larricchimento del lavoro Lampliamento delle mansioni … Lesperienza IBM Per continuare … Completa la diapositiva individuando i principali elementi emersi dalla ricerca di Walker e Guest (F24).


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google